Sono un principiante assoluto,che acquisto mi consigliate?

Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 1/28
Saluti a tutti, mi sono presentato un po' di tempo fa nell'apposita sezione e per un periodo mi sono limitato ad osservare per capire la netiquette del forum.
Come scrivo nel titolo, sono un principiante assoluto, non ho mai condotto nè gommoni nè alcun oggetto navigante più impegnativo di un pedalò.
Ho però da sempre un punto di appoggio sul Garda, sponda bresciana, ed è molti anni che, essendo pescatore di acqua dolce, appassionato di cavedani, mi piacerebbe avere un natante con cui raggiungere buoni posti di pesca sul lago, ed anche spiagge e cale, non accessibili da terra, per fare il bagno.
Mi piacerebbe poi girare la laguna veneta, sia per pesca sia per diporto, visto che abito a pochi chilometri (ho seguito tutto il topic sulle targhe, e visitato i siti istituzionali al riguardo).
Per ora non prendo in considerazione un utilizzo in mare che non sia quasi sottocosta (al limite della distanza minima da costa diciamo), sono davvero troppo inesperto per avventurarmi al largo.
L'equipaggio sarebbe composto da mia moglie (non pescatrice) e dal nostro figlio di quattro anni (già con la canna in mano, una fissa di 3 mt), cui occasionalmente si possono aggiungere gli altri miei due figli (nati da un precedente matrimonio), di 14 e 16 anni.
Altra cosa, mia moglie, pur amando l'idea di navigare sul lago, in laguna, e con più esperienza anche in mare, teme che per i molti impegni che abbiamo finiremmo per usare pochissimo il natante (io sono più ottimista), e che quindi la spesa sia eccessiva per quel che potremo godere del nostro acquisto; la spaventa poi la nostra totale ignoranza in materia.
La mia idea, quindi, e l'argomento è stato accolto favorevolmente in famiglia, è di scegliere un primo acquisto che costi davvero poco (1000, massimo 2000 euro, meglio non più di 1500), così che, se poi ci si accorge che resta troppo poco utilizzato, non ci siano rimpianti.
Dal tipo di uso che ho descritto pensavo che il natante più adatto sarebbe stato una open, ma mi lascia perplesso la necessità di disporre di un carrello con i relativi costi (installazione gancio, acquisto carrello, assicurazioni).
Non ho problemi di rimessaggio invernale, dispongo di un posto adeguato al coperto.
Pensavo che la soluzione migliore potesse essere un gommone smontabile, sui 3,80-4 mt con un motore tipo un vecchio 521, se è possibile trasportare il tutto caricando il gommone sul tetto della macchina (Dodge Journey, non dovrebbe sporgere dall'ingombro dell'auto) e mettendo il motore nel bagagliaio: ingombro minimo (a casa mi sta nel garage), spese ridotte, prezzo di acquisto, a quel che vedo, per un usato di almeno 10 anni ben conservato, entro il budget (così almeno mi pare guardando e riguardando il principale sito di annunci).
E adesso le domande:
1) ritenete che il gommoncino smontabile sia la migliore scelta nel mio caso?
2) è davvero possibile trasportarlo come dico? è una pena o è fattibile senza troppa fatica?
3)Quando andrò a visionare i gommoni che mi vengono offerti, cosa devo guardare?
4) oltre a studiare un manuale per la patente nautica (e a leggere regolarmente questo forum), cosa posso fare per capirci di più e non fare ca**ate?
5) ogni altro consiglio/parere che vi venga in mente.
Grazie a tutti.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/28
Scusa ma sto con il telefonino e non riesco a scrivere come dovrei...al volo ti dico che un gommone smontabile 3.80 con chiglia gonfiabile ad alta pressione che pesa meno di tutti comunque 50 kg li fa, e metterlo sopra la macchina anche con due adulti è un'impresa lo fai 1/2 volte poi ti passa la voglia..poi ci devi contare il motore giacchetti serbatoio
Insomma tutte le dotazioni...
Per me uns barca open con motore 25 cv e carrello è una soluzione migliore veloce e comoda...
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 3/28
Io posso solo dirti che movimentare un 521 dal garage al bagagliaio e dal bagagliaio al gommone, sarebbe abbastanza "titanico"..io sono appena sotto i 30 anni e non sono proprio un lanciatore di coriandoli..l'inverno scorso per levare il mercury america 25cv dal gommone e portarlo 10 metri a spasso per entrare in garage, ho impiegato quasi 5 minuti e mi sono "grattato" in silenzio i dolori alla schiena per un paio di giorni.... UT
Il 521 pesa 10 chili in più!!!
Il problema dei chili è dato dal fatto che un motore è ingombrante e ha pochi appigli, perciò non equivale a spostare un vecchio sacco di cemento da 50 chili!
Secondo me per la misura che cerchi, vai su un 15 cavalli e non hai più problemi!
Consuma meno e in 2 e mezzo a bordo Felice va in planata..
Tieni conto che dovresti riuscire a trasportare 100kg sul portapacchi e ci staresti dentro con un 3,80 o 4 metri con chiglia in vetroresina!
Ci sono dei topic che illustrano sistemi a slitta artigianali per caricarlo e scaricarlo dal portapacchi Wink
Lomac 430 ok
2° Capo
Sergey
Mi piace
- 4/28
ciao mariola
premetto: anche io ho iniziato con un gommone di 3.80m smontabile,però non ho moglie e figli al seguito ma solo la mia ragazza.
lo smontabile all' inizio sembra sempre la miglior cosa,perche uno dice,lo smonto in mezz ora e non ci penso più.ti assicuro che non e' cosi'. il tempo e il lavoro che ci spendi è sicuro di più di uno con la chiglia rigida.in più dopo due volte che sarai andato al lago e capisci come funziona la giostra,poi vorrai andarci anche al mare e sicuramnete un gommone con la carena in VTR è un altra cosa.soprattutto perche voi siete tanti.
certo se il budget è quello diciamo che sei obbligato nella scelta.pero come consiglio ti direi ad occhi chiusi chiglia rigida proprio perche li ho avuti entrambi.
questo era il mio bombard che avevo modificato
re: Sono un principiante assoluto,che acquisto mi consigliate?


