Se il motore è stato acquistato nuovo devi farti sostituire il cablaggio completo e verificare il motore con la diagnostica a costo di rivolgerti alla Casa.
A mio parere il guasto non ha provocato guai peggiori ma comunque il responso della diagnostica te ne darà certezza.
Ho avuto un guaio simile sul cavo del mio e-tec la scorsa estate (ma non perchè era stato tagliato e ricongiunto) e dopo la sostituzione in garanzia ho fatto l'autopsia al sistema cavo.
C'erano molti diodi di protezione e collegamenti vari che essendo all'interno della rete guaina non erano visibili.
Ritengo sia importantissimo che il sistema venga riportato alle condizioni ottimali per garantite l'affidabilità del mezzo anche a costo di acquistarlo personalmente.
Giunzioni come quelle che hai mostrato hanno inevitabilmente vita breve in ambiente umido-bagnato-salino e vengono "tollerate" in ambiente asciutto nei cablaggi industriali sempre che non ce ne siano più di 1-2 per sistema.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Rocky6 (autore)
- 32/36
frankbg ha scritto:
Ritengo sia importantissimo che il sistema venga riportato alle condizioni ottimali per garantite l'affidabilità del mezzo anche a costo di acquistarlo personalmente.
Giunzioni come quelle che hai mostrato hanno inevitabilmente vita breve in ambiente umido-bagnato-salino e vengono "tollerate" in ambiente asciutto nei cablaggi industriali sempre che non ce ne siano più di 1-2 per sistema.
Ciao, il lavoro che è stato fatto, ti posso garantire, che è stato fatto per riportare il tutto a livello di originale nuovo (io lavoro in un grosso cantire nautico) però l'ossido ha avuto tempo di lavorare sui fili originali, anche se la conducibilità elettrica non sembra essere compromessa.....eliminata la malefica prolunga....ora c'è da vedere se il motore è ok dopo le misure che farà il mio collega.
Comunque il meccanico dovrà veramente impegnarsi per spiegarmi quello che è successo.......
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
tommaso 52
- 33/36
...non penso che l'alternatore ed il regolatore possano aver subito danni..piuttosto qualche organo meccanico ma anche quello da verificare ascoltando con attenzione mentre il motore gira
comunque con un tester, metti i puntali ai capi della batteria e con il motore in moto leggi i valori di tensione che se sono costanti e senza sbalzi, dimostrano che la carica è regolare
..attualmente, senza gommone.
Rocky6 (autore)
- 34/36
Si, quella misura l'ho fatta io e da tutto perfetto. Ma l'elettrico mi parlava di Ohm etc.....meno male che mi avevi rassicurato sulla meccanica
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tommaso 52
- 35/36
....Ohmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm&&&&&&&!!!!!!!!! ..sembra la litania di quelle preghiere tibetane ..scherzi a parte, se il valore della tensione non ha sbalzi durante la misurazione e se il voltaggio che eroga è quello giusto...allora non esiste ohmmmmmmmmmmmmmmmm..che tenga!!
..attualmente, senza gommone.
Rocky6 (autore)
- 36/36
.... ....ohm a parte, il mio collega è il capo degli elettricisti e dipendono da lui impianti di yacht da 65,70,76,86 piedi normali o tropicali...è nel settore da 12 anni, ti garantisco che non mi farebbe perder tempo sopratutto gratis comunque il motore sembra andare bene in generale, vedremo nei prossimi giorni di navigazione eventuali problemi.....
Queste sono le condizioni della "prolunga" e l'ossido che aveva il cablaggio:
....il cavo rosso, da un lato, era appena attaccato aveva solo 2 o tre filetti che si son rotti come ho tirato la guaina per sfilarla....
Ciao!
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