Chi possiede il Bahia 20 cabin? [pag. 5]

Tenente di Vascello
michael
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- 41/59
Comunque Luca, anche se sono un convinto "hondista", ti consiglio di non trascurare l'eventualità del Mercury 40 Pro, che ho visto ti hanno consigliato su un altro topic: oltre a costare tanto quanto, ha un ottimo rapporto di riduzione al piede, adatto per carene "importanti" e a giudicare dal filmato del tubo, c'è da crederci (guarda come fa andare il Marlin 630!!!)

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YzXBFmvFciE
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Sottocapo
Luca 80
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- 42/59
Ho visto il video ed è abbastanza esaltante Cool , ho confrontato i dati delle prove dei due motori su gommoni dai pesi simili e da quel poco che capisco di motori (quasi niente Embarassed ), sembra che il MERCURY sia più aggressivo forse dovuto al rapporto di riduzione maggiore, mentre l'HONDA vada più in progressione e sia più parco nei consumi ora su cosa sia meglio per un BAHIA 20 e per me devo ragionarci bene perchè come costi più o meno si equivalgono.
Tenente di Vascello
michael
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- 43/59
Luca io la vedo così: se come tu dici la tua andatura sarà preferibilmente in dislocamento o una velocità di crociera "risparmiosa", il tuo motore è l'Honda; se invece temi gli improvvisi mutamenti delle condizioni meteo (non so quanto questo fenomeno accada alle tue latitudini) e vuoi un motore "senza patente" che ti tiri fuori dai guai, questo è il Mercury Pro. Alla fine... devi decidere tu. Smile

Michael
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
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Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 44/59
quoto michael secondo me il mercury è un motore più adatto per questa barca anche se sono convinto che l'honda sia più parco nei consumi ma a livello di spinta secondo me è superiore il mercury.
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sottocapo
gianmon
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- 45/59
Io monto un Honda 75hp devo dire che la barca la spinge bene.
Tenente di Vascello
michael
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- 46/59
@gianmon
Stiamo già parlando di un'altra fascia di propulsori, il 75 monta lo stesso blocco del 90, 1500cc che ti assicurano una buona coppia motrice e discrete prestazioni: l'ho vista viaggiare benino con questa cavalleria, ma fin quando navighi sul lago, non ci sono molti problemi; prova a guadagnare il riparo di un porto mentre all'improvviso, in mare aperto, si scatena il maestrale con onde di 2mt ogni 3 secondi: se non hai a poppa almeno 100 "purosangue"... sono c...i tuoi! Luca al momento deve purtroppo affrontare il limite dei senza patente, ma quando lo avrà superato, e glielo auguriamo tutti, dovrà fare un serio pensierino almeno al 100cv (così sta tranquillo lui e... pure noi). Wink

@alberto_67
Ti sto seguendo nell'altro topic; l'hai detto e l'hai fatto... bravo! Sono davvero curioso di vedere come andrà a finire l'occultamento del ciambellone dentro il Bahia: sono curioso ma... molto, molto interessato. Smile

Michael
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DaniSaver
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un bell' e tec 40HO hp no !?!?!? Embarassed Embarassed oppure il nuovo yamaha 40/70 16 valvole, alla fine è un 70 hp " camuffato " da 40hp Cool
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 48/59
michael ha scritto:
Luca io la vedo così: se come tu dici la tua andatura sarà preferibilmente in dislocamento o una velocità di crociera "risparmiosa", il tuo motore è l'Honda; se invece temi gli improvvisi mutamenti delle condizioni meteo (non so quanto questo fenomeno accada alle tue latitudini) e vuoi un motore "senza patente" che ti tiri fuori dai guai, questo è il Mercury Pro. Alla fine... devi decidere tu. Smile
Michael

Beh... per andare in dislocamento ci sono ottimi gozzi da 8 CV, ma non ci si compra una barca planante Sbellica
Meno che mai con un baricentro alto: per quanto contenute (anche solo 50-60 cm) le nostre onde corte fanno ballare parecchio e possono talvolta imporre una rotta di bolina, vista la direzione abituale che assumono in estate

Per quanto riguarda il motore credo che la scelta vada fatta anche in base alla disponibilità di concessionari e meccanici (intesi come.... ehm... qualità) autorizzati in zona, oltre al prezzo.

Quanto al rapporto di riduzione, che imho va visto in relazione anche al rapporto peso potenza, molto si può ottimizzare con l'elica giusta più che con il solo rapporto.

Comunque se su questa barca il 40Cv è una questione di patente, budget disponibile o limiti giuridici di navigabilità è un conto, ma se è solo una questione di consumi, facendo poche miglia credo che 5 o 10 euro in più a uscita siano un costo relativo, rispetto al complesso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
michael
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Yatar1963 ha scritto:
... Beh... per andare in dislocamento ci sono ottimi gozzi da 8 CV, ma non ci si compra una barca planante...

...concordo ma... "De gustibus non disputandum est" Smile

Michael
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
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Tenente di Vascello
michael
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Luca, batti un colpo se ci sei! Ho buone notizie per te: su Subito.it c'è un Aquamar Bahia 2ª serie del 2005 (come la mia) completa di 40cv Selva (mi pare addirittura il 4T) ad € 11.999; provincia di Perugia (ormeggiata a San Feliciano, Lago Trasimeno). E' un occasione più unica che rara, informati... a quel prezzo solitamente ci trovi solo qualche vecchio modello della 1ª serie. Facci sapere, Ciao.

Michael
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Sailornet