c ho fatto 3 vacanze in grecia e 1 alla maddalena girando come un picchio,però ho preso secchiate di acqua, credo di aver schiacciato tutte le vertrebe e la mia ragazza per disperazione al ritorno dalla maddalena mi ha costretto a cambiare gommone. e ti dico che con le modifiche che avevo fatto andava moltooo ma moltoo meglio.ora se te vuoi provare e vedere cosa si prova ad andare sul gommone per me ti conviene noleggiarlo e capirai subito se ti piace o meno..quello che ti noleggiano sara sicuramnete un gommone di 4.5mt 5 mt con 40 cv...da quello che provi salendoci sopra e dalle sensazioni che ti da...toglici il 70 per cento...quello che rimane è un gommone smontabile.javascript:emoticon('Sbellica')

scherzo però a mio avviso non ci sono andato lontano...credo di aver risposto alla tua prima domanda....javascript:emoticon('Sbellica')
2) per me è fattibile se ti aiutano e se hai un posto dove lavarlo...io lo facevo da solo ed era una pena perche non avevo il posto dove lavare il tutto e lo facevo nella vasca da bagno
3)vedi se ci sono toppe, fattelo montare davanti cosi vedi quanto ci mette il proprietario visto che avra esperienza nel montaggio(vedi se ci sono tutti i pezzi). vedi l'usura dei tubulari e del piano di calpestio,controlla la targhetta che deve essere leggibile.poi vedi il motore , te lo fai accendere ,vedi se c'e' ruggine,controlli il libretto se la matricola corrisponde al motore.E poi vedi bene il proprietario che sensazioni ti da.

altri pareri non so ,a te che gommoni piacerebbero (modelli) ne hai gia visto qualcuno? se opti per uno smontabile ti consiglio quelli con il paramezzale in legno perche sono piu rigi, io quelli con la chiglia pneumatica e il piano di calpestio non te li consiglio anche se sono i piu veloci in assoluto nel montaggio,pero navigano peggio. (tutto quello che ho scritto è secondo me,quindi non iniziate a polemizzare volevo solo dare un cosiglio al nostro amico)parlo per la mia esperienza con entrambe le tipologie
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 5/28
ciao

è molto bello l'approccio con cui ti stai avvicinando alla nautica,voglio dirti però che ogni scelta ha i suoi lati negativi ma trattandosi questa di una passione spesso la si supera con i vantaggi che la stessa ti da.....quindi....il mio consiglio che è un po quello di Alegommone e cioè che movimentare uno smontabile nella maniera che intendi tu è un po complicato e alla lunga ti stancherai.
purtroppo le alternative non sono molte e anche se vuoi rimanere su uno smontabile nessuno ti vieta di carrellarlo.
lo so c'è la spesa del gancio e del carrello (a questo punto sarebbe meglio un open) però avrai meno strazio credimi.
poi mettici pure che la userai per la pesca,a volte anche in 4 persone, diciamo quindi che un mezzo tanto piccolo non ti conviene.

