Trim e tilt elettrico 737

Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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Salve a tutti, sono quello che non aveva scoperto il cicchetto del 737, che è stato "salvato" dal forum.
Voglio raccontare il resto dell'avventura con questo motore, che a livello prestazionale mi ha davvero entusiasmato, ma mi ha lasciato a piedi per un problema di....usura.
Ad ogni uscita, il motore lasciava un pò d'olio in acqua, e non me ne preoccupavo....ancdando a miscela, pensavo che fosse un pò d'olio dallo scarico.
Quando il trim ha cominciato a non sollevare più come prima il mootore però, ho cominciato a preoccuparmi.
Per farla breve, ho deciso di smontare il trim, e ci sono riuscito togliendo il gommone solo parzialmente dall'acqua.
Per chi dovesse fare la stessa cosa, posso dire che il perno superiore è venuto via bene, utilizzando un rudimentale estrattore auto costruito, con un bullone (da un lato del perno c'è una filettatura), e boccole di spessore vario.
Il perno inferiore (tenuto da due coppiglie laterali), invece, stando praticamente sempre immerso nell'acqua, era imparentato. Dono riuscito a toglierlo con un punteruolo e un martello, e qui nel mio caso, da unlato il perno era circolare, mentre dall'altro era quadrato. Conviene battere sul lato quadrato, perchè quella parte del perno ha degli incavi che ne facilitano lo scorrimento.
Tolto il trim, ho scoperto che uno dei bulloni esagonali (che corrispondono alle valvoline dell'invertitore di flusso) aveva un o-ring rotto, e credevo di aver risolto. Purtroppo no, facendo lo spurgo (dopo aver riempito il corpo pompa), notavo una perdita d'olio dalle boccole dove doveva essere alloggiato il perno inferiore. Questa parte era visibilmente corrosa, e tolte le boccole, ho avuto l'amara sorpresa, che all'interno del passaggio del perno, la corrosione aveva forato il corpo pompa.
So che in teoria, il trim sarebbe da buttare, ma spero nella bravura di un amico saldatore, che taglierà a metà il tunnel del perno inferiore, tapperà tutti i fori di corrosione, e ricostruirà tutta la parte inferiore del corpo del trim in alluminio.
Ovviamente, dopo andrà rifatto con il tornio il passaggio del perno.
Il diametro, in mm.è 17 (penso che corrisponda a tot pollici), mentre le boccole sono 17-13, che un amico Americano mi ha trovato originali, e mi porterà tra una settimana quando verrà in Italia.
Non so se qualcun altro ha già avuto questa esperienza, se la riparazione è riuscita, e se è duratura.
Per me questa era l'ultima speranza, prima di passare ad altri esperimenti visti sul forum, come la realizzazione di un trim utilizzando un servosterzo elettrico da automobile. Prima che sia pronto, ci vorrà ancora un pò di tempo, ma quando lo rimonterò, informerò chi è interessato sul risultato.
Ah, dimenticavo, prima di portarlo dal saldatore, ho completamente disassemblato il trim, togliendo tutte le viti, valvole, o-ring, il motorino, e lo stelo con il pistone, in modo che il calore delle saldature non faccia danni!!!
Capitano di Fregata
marcop20
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a dirla così sembra facile, ma in realtà non lo è!
l'oleo dinamica è comlessa!

Ad ogni modo forse sarebbe utile sapere com'è fatto il tuo trim Wink
spero ti torni utile

re: Trim e tilt elettrico 737
Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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Ti ringrazio, Marcop, ma prima di fare a pezzettini il mio trim, mi sono scaricato l"esploso".
Non sono specializzato in motori marini (sono meccanico di moto, adesso amatoriale, ma ex professionista), ma so bene che prima di smontare una parte meccanica complessa, bisogna munirsi preferibilmente di manuale da officina, o perlomeno di schema di assemblaggio.
L'ho imparato sulla mia pelle!!!
Sono davvero curioso di vedere come risulterà la mia ricostruzione del trim, perchè so che la corrosione su questa parte del 737 è stata spesso causa di spese che superavano di gran lunga il valore di tutto il motore (un trim nuovo costa più di mille euro), se il lavoro viene bene, ho risolto il problema con meno di 100!!!
Non vedo l'ora di vedere il lavoro finito, e, ovviamente, di mostrarlo,
Sottocapo
Ado81
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Allora con questo trim,sei riuscito a riesumarlo? Wink
Sailornet