Ipotesi di Traversata da Lazio/Toscana verso Corsica/Sardegna 2013
cilenoluca (autore)
- 1/192
Con la situazione dei traghetti che ogni anno peggiora, ritorna di grande attualità l'ipotesi di affrontare la traversata del Tirreno verso la Corsica e la Sardegna direttamente con il nostro natante.
So che se ne è discusso molto, ma ogni anno la situazione cambia, per esempio, le alluvioni di questo inverno hanno seriamente danneggiato alcuni punti di varo e rimessaggio carrelli (Albinia, tanto per fare un esempio).
Vorrei quindi utilizzare questo topic per "sognare" di fare la traversata, capire chi ha date coincidenti che possano unire più equipaggi, per fare la traversata nella massima sicurezza e rispetto delle normative.
In questo caso, parliamo di partenza dal centro Italia.
Vediamo se ne esce fuori qualcosa di interessante....
Per quel che mi riguarda, è possibile che non abbia a disposizione la macchina per fare il traino e sarei costretto a partire dal Santa Marinella.
Ho ipotizzato questa prima rotta, che include 10 miglia, dal WP13 verso Solenzara in cui si sforano le 12 miglia. Sono in tutto 160 M, con sosta per rifornimento al Giglio e pernottamento a Solenzara.
Cileno
So che se ne è discusso molto, ma ogni anno la situazione cambia, per esempio, le alluvioni di questo inverno hanno seriamente danneggiato alcuni punti di varo e rimessaggio carrelli (Albinia, tanto per fare un esempio).
Vorrei quindi utilizzare questo topic per "sognare" di fare la traversata, capire chi ha date coincidenti che possano unire più equipaggi, per fare la traversata nella massima sicurezza e rispetto delle normative.
In questo caso, parliamo di partenza dal centro Italia.
Vediamo se ne esce fuori qualcosa di interessante....
Per quel che mi riguarda, è possibile che non abbia a disposizione la macchina per fare il traino e sarei costretto a partire dal Santa Marinella.
Ho ipotizzato questa prima rotta, che include 10 miglia, dal WP13 verso Solenzara in cui si sforano le 12 miglia. Sono in tutto 160 M, con sosta per rifornimento al Giglio e pernottamento a Solenzara.
Cileno
sacs640
- 2/192
cileno
se avrai necessità di trainare fai un fischio
per il percorso io opterei per pernotto al giglio e partenza mattina dal giglio
per la situazione di albinia meta marzo sarò in zona e ti faccio sapere
ciao
se avrai necessità di trainare fai un fischio
per il percorso io opterei per pernotto al giglio e partenza mattina dal giglio
per la situazione di albinia meta marzo sarò in zona e ti faccio sapere
ciao
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
gabriele.goracci
- 3/192
Ottima idea l'apertura di questa discussione.. Come anticipato nei vari OT la mia intenzione e quella di partire il 24 giugno da fiumicino ( vecchio faro) e fare sosta all'Elba la prima notte per poi ripartire alla volta di Corsica e quindi scendere in Sardegna, ho calcolato una distanza di circa 210 miglia equamente divise nei due giorni..
nautica, off road
lupetto_03
- 4/192
Peccato che non coincidono le date delle nostre vacanza altrimenti l'avrei fatta volentieri la traversata.
Quest'anno credo dovrò accontentarmi di arrivare all'Elba.
Bell'iniziativa comunque.
Quest'anno credo dovrò accontentarmi di arrivare all'Elba.
Bell'iniziativa comunque.
Clubman 22 - Mercury 150 EFI
VanBob
- 5/192
Anche se il periodo non è lo stesso, tenetemi aggiornato, grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
gabriele.goracci
- 6/192
Ho deciso di allungare per l Elba perché da li passata pianosa resta poco più di 20 miglia per la Corsica (un ora scarsa in mare aperto) mentre optando per il giglio, considerando che a Montecristo non ce nulla e credo neanche si possa sbarcare resterebbe un tratto di mare da affrontare troppo lungo
nautica, off road
maresciallocapo
- 7/192
L'idea della traversata mi ronza in testa già da un po, poi se l'ha fatta Sacs640 credo ci possano riuscire tutti.....
Per quanto mi riguarda preferirei partire dall'Argentario molto presto per raggiungere Il Giglio, poi fare una "tirata" fino in Corsica passando tra Montecristo e Scoglio d'Affrica ( 60 Miglia ).
Arrivati in Corsica, pernottamento in gommone e il giorno successivo le rimanenti 80 miglia fino a Olbia.
Per quanto mi riguarda preferirei partire dall'Argentario molto presto per raggiungere Il Giglio, poi fare una "tirata" fino in Corsica passando tra Montecristo e Scoglio d'Affrica ( 60 Miglia ).
Arrivati in Corsica, pernottamento in gommone e il giorno successivo le rimanenti 80 miglia fino a Olbia.
Capelli 626 yamaha 150..........
