Serbatoio benzina di riserva, pareri

2° Capo
Gianky55 (autore)
Mi piace
- 1/39
Buona sera a tutti, siccome ho acquistato una tanica di metallo a norma per il trasporto di carburante e vorrei adibirla a riserva intangibile di benzina da tenere a bordo della barca, vorrei conoscere da qualcuno di voi che eventualmente sta facendo la stessa cosa, se la benzina in questione, sigillata nella tanica e riposta in un gavone, può rappresentare un problema, se si può tenere per lungo tempo e soprattutto, se dopo un certo tempo la benzina si "rovina" o può causare se usata, danni al motore.
Grazie per le risposte che vorrete darmi

Giancarlo
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/39
la tanica di metallo (specie se è un cinesata) durerà abbastanza poco.
La benzina al suo interno , ti conviene cambiarla ogni tanto (un paio di mesi)
Io lo faccio con una tanica di plastica ,ma usando il gommone in agosto e basta , non ho il problema che la benzina invecchi.

ciao
eros
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 3/39
Anche io tengo un serbatoio da 12l di riserva, collegato insieme al principale, con una valvola deviatore al motore; ogni tanto (un mese) lo svuoto e lo riempio di nuovo, così la benzina non invecchia.
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/39
nei serbatoii dovreste mettere lo stabilizzatore quando il vostro gommone è fermo, non serve sostituirla..per la tanica l'importante che abbia lo sfiato perchè quando fa più caldo aumenta la pressione all'interno dei serbatoi...
2° Capo
Gianky55 (autore)
Mi piace
- 5/39
Innanzitutto grazie per avermi risposto, Smile si tratta di una tanica in metallo tipo militare, tedesca con istruzioni (purtroppo) in tedesco, senza sfiato ma con un tappo di chiusura tipo cassaforte, con doppia leva e blocco di sicurezza. Le icone avvertono che può contenere materiale esplodente e corrosivo.
Non sono molto contento di metterla a bordo, anche se dentro un gavone sotto il pagliolato, però una riserva di carburante può sempre servire, bisognerebbe sapere quanto tempo può restare la benzina senza deteriorarsi, in quanto ogni tot io la svuoterei nel serbatoio principale e ricostituirei la riserva con benzina nuova.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 6/39
ne avevo una simile verde militare ,ma con il mare va poco d'accordo.

meglio un serbatoio tipo ulk in plasticona

ciao
eros
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 7/39
quindi la utilizzeresti come tanica di riserva non come un vero e proprio serbatoio, personalmente non starei molto tranquillo con un contenitore metallico pieno di benzina senza uno sfiato comunque se lo dovessi utilizzare, ogni tanto sviiterei il tappo per far fuoriuscire la pressione creatasi all'interno. la benzina, come e' stato detto piu' volte regge tranquillamente qualche mese senza deteriorarsi.
2° Capo
Gianky55 (autore)
Mi piace
- 8/39
Mi sa che mi doterò di un serbatoio supplementare di plastica, con apposito sfiato, da svuotare ogni paio di mesi nel serbatoio priincipale. Oltretutto, restando in un gavone a sbattere, la plastica dovrebbe creare meno problemi.
Grazie dei pareri Felice

Giancarlo
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 9/39
ciao, io dopo aver visionato alcune tipologie di taniche, ho optato per un serbatoio da venti litri che uso a modi tanica e all'occorrenza lu uso per alimentare il motore ausiliario.

max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 10/39
Io ho una tanica di scorta da 15 l in plastica solitamente la riempio alla prima uscita a maggio(ormai ci siamo Gives thy a finger ) e solitamente la svuoto nel serbatoio della macchina a settembre,mai avuto problemi quindi direi 4/5 mesi dura senza problemi.Credo che con la tanica di ferro sia uguale visto che come dici e' adibita a contenere liquidi corrosivi.Ciao
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Sailornet