Mercury 40 anno 1998 2t, giri?

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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Devo dirvi la verità: passare da una barca quicksilver commander500 con mercury 4tempi efi 40/60 ad un gommone sacs 4.70 con mercury 40 2t anno 1998, mi ha intristito e non poco! Ho fatto questa scelta per recuperare qualche soldo e pensando che in fondo mi sarei trovato meglio con il gommone. Oggi l'ho messo in acqua e abbiamo iniziato subito con il fatto che non partiva nonostante appena comprato l'ho portato da un meccanico ed ho speso 400 euro per garantirmi che il motore fosse perfetto: candele nuove, olio al piede, olio al pistone per alzarlo e revisione generale. Dopo è partito in mezzo a tanto fumo! Questa sera alle 19 ho fatto la prima uscita per capire. Il mare era calmissimo e: a 1000 giri è già rumoroso e trema come un vecchio! a 3500 avviene la planata e ho visto che al massimo arriva a 4500 giri nonostante sul libretto ci sia scritto 5000! Sapete dirmi quale può essere il motivo? Per il resto trovo che dai pontili galleggianti per salirci su è un problema perchè lo sbalzo tra il musone di prua e il pavimento è piu' alto del mio ginocchio (sono alto 1.78), per uscire ancora di piu' perchè mi serve per forza che qualcuno in banchina mi dia una mano. Insomma...sono triste!
Capitano di Corvetta
t 30
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- 2/13
non essere triste,il motore è un capriccioso e basta un paio di volte per conoscerlo e risolvi tutto da solo,ti elenco qualche nota non positiva mi infastidisce dire "negativa"
allora soffre le partenze a freddo ed il rischio e farlo ingolfare,se succede basta metterlo a folle e dare gas dalla leva girare la chiave senza insistere troppo per un paio di volte e lui tranquillo che riparte,se il carburatore si è troppo riempito di carburante stacca il tubo alimentazione ,in modo da non mandare altra benzina nel carburatore,
a freddo farà sempre fumo per qualche minuto,usa un buon olio
strano che non raggiunga tutti i giri motore,controlla che elica monti
è vero è un po rumoroso e vibra,ma non è cosi rognoso
credo che il tuo motore dovrebbe essere questo
https://www.gommonauti.it/ptopic71063_mezza_giornata_di_pesca_risate_e_prove_de_gommone.html?highlight= vedi anche il video,io raggiungo tutti i giri e va che è una favola e non mi sono ancora tanto sbilanciato a dare tutta la manetta
credimi è un motore semplice e di facile gestione
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 3/13
Grazie! Purtroppo ero abituato ad un 4 tempi e sarà difficile abituarmi a questo.
Capitano di Corvetta
t 30
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- 4/13
pinnacolo61 ha scritto:
Grazie! Purtroppo ero abituato ad un 4 tempi e sarà difficile abituarmi a questo.


su questo non ci piove,ma da quello che ho capito a mani estremi estremi rimedi Surprised
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 5/13
Buongiorno, qualcuno di voi conosce bene il mercury anno 1998 650cc 2tempi?
Mi aiutate a capirlo?
vorrei sapere consumi a 3000 giri sia di benzina che di olio nel miscelatore
vorrei sapere i problemi che può avere
se può andare per molto tempo a 5000 giri

Inoltre vorrei sapere (se lo avete) che elica montate

Nel mio usato ho trovato una 13 ma feceva 4400 giri e allora ho fatto mettere una 11 ed ora fa 5000 giri. Non so se ho fatto bene o male.

Grazie
Site Admin
VanBob
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- 6/13
Perdonami ma non vedo come tu possa essere soddisfatto passando da una barca di 550 a un gommone 470 per giunta passando da 4 a 2 tempi.
Non lo sarei nemmeno io.
Per avere gli stessi spazi interni della tua vecchia barca avresti dovuto prendere un gommone di 600/650 cm. e sul motore.... no comment. Wink
Non ti offendere, era solo una spiegazione sulla tua (giusta) tristezza.
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Capitano di Fregata
peppe380
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- 7/13
Ciao caro,

premetto che non conosco bene il motore nel dettaglio ma alcune cose mi sembrano abbastanza normali.

Il tuo è un 40 puro, che per quel gommone è pochino e non tanto per la lunghezza del gommone quanto per il peso. I sacs sono dei gran bei gommoni ma molto pesanti e quindi hanno bisogno di cavalli. Giusto per esempio il tuo gommone peserà ad occhio quasi il doppio (o comunque più di una volta e mezza) di quello di t30 e quindi a parità di altri fattori il tuo motore avrà bisogno di un elica più piccolo per planare.

Sei passato ad elica più piccola e adesso raggiungi tutti i giri del motore, buono. Sei a manetta completa? Stare sempre a manetta, secondo me non fa tanto bene al motore (ma questa è una mia teoria personale, me lo diceva sempre un signore che mi portata in giro con il suo gommone quando ero un ragazzino). Sicuramente non fa bene al portafoglio perchè aumenta i consumi e di molto.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 8/13
Il ragionamento più giusto, anche secondo me, l'ha fatto Van. Non hai fatto altro che un passo, anzi molti passi, indietro. Si sa che l'abitabilità della coperta di una barca a parità di larghezza e lunghezza f.t. e' superiore, a meno che non si opta per uno ZAR ma questo e' un altro discorso Sbellica Sbellica , tu addirittura sei sceso di ben trenta centimetri di lunghezza. Per il motore stesso discorso, un quattro tempi e' molto più silenzioso credo che poi il mercury della barca fosse anche più recente e più potente, inoltre con la miscela si ingolfa più facilmente e quando riesci ad accenderlo con tutto l'olio accumulato, e comunque anche in condizioni normali, e' chiaro che la combustione sia più "sporca" e fa fumo che diminuisce man mano che il motore gira e si scalda.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
t 30
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- 9/13
non aggiungo altro!!!ti posso solo evidenziare che i giri motore non sono 5000,ma 5500 ciao
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco
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- 10/13
ciao io ho il tuo stesso motore acquistato nuovo nel 2005 e ce lo montato su un joker 470 e di devo dire che fa il suo dovere anche in 4 adulti con a bordo tutto per una notte in campeggio . il mio consiglio e quello di usare olio di qualità e per i giri io arrivo anche a 5700 con una 13
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