Prestazioni tohatsu mega 40 su novamarine 460 [pag. 3]

Capitano di Vascello
e.bove (autore)
Mi piace
- 21/28
Ho fatto un giretto con l'elica rettificata. Le condizioni sono state abbastanza diverse da quelle precedenti (quattro persone oggi, due la volta scorsa) e non ho rilevato i dati precisi. Posso quindi solo darvi le prime impressioni:
la planata adesso avviene con molta meno "fatica" al polso e riesco a mantenerla a 3000 giri contro i 3500 di prima.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 22/28
Ciao Enrico senza numeri purtroppo rimaniamo nel campo delle "sensazioni".
I giri massimi raggiunti sono cambiati rispetto a prima?

ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
Mi piace
- 23/28
Hai ragione, infatti avevo premesso che si tratta solo di "impressioni".
Non sono neanche arrivato a manetta, per cui è ancora tutto da provare :-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
Mi piace
- 24/28
e.bove ha scritto:
Il consumo non lo ho calcolato. Non ho un GPS fisso e non so quante miglia percorro.
Comunque, facendo due conti a memoria considerando le navigate fatte quest'estate, direi 1M/l a velocità di crociera.

Quest'anno ho il GPS e ho potuto fare le misurazioni, in queste condizioni:

- utilizzo diportistico (passeggiate sottocosta, qualche traino con il ciambellone, mare calmo o poco mosso),
- pieno carico (4 persone e serbatoio da pieno a vuoto),
- velocità di crociera tra 17 e 21 nodi (tra 3500 e 4200 giri):

Consumo: 1,4 M/l


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 25/28
Mi sembra un ottimo valore per un 2 tempi.
che dici ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 26/28
michael ha scritto:
Dovresti riuscire a tirar fuori qualcosa di più di 1M/Lt, mantenendo una velocità di crociera attorno ai 3500/3800rpm. Io, almeno, ci riuscivo, nonostante la carena non proprio "economica".

...come volevasi dimostrare...
(sono felice per te: quel motore, in determinate condizioni, riesce a consumare come un 4 tempi)

Michele Cià
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
Mi piace
- 27/28
Un po' di divertimento :-)




Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
Mi piace
- 28/28
e.bove ha scritto:
Ho fatto un giretto con l'elica rettificata. Le condizioni sono state abbastanza diverse da quelle precedenti (quattro persone oggi, due la volta scorsa) e non ho rilevato i dati precisi. Posso quindi solo darvi le prime impressioni:
la planata adesso avviene con molta meno "fatica" al polso e riesco a mantenerla a 3000 giri contro i 3500 di prima.

Ecco finalmente i rilevamenti precisi con l'elica rettificata lo scorso anno:

re: Prestazioni tohatsu mega 40 su novamarine 460


re: Prestazioni tohatsu mega 40 su novamarine 460


La planata minima adesso è a 3000 giri, prima era 3500.
Questo è l'obiettivo che mi ero prefissato nel fare rettificare l'elica ed è stato raggiunto.

Il regime WOT è diminuito da 5500 a 5300. Ne deduco che l'elica è stata allungata, visto anche l'aumento di velocità a tutti i regini.
E' diminuita la velocità massima ma non mi importa, ho guadagnato nodi a tutti gli altri regimi.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sailornet