Chiarimenti su lenza e finale

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bill_gates (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti,
leggendo in questo e in altri forum, sto cercando di capirci qualcosa in più su questa affascinante tecnica di pesca.
Sono giunto ad una conclusione per quanto riguarda l'attrezzatura da acquistare per iniziare a provare (e magari catturare qualche bella preda ... come fa ambermax ! Sbellica )

Tuttavia non capisco alcune cose relative alla scelta del multifibra come lenza madre e del fluorocarbon come finale; mi spiego meglio.

2 cose non mi sono chiare e ho provato a leggere ovunque, ma non riesco a trovare spiegazioni.


1 - A cosa è dovuto l'uso del multifibra (perchè il nylon non va bene ? Solo per una questione di sfruttamento del diametro minore, a parità di resistenza ?)

2 - Ho notato che tutti invitano ad usare un fluorocarbon dal carico di rottura maggiore del multifibra: ma in questo modo non rischiamo di rompere il multifibra, prima del finale ?

Saranno domande stupide ... ma proprio non ne vengo a capo !!!

Grazie e ciao a tutti.
2° Capo
KillerPike
Mi piace
- 2/3
ciao bill_gates, oltre a farti i complimenti per il tuo italiano e per aver abbandonato Microsoft per darti alla benificenza, cerco di rispondere in base alle mie esigenze.

1- il multifibra come dici tu a parità di carico di rottura è più sottile, meno attrito in l'acqua e meno ingombro nel mulinello, oltre al fatto che non ha elasticità, quindi sei più a contatto con il jig e credo anche che in fase di recupero non faccia nessun effetto elastico, sfruttando la morbidezza della canna.

2- personalmente uso sempre terminali con carico di rottura pari o inferiore al multifibra, mai superiore, appunto per non correre il rischio di lasciare sul fondo terminale e magari 80mt di multifibra ma solo il terminale. Di solito qualunque tipo di pesca faccio il mio terminale è sempre più leggero rispetto alla lenza madre.

Non sono un esperto di VJ quindi il punto 2 se è sbagliato vorrei anch'io sapere il perchè Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bill_gates (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie KillePike ...

in effetti anche io ho sempre pescato a bolentino ... anche con discreti risultati ... e ho sempre realizzato il finale con un carico di rottura leggermente inferiore.

Se qualche guru del vertical jigging non me lo spiega ... proprio non riuscirò a capire il perchè !!! UT

Aiutatemi ... non vorrei spendere soldi inutilmente !!!

Ciao e grazie a tutti.
Sailornet