Solemar b22

Sottocapo
shark75 (autore)
Mi piace
- 1/24
Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate del gommo in oggetto se avete info tecniche, particolari accorgimenti nella valutazione dell'usato ecc. Ho provato a fare una ricerca ma di specifico non ho trovato nulla!
Grazie!
sacs s490 evinrude e-tec 40\60 tecnitrail 750
Tenente di Vascello
Volatile
Mi piace
- 2/24
Ciao,buongiorno Wink il suddetto gommone "sarebbe" il mio sogno...ma come hai scritto te,difficilmente si trovano in giro (giustamente,chi ce l'ha se lo tiene eehh) e poi con questa crisi che c'è,è veramente un problema affrontare delle spese abbastanza sostenute...Sad

Io avevo un Sacs 6mt e cercavo proprio il B22 Offshore come upgrade,però ho dovuto fermarmi per altre spese impreviste...Sad

Quello che ti posso dire è che secondo me,è uno dei gommoni più belli che ho visto nella misura dei 7mt...in particolare come coperta e rifiniture (si sà,i Solemar per questo sono al primo posto,come per la navigazione)

Le sue caratteristiche tecniche sono: (se non erro)

Lunghezza 6,70mt (7mt F.T.)
Larghezza 2,85mt
Peso 550kg
dislocamento 1,67
Pot max 200cv
Portata 12 persone
Tubolari da 58cm
Camere n° 6

Per la valutazione dell'usato le cose da controllare sono sempre le solite...e per il prezzo non dovrebbe oltrepassare i 17000€ compreso carrello...considera che è stato fatto fino al 2003,e nella maggior parte dei casi,si trovano del 2000-2001 Wink

Cmq ci sono utenti sul forum che hanno questo natante,i quali a suo tempo mi hanno scritto alcune informazioni,e ancora oggi li ringrazio... Wink

Spero che si facciano vivi per risponderti Smile

Penso che in "parte" ti ho soddisfatto... Embarassed

Buona giornata! Wink
Guardiamarina
paperoga58
1 Mi piace
- 3/24
ciao

ti elenco alcune informazioni tecniche sul Solemarb22 e di seguito alcune considerazioni:
Lunghezza FT 6,50, la misura effettiva totale e di 7 metri con peso di 640 Kg. (sul peso dichiarato nutro dei dubbi)
larghezza Circa 2.90
Motorizzazione max applicabile 200 CV.

Di solito nell'acquisto di un mezzo usato sono presenti 2 Batterie, doppio serbatio (il principale e' di circa 120 litri),
verricello elettrico, serbatoio acqua con doccetta posteriore,tendalino,tavolo pranzo,sentina,tromba luci etc..



considerazioni generali:

gommone molto spazioso,abitabile adatto sicuramente al campeggio nautico.
Posteriormente ha un comodo divano a U che con il tavolo pranzo permette di creare di grande prendisole posteriore circa

190 x 190 Cm mentre il prendisole anteriore e di' circa 200 x 160 Cm.

la scelta di questo modello comporta il doverlo sgonfiare e rigonfiare ogni volta che devi movimentarlo dato il suo

ingombro.
I tempi di gonfiaggio in contemporanea con un caricabatteria elettrico tipo bravo 12 e quello manuale sono di circa 20 min.

Normalmente navigo con a bordo dalle 6 alle 8 senza problemi di spazio.
Sulle doti di navigazione e' molto difficile dare giudizi, io non ho incontrato mai problemi anche con mare formato in 9

persone a bordo, ma ancora fortunatamente non l'ho testato con mare veramente duro come con il vecchio Solemar B51 (ottimo).



Considerazioni generali sull' acquisto di un usato:

per l'acquisto di un usato valgono sempre le stesse regole,visionarlo almeno un paio di volte, controllare la gomma e

l'incollaggio tra carena e tubolari, interno dei gavoni etc.
Riguardo il motore consiglio vivamente motori di ultima generazione 4T o 2T tipo Evinrude Etec, sempre
il piu' possibile vicino alla massima potenza installabile ( In mare meglio avere cavalli che metri imho).

I gommoni Solemar mantengono dei prezzi dell'usato sicuramente piu' alto di tante altre marche, ovviamente questo e' un fattore negativo al momento dell'acquisto che diventa positivo al momento di cambiarlo.
Effettivamente non ci sono molti Solemar B22 in vendita , e devo dire che molti vengono spacciati per B22 anche con motorizzazioni senza senso.Ti consiglio al momento di valutare l'acquisto che sia presente tutta la documentazione Solemar originale. Considera che il B22 nasce circa nel 1995/98 e finisce la produzione intorno al 2004/5, cambiano gli interni e cambia la parte gommata colore etc, oltre l'apposizione dei loghi Cee dopo l'anno 2001 circa.

Spero di non essermi dilungato troppo

Un saluto
Capitano di Vascello
er pescatore
1 Mi piace
- 4/24
Come sempre Claudio hai dato e spiegato perfettamente il gommone anche dando consigli sull'acquisto..ottimo..
Ciao Max
Tenente di Vascello
Volatile
Mi piace
- 5/24
Come sopra,ottima spiegazione e felice di risentirti Claudio! Wink
Sottocapo
shark75 (autore)
1 Mi piace
- 6/24
Uau...decisamente di aiuto...vi ringrazio per la celere ed interessante eisposta!
Spero di farmi risentire con delle buone (x me Felice ) nuove!
GRAZIE!
sacs s490 evinrude e-tec 40\60 tecnitrail 750
Sergente
fulviosenna
Mi piace
- 7/24
Io ho un solemar 22 offshore del 2001 lo vendo a 20000 tenuto benissimo con carrello nuovo ciao
Guardiamarina
paperoga58
Mi piace
- 8/24
posto una stampa con parte della documentazione originale Solemar:

re: Solemar b22


re: Solemar b22


spero siano leggibili.

Un saluto a Max e a Iuri un saluto e un pensiero ........ non mollare ...
Tenente di Vascello
Volatile
Mi piace
- 9/24
fulviosenna ha scritto:
Io ho un solemar 22 offshore del 2001 lo vendo a 20000 tenuto benissimo con carrello nuovo ciao


Magari sarebbe giusto inserire un nuovo post di vendita nel mercatino del forum,con tutti i dati del gommone,motore e carrello,più eventuali foto di tutto...così mi sembra "troppo generico"... Rolling Eyes

Grazie Wink
Sergente
fulviosenna
1 Mi piace
- 10/24
Volatile hai ragione dovrei inserire dati foto ecc ecc ma ho risposto semplicemente a chi cercava un gommone come il mio.. Vedi non ho mai messo il solemar sulla bacheca del vendesi perché ho quasi paura che succeda davvero, sono molto combattuto tra il venderlo per ovvi motivi economici o il tenerlo visto che per me è il gommone più bello di tutti. Io amo il mio solemar Ciao a tutti
Sailornet