Solemar b22 [pag. 2]
Volatile
- 11/24
fulviosenna ha scritto:Volatile hai ragione dovrei inserire dati foto ecc ecc ma ho risposto semplicemente a chi cercava un gommone come il mio.. Vedi non ho mai messo il solemar sulla bacheca del vendesi perché ho quasi paura che succeda davvero, sono molto combattuto tra il venderlo per ovvi motivi economici o il tenerlo visto che per me è il gommone più bello di tutti. Io amo il mio solemar Ciao a tutti
Risposta chiarissima,condivido tutto quello che dici
Vol
Ciro 65
- 12/24
Salve a tutti, in funzione di un prossimo acquisto (ovviamente un Solemar 22 usato) ho ancora dei dubbi.
Si dice che sono degli ottimi gommoni per struttura e tenuta di mare, ma proprio per questo fattore forse sono notevolmente i più pesanti nella categoria e necessitano di tanti cavalli.
Nella pagina precedente ho visto il manuale\scheda che fornisce la Solemar per un modello da 22 piedi (6,5 m.) e stranamente riporta come peso a secco circa 650 Kg., (mi sembrano pochini), infatti andando in un sito nautico che vende i Solemar, sugli ultimi modelli prodotti il peso del più piccolo (dai 6,5 m. ai 7m.) si aggira intorno ai 1000 kg. e più, inoltre nessuno specifica l'altezza dello specchio di poppa per capire se va istallato un motore a gambo lungo o extralungo.
Qualcuno sa l'effettivo peso del Solemar 22 e se il motore deve essere a gambo L o XL.
Grazie anticipatamente.
Si dice che sono degli ottimi gommoni per struttura e tenuta di mare, ma proprio per questo fattore forse sono notevolmente i più pesanti nella categoria e necessitano di tanti cavalli.
Nella pagina precedente ho visto il manuale\scheda che fornisce la Solemar per un modello da 22 piedi (6,5 m.) e stranamente riporta come peso a secco circa 650 Kg., (mi sembrano pochini), infatti andando in un sito nautico che vende i Solemar, sugli ultimi modelli prodotti il peso del più piccolo (dai 6,5 m. ai 7m.) si aggira intorno ai 1000 kg. e più, inoltre nessuno specifica l'altezza dello specchio di poppa per capire se va istallato un motore a gambo lungo o extralungo.
Qualcuno sa l'effettivo peso del Solemar 22 e se il motore deve essere a gambo L o XL.
Grazie anticipatamente.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
circondati
- 13/24
Si anche a me 600 kg mi sembrano pochini. E comunque indipendentemente cosa voglia dire quel peso una volta che lo arrederai ti troverai un gommone da 19/21 q.li finito (con persone e liquidi).
Ale
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Joda777
- 14/24
ciao,
con che carrello lo traini? mono / biasse? portata?
un saluto
con che carrello lo traini? mono / biasse? portata?
un saluto
paperoga58
- 15/24
ciao
lo traino con un ellebi mod 1230, mono con portata 1500 kg
lo traino con un ellebi mod 1230, mono con portata 1500 kg
Joda777
- 16/24
grazie mille paperoga.
shofer
- 17/24
Ciao, hai ancora il solemar b22? Io ho proprio questo gommone e avrei una domanda: come fai per metterlo in acqua? Io fino adesso l‘ho varato con la gru e le cinghie che mettono sotto la carena. Questo modo non mi piace molto, si grattano e si schiacciano i tubolari, sicuramente non fa bene. Ho trovato un gancio nel piccolo gavone a prua e due altri a poppa sullo specchio proprio a sinistra e destra del motore? Ma sono le sospendite? Mi posso fidare di quelli e dove posso trovare le conghie giuste e calibrate?
Ringrazio in anticipo per ogni info in merito. Sascha
Ringrazio in anticipo per ogni info in merito. Sascha
solemar b51 e B22 offshore
paperoga58
- 18/24
ciao
Non ho installate le sospendite, ho sempre alato e varato o con gru con fasce o dagli scivoli con verricello manuale, ultimamente ho installato un verricello elettrico.
un saluto
Claudio
Non ho installate le sospendite, ho sempre alato e varato o con gru con fasce o dagli scivoli con verricello manuale, ultimamente ho installato un verricello elettrico.
un saluto
Claudio
manricog1
- 19/24
Per shofer:
io ho un Solemar B 54 (mt. 5.60) ed ho installato da anni le sospendite (proprio per evitare lo strozzamento dei tubolari con le fasce) dopo aver sentito il produttore e visto il lavoro fatto dal rivenditore su un altro gommone. Se ti interessa qualche foto/dettaglio non ci sono problemi. Non ho ben presente come è la struttura interna del tuo gommone ma generalmente vanno installati 2 golfari nel gavone di poppa ed uno nel gavone appena prima di quello dell'ancora; tutti opportunamente rinforzati da piastre inox.
Ciao.
io ho un Solemar B 54 (mt. 5.60) ed ho installato da anni le sospendite (proprio per evitare lo strozzamento dei tubolari con le fasce) dopo aver sentito il produttore e visto il lavoro fatto dal rivenditore su un altro gommone. Se ti interessa qualche foto/dettaglio non ci sono problemi. Non ho ben presente come è la struttura interna del tuo gommone ma generalmente vanno installati 2 golfari nel gavone di poppa ed uno nel gavone appena prima di quello dell'ancora; tutti opportunamente rinforzati da piastre inox.
Ciao.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
shofer
- 20/24
Vi ringrazio, se mi potresti mandare qualche foto, volentieri.
buona giornata
buona giornata
solemar b51 e B22 offshore
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