per l'inesperienza non ti preoccupare piano piano si impara,magari le prime volte ci si fa aiutare da qualcuno più esperto per poi andare da soli.
per la moglie vai tranquillo spesso rompono ma poi sono loro che ci danno il tormento per uscire....tutto sta nel non farle stressare complicandoci troppo la vita .........andare in acqua deve essere rilassante non un lavoro quindi scegli la soluzione più pratica per le tue possibilità anche a costo di azzardare un pò.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 6/28
Io la vedo un po' diversamente...... Wink
Il mio consiglio è di iniziare con un buon smontabile per avvicinarti alla nautica, già dopo le prime uscite ti renderai conto se ti piace o no, se non ti piace rivendi tutto, se invece ti appassioni potrai passare al successivo step, gancio e carrello...... Wink
In questo modo hai modo di spalmare le spese nel tempo e capire le reali necessità che hai/avete.....

Lo smontabile sul carrello ti permette di farne un doppio uso..... Lo attrezzi con una piccola consolle e gavone panca e lo carrelli dove vuoi con le comodità, lo smonti, carichi in macchina e guidi a barra qualora decidi di fare un uso diverso del mezzo (magari un'uscita dove sai che non c'è uno scivolo).... Wink

Nel frattempo avrai capito il modo di utilizzarlo e potrai scegliere se passare a qualcosa di più grande, una barca o mollare tutto..... Wink

Lo smontabile rimane il miglior approccio a questo mondo..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 7/28
ciao dada77

sicuramente lo smontabile è il migliore approccio....non però per quelle persone che si stufano subito di montare e smontare e magari abbandonano questa passione perchè troppo faticosa fuorviati appunto da tali scocciature.
però se hai letto bene quello che scrive il nostro amico(3.80mt con evinrude 521)...la vedo molto ma molto dura movimentarlo in quei casi dove tu dici che non ci sarà uno scivolo.
considera poi che ci va a pesca e per carità non che il gommone non sia adatto(io le barche le detesto) ma un open ha più spazio e gavoni più capienti su quella misura,inoltre userà il battello prevalentemente al lago.
certo che il problema grosso è il gancio traino....ma li non ci sono consigli purtroppo.

ciao a tutti
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 8/28
Ciao zikiki

Sono convinto però che uno smontabile (non con il 521 Wink ) gli permetterebbe di iniziare a conoscere questo mondo senza svenarsi...... Wink
Ancora non sa l'utilizzo che ne farà, vede tutto da fuori e fantastica su i più disparati utilizzi (pesca, famiglia, gite in laguna) senza rendersi veramente conto della realtà di un gommone (non sono tutte rose e fiori, bisogna pulirlo, curaro, manutenzione, ecc)....
Una volta capito se fa per lui potrà approcciarsi al carrello e, perché ho, ad un mezzo più performante.....
Se il suo budget è di 1500 €, non credo si possa consigliare una open compreso carrello (e gancio) a quel prezzo troverebbe solo una bagnarola con un carrello non sicuro e un motore che lo farebbe penare..... A questo punto vedo solo la strada dello smontabile a barra, per poi montarci un gavone panca, poi carrello, poi consolle, poi, poi, poi....... Il mezzo crescerebbe in proporzione alla passione che avrà....... Wink

Ovviamente imho.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 9/28
Se vai su internet trovi con 2000 euri iacuzzi con motore e carrello...certo poi ci vuole il gancio..ma mettersi a smontare gonfiare scaricare ricaricare ogni volta la macchina è pesante..
2° Capo
Sergey
Mi piace
- 10/28
il mio gommone di 3'80 con 15cv johnson pesava 100 kg.metterlo in acqua con le rotelle di alaggio è quasi facile.diciamo l ideale sarebbe uno scivolo.farlo sulla spiaggia è un massacro.ma diciamo che metterlo ammollo si puo fare...ma tirarlo su alla fine della giornata diventa bella tosta..sono 100kg con le ruote nel fango del lago o immerse nella sabbia del mare e tiralo fuori li è dura da solo non ce la fai ma quasi anche due persone sono poche.io una volta non riuscivo a tirarlo su perche le onde mi insabbiavano in continuazione le ruote.alla fine sono andato ad un porticciolo vicino e con la macchina l ho tirato su con una cima attaccatta alla prua.io ti riconsiglio il gancio il carrello e anche una bagnarola.ma sempre meglio di uno smontabile.o se proprio deve essere smontabile sempre con il carrello.
Sailornet