Pablito_
- 8/192
@cileno
Ottimo topic! Piuttosto che partire da S. Marinella sarebbe preferibile (risparmiando) varare a Porto Santo Stefano per puntare sul Giglio.
Non ho la minima idea se e quando potrei aggregarmi. Avendo però il gommone (appena acquistato) a S. Liberata, abitando a Roma nord (Trionfale-Cortina d'Ampezzo) e viaggiando con RAV-4 con gancio, non avrei difficoltà a "dare un passaggio" a te ad al tuo carrello/gommone. (non ho la BE ma, se dovesse servire, credo la abbia tu).
Seguo con interesse.
ciao
P.
Ottimo topic! Piuttosto che partire da S. Marinella sarebbe preferibile (risparmiando) varare a Porto Santo Stefano per puntare sul Giglio.
Non ho la minima idea se e quando potrei aggregarmi. Avendo però il gommone (appena acquistato) a S. Liberata, abitando a Roma nord (Trionfale-Cortina d'Ampezzo) e viaggiando con RAV-4 con gancio, non avrei difficoltà a "dare un passaggio" a te ad al tuo carrello/gommone. (non ho la BE ma, se dovesse servire, credo la abbia tu).
Seguo con interesse.
ciao
P.
cilenoluca (autore)
- 9/192
La partenza da Albina seguirebbe la stessa rotta tra Giglio e Solenzara già tracciata, ma ovviamente riduce la prima tratta da Santa Marinella al Giglio da 50 Miglia a 10, e quindi è di 40 miglia più corta per un totale di circa 120 miglia.
Qualora il deposito del fabbricante di Roulottes CA.SA. fosse di nuovo disponibile, il costo del rimessaggio del carrello sarebbe di solo 1 Euro al giorno, la Macchina la si può lasciare parcheggiata nelle vicinanze di Albinia foce.
Altra soluzione, quella di stare "entro" le 12 miglia e oggettivamente avendo più possibilità di rientrare in porto se le cose dovessero mettersi male sia sull'Elba che su Pianosa (anche se per ormeggiare a Pianosa serve una vera e propria emergenza). In ogni caso, la seconda rotta prevede varo a Scarlino (costo rimessaggio carrello 5 Euro al giorno), gittata di 66 miglia fino a Taverna per rifornimento e arrivo alla Maddalena per totali 132 miglia.
Quindi al momento le tre rotte sono:
A) Santa Marinella:
Km Traino: 0
Rotta: 160 Miglia
Costo carburante: circa 300 Euro
B) Albinia
KM Traino 100
Costo 16 gg rimessaggio: 16 Euro
Rotta 120 Miglia
Carburante: 220 gommone + 20 Euro Auto
Costo totale: 256 Euro
C) Scarlino
KM Traino: 170km
Costo Rimessaggio 16 gg: 80 Euro
Rotta: 132 Miglia
Carburante: 235 Euro + 35 Auto
Costo totale: 350 Euro
L'ipotesi Albinia sembrerebbe la preferibile, sempre che si possa varare e parcheggiare il carrello....
Qualora il deposito del fabbricante di Roulottes CA.SA. fosse di nuovo disponibile, il costo del rimessaggio del carrello sarebbe di solo 1 Euro al giorno, la Macchina la si può lasciare parcheggiata nelle vicinanze di Albinia foce.
Altra soluzione, quella di stare "entro" le 12 miglia e oggettivamente avendo più possibilità di rientrare in porto se le cose dovessero mettersi male sia sull'Elba che su Pianosa (anche se per ormeggiare a Pianosa serve una vera e propria emergenza). In ogni caso, la seconda rotta prevede varo a Scarlino (costo rimessaggio carrello 5 Euro al giorno), gittata di 66 miglia fino a Taverna per rifornimento e arrivo alla Maddalena per totali 132 miglia.
Quindi al momento le tre rotte sono:
A) Santa Marinella:
Km Traino: 0
Rotta: 160 Miglia
Costo carburante: circa 300 Euro
B) Albinia
KM Traino 100
Costo 16 gg rimessaggio: 16 Euro
Rotta 120 Miglia
Carburante: 220 gommone + 20 Euro Auto
Costo totale: 256 Euro
C) Scarlino
KM Traino: 170km
Costo Rimessaggio 16 gg: 80 Euro
Rotta: 132 Miglia
Carburante: 235 Euro + 35 Auto
Costo totale: 350 Euro
L'ipotesi Albinia sembrerebbe la preferibile, sempre che si possa varare e parcheggiare il carrello....
gabriele.goracci
- 10/192
Ecco la mia ipotetica rotta, partenza la mattina molto presto con prima sosta nei dintorni di marina di campo dove conto di trovare (su consiglio dei frequentatori abituali dell'isola)un pontile attrezzato che mi permetta un giretto la sera alla Elba con cenetta.... Per ripartire la mattina seguente molto presto ed arrivare a Santa Maria per pranzo...
nautica, off road
Argomenti correlati