Mercury 40 anno 1998 2t, giri? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 11/13
tuco ha scritto:
ciao io ho il tuo stesso motore acquistato nuovo nel 2005 e ce lo montato su un joker 470 e di devo dire che fa il suo dovere anche in 4 adulti con a bordo tutto per una notte in campeggio . il mio consiglio e quello di usare olio di qualità e per i giri io arrivo anche a 5700 con una 13


Scusami ma allora perchè il mio con elica da 13 non superava i 4500 giri con me e mia moglie a bordo? Io peso 90 kg e mia moglie ne pesa 60. Da cosa allora dipendeva che non superava i 4500 giri?
Per l'olio di qualità....che marca e tipo di olio consigli? Con 12 litri di benzina consumati, secondo te quanto olio consuma? Avevo riempito la vaschetta e credo che ci sia rimasto molto meno della metà.
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 12/13
Ciao per l' olio usa un olio sintetico..(più per stare tranquillo te che il motore, il mio rivenditore Mercury mi ha detto di usare un olio qualsiasi, anche minerale, questo ovviamente riferito a motori a carburatore). Per il consumo mi pare eccessivo non dovrebbe essere superiore al 2% cioè massimo 240ml anche se non sono sicuro, dovrebbe variare secondo i giri.
Un altra cosa il livello l hai controllato con la stessa inclinazione del motore? Perché a inclinazioni diverse è diverso il livello.
Io ho un elpto 60 classe 96 su un bat 460 che come il sacs ha bisogno di cavalli, e dovrei riuscire a prendere tutti i giri con una 13.
Se il consumo di olio che hai rilevato fosse reale sarebbe anche troppo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fri Led 9 XL
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- 13/13
Mi presento, sono nuovo del forum anche se sono un gommonauta da 25 anni, il primo gommo un jolly 5 smontabile con selva 25cv il secondo gommo un joker clubman 420 con evinrude 521 32cv con il quale sono andato ovunque, e ora ho acquistato un Nautica Led 9 XL cm 474 con Mercury 40 cv elpto 2t. Il tutto rigorosamente usato.
Sono d'accordo con quello che dice tuco, il mio fa 27 nodi a 5600 giri in 4 persone con elica da 13. Se fossi in te aprirei la calandra e controllerei tutto il manovellismo (sempre che te ne intenda un pochino) fai azzionare il monoleva da qualcuno e controlla tutti i fine corsa della tiranteria controllando la totale apertura della farfalla dei venturi. Per la partenza a freddo se regoli bene la carburazione al minimo (se tende a ingolfare da freddo gira in senso antiorario la vite apposita di 1 quarto di giro) e poi regolati in merito ma sempre girando in senso antiorario un pochino alla volta e poi conpensa con la vite del minimo, i giri saranno giusti a circa 800-900. Secondo me questo motore è un gioiello, io non sono molto per i 4t, in mare meno cose ci sono e meno se ne rompono, soprattutto se elettroniche. Se metti a punto questo gioiellino della meccanica ti darà tante soddisfazioni. Spero di esserti stato utile
Sailornet