Oggi ho iniziato un lavoretto.
Accoppiare l'ausiliario col principale
nel mio gommo non è facile dato che
ha le maledette plancette di poppa incluse!
Ed il supporto motore è artigianale.
Altri su questo forum lo hanno fatto avendo un
problema simile e propio a loro mi sono
ispirato.
Il primo problema è stato reperire gli attacchi
Honda originali per il mio bf75 che
costano una fortuna:
-piastra accoppiamento
-dadi e perni 10x1,25
- attacchi A44 e Barra inox da 10mm.
Il secondo è stato che dopo 14anni i filetti
femmina per attacco piastra erano pieni di ruggine
e quindi ho comperato un filettatore maschio
10x1,25 ed oggi senza mandrino e con pazienza
grazie ad una chiave regolabile facendo 1/2 giro
avanti e 1/2 indietro oliando bene, ho rifilettato , montato il tutto con grasso nautico.
A breve foto e passaggio al motore ausiliario
honda 5hp
Salve a Tutti,
Ne è passato di tempo x questo topic. Alla fine dopo una serie di prove questo è quello che dà la migliore resa.
Barra filettata da 10mm e un tubo di diametro 10mm tutto inox.
Ho forato la piastra di accoppiamento originale del principale bf100 e inserita la barra filettata che mi era avanzata.
Il braccio di collegamento è costituito dal tubo inox saldato a 90° sulla barra filettata da un lato e un attacco rapido dall'altra sull'ausiliario.
Questo per rispettare le diverse altezze dei due motori.
Ciao scusami, ma hai provato a tenere bloccato l'ausiliario e virare col timone del principale, senza bisogno di barra di accoppiamento ?
Perchè esteticamente non è tanto bella la barra filettata che attraversa la poppa.
Io nella barca che avevo prima quando usavo l'ausiliario per la traina viravo così, utilizzando la pinna del principale come timone (ovviamente le manovre sono un pò imprecise, però ti assicuro che funziona).