Sono un principiante assoluto,che acquisto mi consigliate?

Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 1/28
Saluti a tutti, mi sono presentato un po' di tempo fa nell'apposita sezione e per un periodo mi sono limitato ad osservare per capire la netiquette del forum.
Come scrivo nel titolo, sono un principiante assoluto, non ho mai condotto nè gommoni nè alcun oggetto navigante più impegnativo di un pedalò.
Ho però da sempre un punto di appoggio sul Garda, sponda bresciana, ed è molti anni che, essendo pescatore di acqua dolce, appassionato di cavedani, mi piacerebbe avere un natante con cui raggiungere buoni posti di pesca sul lago, ed anche spiagge e cale, non accessibili da terra, per fare il bagno.
Mi piacerebbe poi girare la laguna veneta, sia per pesca sia per diporto, visto che abito a pochi chilometri (ho seguito tutto il topic sulle targhe, e visitato i siti istituzionali al riguardo).
Per ora non prendo in considerazione un utilizzo in mare che non sia quasi sottocosta (al limite della distanza minima da costa diciamo), sono davvero troppo inesperto per avventurarmi al largo.
L'equipaggio sarebbe composto da mia moglie (non pescatrice) e dal nostro figlio di quattro anni (già con la canna in mano, una fissa di 3 mt), cui occasionalmente si possono aggiungere gli altri miei due figli (nati da un precedente matrimonio), di 14 e 16 anni.
Altra cosa, mia moglie, pur amando l'idea di navigare sul lago, in laguna, e con più esperienza anche in mare, teme che per i molti impegni che abbiamo finiremmo per usare pochissimo il natante (io sono più ottimista), e che quindi la spesa sia eccessiva per quel che potremo godere del nostro acquisto; la spaventa poi la nostra totale ignoranza in materia.