Prestazioni tohatsu mega 40 su novamarine 460 [pag. 2]

Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 11/28
Per quanto riguarda il trim faccio esattamente come dite, lo tengo tutto negativo fino a planata stabilizzata, poi lo regolo a seconda
delle esigenze.

Per quanto riguarda le modifiche alla carena, penso che non ne valga la pena. In fondo, se tutti mi dite che quello è un
comportamento normale mi metto l'anima in pace e mi tengo le impennate, che oltrettutto sono anche divertenti e fanno un
sacco di scena :-)).


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 12/28
Invece per quanto riguarda il regresso, che mi dite ?

1000 rpm -> 3,3 nodi -> 45% !
2000 rpm -> 5,1 nodi -> 57% !

3500 rpm -> 15,6 nodi -> 25%
4000 rpm -> 18 nodi -> 25%
5000 rpm -> 25 nodi -> 16%

Ciao e grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 13/28
In questo video potete vederlo in azione a velocità di crociera.




Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Capitano di Vascello
a902304
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- 14/28
Mi sembra che vada molto bene, tranne una piccola tendenza al delfinamento.
Forse eri troppo trimmato?
ciao Maxx
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 15/28
Probabilmente si, ancora non ho preso dimestichezza con il trim.

Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Capitano di Vascello
a902304
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- 16/28
Anche le prestazioni non sono per niente male. Magari li facessi io 29 nodi.... Sad
Come sei messo a consumi?
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 17/28
Il consumo non lo ho calcolato. Non ho un GPS fisso e non so quante miglia percorro.
Comunque, facendo due conti a memoria considerando le navigate fatte quest'estate, direi 1M/l a velocità di crociera.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Tenente di Vascello
michael
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- 18/28
Dovresti riuscire a tirar fuori qualcosa di più di 1M/Lt, mantenendo una velocità di crociera attorno ai 3500/3800rpm. Io, almeno, ci riuscivo, nonostante la carena non proprio "economica".
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 19/28
e.bove ha scritto:
da 2000 a 3000 il gommone "si siede", si appoppa e si impenna imho troppo e la sensazione
al polso è che faccia tanta fatica ... per farlo uscire dall'acqua devo accelerare/sgassare a 4000, 4500 giri.
Dopodiché posso scendere a 3500 ma non meno, altrimenti si "affossa" nuovamente.

In pratica non posso utilizzare l'arco da 2000 a 3500 giri.

Ci sono novità:
alla luce di questo comportamento ho voluto tentare la rettifica dell'elica.

Ho contattato Tecnoelica e ci siamo fatti una chiacchierata telefonica, dopodiché ho inviato loro l'elica
insieme ad un appunto nel quale riportavo tutti i dati e le considerazioni che trovate in questo topic.

Dopo qualche settimana mi hanno rispedito l'elica rettificata e verniciata, senza però spiegarmi
che tipo di intervento abbiano effettuato.

Costo dell'operazione: 50 euro comprese le due spedizioni.
Appena la proverò vi farò sapere come va.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Capitano di Vascello
a902304
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- 20/28
Anche io ho fatto modificare l'elica ma non da Tecnoelica.
Sarà un'estate di prove ... Felice

ciao maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet