Yamaha: prezzi troppo alti!!!

Comune di 1° Classe
trust (autore)
Mi piace
- 1/7
Pochi giorni fa, verso i primi di giugno, mi sono portato in un concessionario Yamaha delle mie parti, per chiedere il prezzo di una elica per il mio "vecchiotto" 25J.
Dopo aver avuto come risposta la cifra di circa 120 Euro, ho sentito - presumo - il proprietario che, conversando con un altro cliente diceva di avere avuto visite da parte di ispettori della yamaha per cercare di capire come mai si stavano vendendo pochi nuovi motori fuoribordo.
Dopo circa 30 giorni e cioè i primi di luglio dopo averla ordinata, sono andato ad acquistare la mia elica.
Al momento di chiedere quan'tè il costo? la sorpresa........................... 150,00 Euro..........,....... ma non erano 120,00!!!
Con mio grande stupore ho chiesto spiegazioni, come era possibile passare da 120 a 150 Euro semplicemente dal richiedere il preventivo all'atto dell'acquisto??
La risposta è stata questa < questo è lo Yen Giapponese, ..... ci sono stati degli aumenti ecc. ecc. >
Io non ho parole, ho pagato i 150,00 euro e sono andato via arrabbiato, avrei potuto acquistare un'elica commerciale tipo Solas a 92,00 euro, ma una risposta a quegli ispettori della yamaha posso dargliela io: avete i prezzi troppo alti !!!!!!!
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 2/7
quoto.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/7
Saranno politiche di marketing che si sono dati per garantirsi un livello di qualità.

Cos'avrebbe una Solas che non va?

Comunque se le vendite calano, il problema se lo pongono. Qualche cosa faranno, almeno per mantenersi l'attività.
Mi sembra che come concorrenza ci siano marchi molto validi che si fanno avanti (Suzuki, Mercury, per esempio). E' il mercato che darà una risposta.
Il problema (relativo, ovviamente) è che finchè sarai disposto a sborsare più di quanto preventivato (150 invece di 120) invece dei 92 euri della Solas, la politica di Yamaha sarà quella corretta, per i loro profitti. Quando la gente si comincerà a stufare e andrà su altri brand per i pezzi ed i motori, vedrai che ridimensioneranno i listini.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 4/7
sarei curioso di sapere quanto costano i ricambi selva Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
alegommon
Mi piace
- 5/7
Ciao a tutti.
Sono nuovo ma seguo da un po' il sito.
Quoto anch'io ,
yamaha carissimi i ricambi soprattutto per i motori piccoli, per un 15 e un 25 2t ho pagato piu' di 40 euro i termostati e con sconto! poi per fretta ho preso anche l'olio piede originale ....
Marshall 40
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/7
trust ha scritto:
Pochi giorni fa, verso i primi di giugno, mi sono portato in un concessionario Yamaha delle mie parti, per chiedere il prezzo di una elica per il mio "vecchiotto" 25J.
Dopo aver avuto come risposta la cifra di circa 120 Euro, ho sentito - presumo - il proprietario che, conversando con un altro cliente diceva di avere avuto visite da parte di ispettori della Yamaha per cercare di capire come mai si stavano vendendo pochi nuovi motori fuoribordo.
Dopo circa 30 giorni e cioè i primi di luglio dopo averla ordinata, sono andato ad acquistare la mia elica.
Al momento di chiedere quan'tè il costo? la sorpresa........................... 150,00 Euro..........,....... ma non erano 120,00!!!
Con mio grande stupore ho chiesto spiegazioni, come era possibile passare da 120 a 150 Euro semplicemente dal richiedere il preventivo all'atto dell'acquisto??
La risposta è stata questa < questo è lo Yen Giapponese, ..... ci sono stati degli aumenti ecc. ecc. >
Io non ho parole, ho pagato i 150,00 euro e sono andato via arrabbiato, avrei potuto acquistare un'elica commerciale tipo Solas a 92,00 euro, ma una risposta a quegli ispettori della Yamaha posso dargliela io: avete i prezzi troppo alti !!!!!!!


In realtà il meccanismo è l'opposto.

Dato che motori nuovi,. nonostante gli sconti, non ne vendono (soprattutto sotto i 40 hp) per motivi non legati alla qualità, ma al momento di crisi e all'idiozia dei 4t da mezzo quintale, gli importatori per non finire in rosso cercano di guadagnare sui ricambi quel che perdono sul nuovo.
Qualche testa fina ha probabilmente pensato che aumentare il costo delle riparazioni serva anche da incentivo a rottamare i vecchi FB.

Un caso emblematico è Italmarine, che spaccia i ricambi dei vecchi OMC Evinrude e Johnson ad oltre il DOPPIO del prezzo originale americano per sopravvivere ai flop Etec e Parsun ma così si sta di fatto scavando la fossa.

Non avendo a listino nulla sotto i 40 hp, ogni vecchio 521 Evinrude rottamato è un cliente regalato alla concorrenza.

PS: i ricambi Selva costano praticamente niente per i VERI Selva, e cari per gli Yamaha travestiti...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 7/7
Stranamente, in Veneto, stanno calando anche i prezzi dei motori Honda, che dovrebbero pagarsi in Yen.Sarà che siamo,di fatto, a fine stagione , che probabilmente le vendite non sono andate bene o che altro? 8) UT 8)
Yanez
Sailornet