Rivoluzione del gommone...vale la pena?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mgiaro (autore)
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- 1/14
ciao,
come ho accennato nei post di presentazione, abbiamo da poco preso un gommone a chiglia rigida.
Ne venivo da uno smontabile con yamaha 25; questo è un gommone...giallo e nero,4,7 metri, con evinrude 40 cv.
Giallo e nero xchè marca non ce n'è, me lo hanno passato per un mariner, ma ha un logo (due delfini incrociati) che non mi dice molto.
Comunque...

Appena preso ho avuto l'impressione che fosse troppo carico in coda. Ha un ampio vano a poppa in cui hanno piazzato serbatoio olio, batteria e due serbatoi x 55 litri totali. Un rollbar molto inclinato all'indietro e decisamente grossino; per concludere, la panchetta era una specie di enorme spugna con legno marcio e gommapiuma zuppa.

Premessa: l'ho preso x prendere il posto barca.
poi però ho iniziato a guardarlo....e non ho resistito.Ora è in corso una piccola rivoluzione. tolto il rollbar, sto pensando a qualcosa di molto piccolo fatto con tubi in alluminio a sezione quadra.
la panchetta è già in rifacimento totale, con imbottitura il plastazote totalmente impermeabile e compensato marino trattato (come descritto in un topic qui sul forum).

Con tutto quel peso in coda in genere il motore era molto "moribondo" per poi esplorede all'improvviso.Ora vorrei spostare i sebatoi nei gavoni davanti per avere la coda ancora più scarica: è una buona idea?

Beh...accetto critiche e consigli; se riesco vorrei fare e postare foto prima e dopo.
saluti
Marcone
finche la barca và...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alberto_1953
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- 2/14
Su un 4,70 la prima cosa da fare è togliere il roll bar che tra l'altro non serve a niente è solo frutto di una mania nata negli anni 80. Considera che due serbatoi da 55 più il peso del motore più i passeggeri direi che la poppa è abbastanza "APPOPPATA" quindi cerca un punto di equilibrio. Tra l'altro due serbatoi da 55 sono eccessivi per un 40 CV a meno di voler fare attraversate molto lunghe.

Per il resto tolgi tutto quanto sia deteriorato e obsoleto e rimpiazza con cose più giovani

Buon lavoro

Alberto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mgiaro (autore)
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- 3/14
il roll bar è già saltato.
Sto pensando a qualcosa x attaccarci l'anulare e se mai un doccino (ino ino),magari le luci di via...
Ma con pesi moooolto contenuti.

Anche a me 55 litri sembravano eccessivi. Con il 25cv con un pieno da 25 litri facevo due/tre gite in croazia, anche con 6 persone a bordo. Pensavo magari a un serbatoio da 20 litri che mi stia datanti più magari due taniche da 5 o 10 litri di quelle da carburante nei gavoncini laterali.
Devo per lo più andarci un po' per capire cosa serva e cosa no. L'impianto elettrico lo fotograferò x memoria storica...
qualcosa di davvero spettacolare. Ricorda le favelas, grosso modo... Sbellica
finche la barca và...
Tenente di Vascello
charlie bravo
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- 4/14
Intanto tutto quello che non c'e' e' una cosa in meno che si puo' rompere. ! Smile

Se vuoi spostare i pesi e cercare di bilanciare il tutto incomincia a pensare ai carichi che non cambiano,
un serbatoio in punta influisce molto quando e' pieno e anche quando e' vuoto ; mentre la batteria , concentrato di piombo , non muta il suo peso nel tempo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mgiaro (autore)
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- 5/14
già...infatti la batteria penso finirà sotto la consolle di guida; in altri posti rischi di incasinarmi con i cavi, mentre se la piazzo lì elimino qualche cavo volante.

Ma 20 kg in zona centrale cambiano di molto l'assetto? (serbatoio pieno/vuoto)?
Comunque spostare il serbatoio sarà difficile x la forma dei gavoni.
Ah...è un mondo difficile!!!

...la realtà è che a pensare soluzioni mi diverto un sacco!!!
finche la barca và...
Tenente di Vascello
charlie bravo
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- 6/14
il serbatoio non lo metterei vicino a fonti di elettricita' non si sa mai , e neanche in un gavone poco ventilato
Capitano di Corvetta
clapie
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- 7/14
Scusate se mi intrometto, ma la batteria deve stare quanto più possibile vicino al motore per evitare cavi troppo lunghi che possono scaldarsi e creare problemi di dispersione.
Ricordare che se si scarica la batteria il gommone non parte a spinta.

Saluti
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 8/14
ti descrivo a grandi linee come ho attrezzato il mio 4.70+40 cv.
a poppa due serbatoi da 25 lt.identici per la benz.+ uno da 20 lt. per la doccia con pompa ad immersione.
roll-bar fatto costruire su misura con tubi di acciaio sottilissimi e dal peso irrisorio, su cui sono montate le luci, l'antenna, la tromba, il faro e l'anulare.
a prua un serb. da 30 lt. che riempio secondo le esignze di navigazione + un'ancora di rispetto.
la batteria da 60 AMP. sotto la consolle collegata al motore con cavi di adeguata lunghezza e sezione.
impianto elettrico rifatto tutto nuovo, ecoscandaglio, bussola, GPS, radio ecc.
in navigazione con i serbatoi pieni, inizio con quelli di poppa per poi passare a quello di prua cosi' da bilanciare i pesi.
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 9/14
tommaso 52 ha scritto:
ti descrivo a grandi linee come ho attrezzato il mio 4.70+40 cv.
a poppa due serbatoi da 25 lt.identici per la benz.+ uno da 20 lt. per la doccia con pompa ad immersione.
roll-bar fatto costruire su misura con tubi di acciaio sottilissimi e dal peso irrisorio, su cui sono montate le luci, l'antenna, la tromba, il faro e l'anulare.
a prua un serb. da 30 lt. che riempio secondo le esignze di navigazione + un'ancora di rispetto.
la batteria da 60 AMP. sotto la consolle collegata al motore con cavi di adeguata lunghezza e sezione.
impianto elettrico rifatto tutto nuovo, ecoscandaglio, bussola, GPS, radio ecc.
in navigazione con i serbatoi pieni, inizio con quelli di poppa per poi passare a quello di prua cosi' da bilanciare i pesi.

Mi sembra un'ottima soluzione! Anche se sono pesi 2 servatoi da 55 litri, puoi lasciarne uno, io non lo metterei addirittura più piccolo, per mare è sempre meglio avere maggiore riserva di benzina, non sei in terra che scendi e con una stagnina cerchi un distributore!!! Pensaci bene prima di rimpicciolire il serbatoio e portarti dietro delle scomode taniche. Wink
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 10/14
clapie ha scritto:
Ricordare che se si scarica la batteria il gommone non parte a spinta.

Saluti



daccordo con te, ma dentro la calandra prende posto una cordicella con un'impugnatura strana, se l'arrotoli attorno al volano e tiri con un po di grinta.... a volte parte il motore... stiamo parlando di un 40hp... Felice
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Sailornet