Motore che mi tira troppo
presepista (autore)
- 1/8
buon giorno a tutti, è da tempo che volevo esternare questo "problema" quando do gas, andando ad una certa andatura, il motore mi tira dal lato guida cio'è la leva mi si spinge addosso facendomi fare una bella faticata per tenerla diritta
ho effettuato la regolazione della pinna mettendola al massimo della compesazione ma il risultato cambia di poco,avete qualche consiglio da darmi per alleggerire questa pressione? ho pensato a mettere una molla di richiamo dal lato opposto che dite? vi ringrazio in anticipo.
ho effettuato la regolazione della pinna mettendola al massimo della compesazione ma il risultato cambia di poco,avete qualche consiglio da darmi per alleggerire questa pressione? ho pensato a mettere una molla di richiamo dal lato opposto che dite? vi ringrazio in anticipo.
Ascolto molto chi parla poco.
mauro70
- 2/8
Prova a modificare anche la posizione del trim. La tendenza a tirare da una parte è data dalla combinazione di pinna stabilizzatrice e posizione del trim.
Il tutto va regolato ad una data condizione di carico e distribuzione dei pesi; cambiando le carte in tavola potresti dover ri-controllare le regolazioni.
Il tutto va regolato ad una data condizione di carico e distribuzione dei pesi; cambiando le carte in tavola potresti dover ri-controllare le regolazioni.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Seafire
- 3/8
Dico una c*****a, ma una volta mi era successo... qualche pala storta sull'elica?
Ciao
A.
Ciao
A.
marcop20
- 4/8
Questa cosa capitava ad un amico con un superamerica, praticamente aveva la pinna direzionale starta per un colpo preso a terra.
presepista (autore)
- 5/8
l'elica e la pinna non presentano colpi o deviazioni,quello che vorrei capire se è normale che la forza del motore debba produrre questo effetto/difetto e in che percentuali lo debba fare,questo enigma spero che qualcuno del forum me lo lo risolvi io non ho mai posseduto finora imbarcazioni a motore se non un 4 hp insignificante.
Ascolto molto chi parla poco.
sam
- 6/8
presepista ha scritto:l'elica e la pinna non presentano colpi o deviazioni,quello che vorrei capire se è normale che la forza del motore debba produrre questo effetto/difetto e in che percentuali lo debba fare,questo enigma spero che qualcuno del forum me lo lo risolvi io non ho mai posseduto finora imbarcazioni a motore se non un 4 hp insignificante.
Si è normale è puo essere più o meno accentuato. Se l'imbarcazione tira verso destra ruota la pinnetta verso destra ovvero in senso antiorario (guardandola da dietro e dall'alto) finche non trovi una posizione accettabile. Se tira verso sinistra fai il contrario.
presepista (autore)
- 7/8
sam ha scritto:presepista ha scritto:l'elica e la pinna non presentano colpi o deviazioni,quello che vorrei capire se è normale che la forza del motore debba produrre questo effetto/difetto e in che percentuali lo debba fare,questo enigma spero che qualcuno del forum me lo lo risolvi io non ho mai posseduto finora imbarcazioni a motore se non un 4 hp insignificante.
Si è normale è puo essere più o meno accentuato. Se l'imbarcazione tira verso destra ruota la pinnetta verso destra ovvero in senso antiorario (guardandola da dietro e dall'alto) finche non trovi una posizione accettabile. Se tira verso sinistra fai il contrario.
la pinna è al massimo della regolazione forse dovrò rivedere l'altezza sullo specchio di poppa?
Ascolto molto chi parla poco.
sam
- 8/8
Non credo possa dipenda dall'altezza sullo specchio, tuttalpiù dal centraggio del motore sullo stesso. Dai una controllata e magari fai qualche foto (specchio-motore e pinnetta di zinco)
Argomenti correlati