[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari

Utente allontanato
chewbacca (autore)
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- Ultima modifica di chewbacca il 07/10/13 22:29, modificato 2 volte in totale
A causa dello sfregamento sui tubolari del tendalino che non appoggiava sempre correttamente sui "golfari" con gli elastici, gli stessi si sono rovinati da entrambi i lati come potete vedere dalle foto 1 e 2. Da qui la decisione di procedere ad una riparazione/rinforzo degli stessi.

Mi sono quindi deciso ed ho portato il mio glorioso Marvel (sottomarca Zodiac) presso il la nuova sede del concessionario ufficiale.

[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


Il lavoro è stato eseguito da un professionista che opera per diverse aziende e che rimarrà anonimo per sua volontà e per non fare pubblicità. Tutto il lavoro è stato eseguito in un'ora circa. L'avessi fatto io ci avrei messo 4 ore e non avrei garantito il risultato...

Vedere lavorare questa persona è stato un piacere, una precisione ed una velocità di esecuzione chiacchierando amabilmente del più e del meno.

Materiale:
adeguata pezza di hypalon/neoprene per il lavoro
colla per hypalon/neoprene
phon industriale
carta abrasiva (usata su disco con grana da 60, consigliato per il fai da te a mano da 120)
solvente (usato acetone, consigliato decapante per il fai da te o acetone molto diluito)
spatola a coltello robusta (non flessibile e senza filo per evitare tagli accidentali)
rotolo di scotch di carta
aria compressa
cannello a gas (consigliato il phon e se serve un accendino per il fai da te)


Nelle foto 1 e 2 il danno

1)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


2)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Deciso la forma e la collocazione del rivestimento (sopra quanto già esistente a mo' di rinforzo) si fà un primo taglio sommario della pezza

3)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Si fabbrica una dima da usare sia per il taglio finale della pezza (rifilatura e asola per il golfare), che per segnare a matita sul tubolare la collocazione della medesima

4)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Si procede a creare con lo scotch di carta una maschera intorno alla sede del rinforzo (foto 5-6)

5)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


6)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Si carteggia (a mano con carta da 120 se non si è pratici altrimenti c'è un elevato rischio di fare danni) con levigatrice con disco a grana da 60 sia le pezze che la zona interessata dei tubolari (foto 7-8-9)

7)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


8)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


9)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Come si vede dalle foto soprastanti si creano un sacco di trucioli di tessuto, a carteggiata ultimata si soffia via con l'aria compressa tutta la "polvere". Con il cannello si "bruciano" eventuali "fili" di tessuto fuoriuscenti (tanto che c'era ha dato una passatina anche vicino al bottazzo), l'operazione è delicata e se non si è pratici si rischia di non avere l'effetto voluto per il timore di bruciare tutto o al contrario di fare "danni", se non siete pratici fatelo con un accendino in maniera da essere più lenti e precisi (foto 10-11)

10)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


11)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



A questo punto le superfici sono pronte (foto 13 rispetto alla foto 2) si stende con un pennello la colla sui tubolari e sulle pezze e poi si procede all'asciugatura con il phon, che più che a indurire la colla serve a togliere l'umidità (foto 12-14-15-16)

12)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


13)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


14)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


15)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


16)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Intanto si prepara anche l'ultima pezza (che verrà appunto messa per ultima)

17)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Poi si posiziona la prima pezza gradualmente, aiutandosi con la spatola, sia per far aderire le parti sia per eliminare eventuali bolle d'aria e/o di eccesso di colla facendo pressione in tutti i punti, specie quelli che fanno lo "scalino" (foto 18-19-20-21-22-23)

18)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


19)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


20)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


21)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


22)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari


23)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Infine si toglie lo scotch e con l'acetone (decapante se non si è pratici all'uso), uno straccio e la spatola si "pulisce" il contorno dell'incollatura e si asciuga bene il tubolare dal solvente

24)
[Mini tutorial] copertura - riparazione tubolari



Il risultato finale

25)
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Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Giusto 2 domande Wink






























1) Perche mini tutorial, hai messo una toppa grande quanto un quarto di tubolare.. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

2) Non capisco la foto 10, perche volevi dare fuoco al gommone !!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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Sbellica

nella foto 10 mi ha dato anche una scorciatina ad un paio di "fili" che sporgevano troppo....


ciao Smile
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ropanda
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grazie, era quello che volevo sapere per riprendere i lavori con il Ropandino.
grazie ancora
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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maxfrigione
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chewbacca ha scritto:
A causa dello sfregamento sui tubolari del tendalino che non appoggiava sempre correttamente sui "golfari" con gli elastici, gli stessi si sono rovinati da entrambi i lati come potete vedere dalle foto 1 e 2.


Ottimo tutorial. Si vedono le mani del professionista, con quel cannello il rischio di dar fuoco ai tubolari è dietro l'angolo, a me stava capitando con l'accendino. Anche io avevo fatto un po di abrasioni col tendalino sul tubolare, ma invece della pezza ci ho messo die portascalmi a fare da portatendalino:

https://www.gommonauti.it/ptopic59144_come_riponete_il_tendalino_a_bordo.html?start=20

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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Dada77 ha scritto:
Non ho capito se ha messo una o due pezze......... Rolling Eyes


1 per lato


ciao Smile
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Capitano di Corvetta
tistac
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Ciao, mi hanno detto che c'è uno di milano che gira per il centro nord italia a riparare gommoni. qui dalle nostre parti è abbastanza conosciuto ma nessuno mi da un suo recapito. nel mio sacs quando lo rigonfio dopo i lunghi viaggi si sente soffiare lateralmente tra il tessuto e la vetroresina. si sgonfia per dieci min circa e poi non soffia più e la cosa mi scoccia abbastanza. mi piacerebbe provare di ripararlo ma voglio evitare risultati scadenti. potrebbe essere la stessa persona? o comunque è uno che va a domicilio?
ciao, grazie
Ammiraglio di squadra
branchia
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Bel lavoro Wink .
Solo un appunto, grana 60 ?..
Mi sambra troppo grossa, avrei preferito 80 oppure il 100.
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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- Ultima modifica di chewbacca il 07/10/13 23:34, modificato 2 volte in totale
@tistac: Ti rispondo in MP.


ciao Smile
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Sailornet