Nuovo utente ed assoluto principiante

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Formix (autore)
Mi piace
- 1/7
Mi presento quale nuovo utente del forum.
Dopo 58 anni di relativo disinteresse per la navigazione, mi ha colto d'improvviso il colpo di fulmine, avvenuto dopo alcune uscite in barca di amici.
Complice anche l'acquisto di una piccola casetta all'Argentario, ho cercato una imbarcazione usata. Tuttavia, la palese l'ignoranza sull'argomento e la difficoltà di riconoscere un usato di buona qualità, mi ha portato poi all'acquisto del nuovo.
Una "Jacuzzi" (ebbene si) di 5,80 mt (PF boats del cantiere Fabietti ad Ostia) con Tohatsu MFS 40 per cominciare ad esplorare il mare dell'arcipelago Toscano. La patente è in corso di acquisizione e, se non mi respingono con infamia, per l'anno prossimo è previsto l'upgrade del motore.
Ringrazio il forum ed i suoi moderatori per tutta una serie di informazioni che ho già avuto modo di apprezzare e conto di fare uso dei buoni consigli di chi è esperto.
In foto la barca in allestimento (la consolle è ribaltata per finire l'impianto elettrico).

Saluti

Nuovo utente ed assoluto principiante

Nuovo utente ed assoluto principiante
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 2/7
Benvenuto nel Forum Thumb Up
Guardiamarina
Kiko79
Mi piace
- 3/7
Ciao, benvenuto nel forum 👍... complimenti per la barca 👍
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/7
Il detto "mai dire mai" è confermato ed hai cominciato anche bene.....Thumb Up
Benvenuto nel forum e buona navigazione
Welcome
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/7
Benvenuto nel forum, affacciarsi alla nautica con una 5.80 e per giunta nuova non è cosa da tutti. Magari apri un nuovo topic e parlaci della tua barca, mi sembra che abbia la carena ad ala di gabbiano, o sbaglio?
2° Capo
maxsimo
Mi piace
- 6/7
WelcomeSailor
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Formix (autore)
1 Mi piace
- 7/7
Chiedo scusa per la latenza nella risposta ma i giorni passano presto e intanto ho cominciato a provarla.
L'averla presa nuova è stata una scelta motivata dall'ignoranza sull'argomento, che rende l'acquisto di un usato non semplice da valutare. Inoltre, l'offerta barca+motore mi sembrava vantaggiosa e a questo punto ho messo mano al portafoglio ma almeno resto tranquillo.
Le dimensioni mi sembravano ottimali per un principiante. Non troppo piccola che mi facesse sembrare di navigare in un guscio di noce ma neanche tanto grande da mettermi in difficoltà con le manovre di base (anche perché la patente nautica è in corso di conseguimento e quindi non posso permettermi, per il momento, più di 40 CV).
La carena, ai miei semplici occhi, appare interessante. Per quello che ho capito la V è abbastanza profonda ed tende, effettivamente, ad assumere poi una conformazione ad ala di gabbiano, ma non particolarmente pronunciata. Accolgo il consiglio di iniziare un nuovo topic, anche perché noto che è un modello non diffuso e magari può interessare.
Ancora grazie e saluti
Sailornet