Lenza aggrovigliata nel'elica

Sergente
enzo911sc (autore)
Mi piace
- 1/22
Vi racconto cosa mi è successo nel pomeriggio.
Sorpasso a dritta una pilotina che stava pescando a traina a nemmeno crnto metri dalla scogliera,come volevasi dimostrare il signore che la pilotava mi avverte con suoni di tromba si avvicina e mi dice che gli ho strappato la lenza dalla canna.
Spiaggio il gommone e verifico cosa è successo.Ovviamente una parte del filo era avvolto intorno all'elica;riesco a rimuoverlo,in piccola parte,ma credo che una parte probabilmente sia rimasta dentro.Riparto percorro circa un miglio per rientrare, durante il tragitto, non mi pare di avere percepito rumori strani provenienti dal motore.Secondo voi dovrò smontare l'elica oppure?
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 2/22
Il filo si è di certo aggrovigliato nel giunto dell'elica. Verifica se girando l'elica a mano avverti resistenza nel qual caso ti tocca smontare l'elica e srotolare il filo sperando che non si sia danneggiato il paraolio.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 3/22
smonta l' elica e ti togli ogni dubbio tanto ci vogliono 5 minuti.
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 4/22
rugbyman ha scritto:
smonta l' elica e ti togli ogni dubbio tanto ci vogliono 5 minuti.


Quotissimo...perchè rimanere col dubbio?
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 5/22
caro mio e' megli aver paura che buscarle!!!!!!! leva l'elica ed elimina la lenza rimasta se continui a camminarci(se ce n'e' sempre di lenza) la lenza si scalda si scalda si scalda e diventa un pezzo unico e difficile da levare.......esperienza diretta
Sergente
enzo911sc (autore)
Mi piace
- 6/22
Scusate ma come debbo fare per smontare l'elica?Premetto che ho il gommone ormeggiato.Inoltre con quali chiavi si svita?
Non so se con il gommo in acqua potrò riuscirci..anche se il fondale e basso circa un metro.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/22
hai un secchio a bordo?
se si bene, se no procuratelo....
lo metti sotto al gambo del motore agganciato, meglio se lasco sennò ti intralcia (se serve ci metti un cordino).
ora che hai un secchio sotto la zona di lavoro non potrai perdere le pinze oppure la coppiglia o il dado.....
ti armi di pinze meglio se a becco fine e con pazienza estrai la coppigla dalla sua sede, è quell'aggeggio di metallo che è infilato da parte a parte nell'albero dell'elica e blocca il dado che tiene l'elica....
non tirar giu' tutti i santi, non serve... armati di pazienza....
una volta tolta la coppiglia con una chiave a tubo togli il dado dell'elica... (o metti la marcia o metti una zeppa di legno tra le pale dell'elica e la pistra antiventilazione) a memoria non ricordo il passo del dado, ma di sicuro non è meno del 17.... qualcuno che lo ricorda e ce lo dice prima di domattina c'è di sicuro
occhio mentre sfili l'elica: a volte ci sono delle rondelle di spessore tra elica e dado (dipende dalle eliche montate)
tolta l'elica ispeziona bene la zona.
prima di rimontarla, fai un regalo alla tua elicuccia: metti del grasso al litio nel millerighe.....
occhio alla fine del rimontaggio: il dado dell'elica non va stretto a morte morte morte.... appena non riesci più a stringerlo a mano, gli dai l'ultima strinta appena appena giusta a riallineare il dado con la coppiglia e sei a posto.

mi raccomando, il sistema del secchio è per non perdere nulla e lavorare più serenamente, ma molti sono i momento critici... e occhio alle onde fatti assistere da qualcuno che ti avverta se ce ne fossero...
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 8/22
Dalle mie parti si usa varare un canottino gonfiabile legandolo sotto al piede del motore che sarà stato sollevato e si lavora da lì che è molto più comodo.

Una cosa importante se come ti è stato suggerito, decidi di innestare la marcia al motore, non ti azzardare di avvicinare le mani all'elica se prima non ha staccato le pipette dalle candele. Anche mezzo giro di elica potrebbe mettere in moto il motore e far diventare i pezztti delle tue mani cibo per pesci in pochi istanti.

Libero.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/22
E magari la prossima volta controlla se chi stai incrociando ha una lenza in scia.... anche questa è questione di educazione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 10/22
Il dado della mia elica è da 24.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sailornet