Giri alti yamaha 100 su marshall m 100 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 11/27
dimenticavo il primo giorno sono andato il fuorigiri per un nano secondo...sul mare mosso provandolo a portare a manetta..
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
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VanBob
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- 12/27
marcospigolaro ha scritto:
ma se abbasso il trim e il motore gira a vuoto e cavita nn è un problema di motore montato alto ma di elica troppo corta...almeno credo .. sbaglio? dovrei provare un alica poco piu grande magari per iniziare a capire se ci sono differenze..


1° - l'altezza di installazione si misura con il trim al centro, non come nella foto del pescatore.
2° - la cavitazione non è rilevabile facilmente a orecchio, semmai trattasi di ventilazione
3° - se di ventilazione si tratta, anche a trim negativo, controllerei l'altezza di installazione
4° - se NON di ventilazione si tratta ma solo di eccessivi giri, forse l'elica è corta o di diametro troppo piccolo


Ma ragazzi... di cosa stiamo parlando senza avere le misure dell'elica attualmente montata???
Marco, per favore, puoi fare una foto con trim neutro per verificare l'altezza (che, sottolineo, non si misura da quanto tocca o non tocca la parte superiore del motore)?
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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 13/27
hai perfettamente ragione avevo solo quella foto con il trim tutto negativo era solo per fargli vedere come si misura il motore e non se sta appoggiato come diceva lui sulla parte superiore del motore..
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 14/27
VanBob ha scritto:
marcospigolaro ha scritto:
ma se abbasso il trim e il motore gira a vuoto e cavita nn è un problema di motore montato alto ma di elica troppo corta...almeno credo .. sbaglio? dovrei provare un alica poco piu grande magari per iniziare a capire se ci sono differenze..


1° - l'altezza di installazione si misura con il trim al centro, non come nella foto del pescatore.
2° - la cavitazione non è rilevabile facilmente a orecchio, semmai trattasi di ventilazione
3° - se di ventilazione si tratta, anche a trim negativo, controllerei l'altezza di installazione
4° - se NON di ventilazione si tratta ma solo di eccessivi giri, forse l'elica è corta o di diametro troppo piccolo


Ma ragazzi... di cosa stiamo parlando senza avere le misure dell'elica attualmente montata???
Marco, per favore, puoi fare una foto con trim neutro per verificare l'altezza (che, sottolineo, non si misura da quanto tocca o non tocca la parte superiore del motore)?


nn posso fare nessuna foto perche il mio gommone vive in acqua e nn sul carrello....
Come promesso a giorni cerchero' di fare tutti i testi di giri e velocita'..
ma nessuno sul forum ha il mio stesso gommone e stesso motore?
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/27
comunque a me sembra strano che non si leggano piu' le misure dell'elica, anche la mia e' riverniciata ma la punzonatura e' visibilissima, mi viene da pensare che quella montata non sia quella originale. secondo me dovresti cercare di farti prestare una 13-19 da qualcuno e provare. se ottieni le stessi risultati della tua proverei prima ad abbassare il motore per portare la pinna a filo della carena, se il risultato non cambia passerei ad una 21
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/27
Leva l'elica ed osserva il mozzo dove si avvita il bullone di fissaggio.
Spesso i dati sono punzonati li.
Site Admin
VanBob
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- 17/27
marcospigolaro ha scritto:
nn posso fare nessuna foto perche il mio gommone vive in acqua e nn sul carrello....

Un po' come fare una diagnosi senza il paziente. Wink

Immergiti con una fotocamera adatta.
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 18/27
ma sul forum esisteranno almeno 5 possessori di m 100 con motore 100 cv...nessuno puo dire la sua gentilmente? ho controllato i giri massimi che puo fare il motore 5500.... ed io li supero...
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VanBob
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- 19/27
Ma anche se esistono, che confronto ne potresti ricavare senza avere NESSUN dato numerico della tua configurazione????
Vuoi solo sapere se il tuo gira troppo in alto? La risposta è SI, e senza nemmeno ricorrere a confronti.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 20/27
5500 sono i giri che sviluppano tutta la potenza del motore puoi arrivare tranquillamente a 6000, a WOT però non dovresti scendere sotto i 5500 appunto.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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