Posto barca meglio a secco o in acqua?

Sergente
nautilus84 (autore)
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- 1/25
ciao a tutti amici ho un problema da risolvere devo affittare un posto per il mio gommone e chi dice che è meglio a secco in un club che la barca dura di più e puoi usarla quando vuoi anche fuori "stagione" e chi dice che è più comodo in acqua secondo voi?grazie a tutti!!
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 2/25
La risposta dipende dall'uso che se ne vuole fare.
Se si intende uscire più o meno tutto l'anno, per pesca, gite, eccetera, la comodità di avere un natante pronto a muovere è tanta.

Ovviamente però considera che almeno una volta l'anno, dovrai tirare il gommone a secco per fare manutenzione e antivegetativa e che l'usura del mezzo sarà notevole, sia per il fatto di stare "a mollo" tutto l'anno in acqua salata che per il fatto di essere esposto a sole, vento, pioggia, etc.

Personalmente, anche se uso il gommone anche d'inverno, preferisco rimessarlo al coperto, all'asciutto e varare quando ne ho bisogno.

Se avessi un gommone molto vecchio, di cui mi interessa relativamente tenerlo in perfette condizioni, forse la scelta sarebbe diversa.
Cileno
Capitano di Corvetta
mkp
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- 3/25
dipende sostanzialmente dall'utilizzo che fai del natante..
- se esci spesso sicuramente, con la barca in acqua non devi chiedere a nessuno, eventuale alaggio, aiuto per alare, prendi ed esci
- se l'utilizzo è più sporadico sicuramente la barca fuori dall'acqua ti fà dormire più tranquillo, se fa un mubifragio, alza il vento, parabordi messi male, ecc...

altra valutazione i costi del rimessaggio nelle due tipologie. Rolling Eyes

è molto soggettivo, a te la scelta Felice
Guardiamarina
raffaele1978
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- 4/25
ciao amici, volevo dire la mia esperienza su tale argomento , premetto che ho tenuto la mia barca in acqua presso un circolo nautico per 11 anni, ed ogni anno nel periodo di poca attivita' la tiravo fuori per tutti i lavori di manutenzione e soprattutto per per passare l'antivegetativa che è pure molto costosa, poi inoltre nel periodo invernale quando c'erano le mareggiate non stavo mai tranquillo, se la barca avrebbe riportato dei danni, nonostante era un circolo controllato 24 su 24.
diciamo che la barca è invecchiata prima del tempo, perche anche se ci stai di sopra la salsedine si mangia tutto.
Ora ho cambiato slouzione ho trovato un circolo nautico dove tutte le barche stanno a secco ognuna nel proprio carrello , e quando ne ho bisogno la mettono in mare tramite un trattore in meno di 5 minuti, in questo modo la barca sta sempre pulita e soprattutto non ho pensieri che puo succedere qualcosa a causa del maltempo.
da premettere che uso spesso la barca, e qualcuno dice che i tanti alaggi danneggiamo la barca, io dissento da questa cosa, perche tutto dipende dallo scivolo che si ha a disposizione e dall'assetto del carrello.
perche quando un carrello viene spinto quasi tutto in acqua e la barca ci entra dentroi a momenti da sola non vedo che che danno puo' riportare la carena, certo se gia il carrello lavora in posizione obbliguo in ripide salite la storia cambia.
l'unico neo è che una volta il carrello fa entra ed esci dal mare necessita di manutenzione e ingrassaggio continuo....
quannu u mari è bellu assai semu tutti marinai.....
Capitano di Corvetta
frz
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- 5/25
Un gommone non è senz'altro il mezzo più idoneo da lasciare in acqua tutto l'anno.

Inoltre se è di dimensioni "umane" e facilmente manovrabile penso non valga il gioco di lasciarlo all'ormeggio h 24.

Saluti
Fabrizio
Guardiamarina
raffaele1978
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- 6/25
infatti hai perfettamente ragione, perchè ho potuto notare che i gommoni soffrivano piu delle barche ormeggiate nel pontile quando c'era la mareggiata a volte si trappavano pure le bitte.....almeno che non sia un porticiolo ben riparato dalle imtemperie....
quannu u mari è bellu assai semu tutti marinai.....
Capitano di Fregata
Brig
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- 7/25
Come vedi tutti ti hanno detto che la scelta è soggettiva.
Certo che avere la barca già a mare vuol dire risparmiare tempo ogni volta che ti viene voglia di uscire, puoi arrivare al crepuscolo stando ancora per mare tanto in un attimo ormeggi, chiudi tutto e via, non devi fare su e giù col carrello ecc.
Personalmente il gommone ce l'ho sul carrello a secco ed ogni volta faccio varo e alaggio ma per le mie esigenze è la soluzione ideale.
Provo a farti un elenco dei pro e contro ad avere il natante a secco sul carrello - secondo me e la mia personale ed esigua esperienza - che magari gli amici del forum possono integrare ed arricchire.

Pro
1. niente antivegetativa annuale con risparmio notevole di denaro;
2. minore esposizione all'azione passiva del mare;
3. minori rischi (e pensieri), quando sei lontano dall'ormeggio, in caso di bufere;
4. minore costo del posto a terra rispetto a quello a mare;
5. maggiore praticità nell'esecuzione di pulizia generale e manutenzione;
6. possibilità di sciacquare bene l'imbarcazione dopo l'alaggio;


Contro
1. il varo richiede, nella migliore delle ipotesi, una ventina di minuti per fare le cose con la dovuta cautela;
2. l'alaggio invece richiede almeno venti minuti (ma non riesco mai a farlo in meno di 30/40) perchè ci vuole ancora più cautela;
3. devi calcolare i tempi necessari per rientrare non potendo goderti fino all'ultimo momento in mare (a meno che non abbia lo scivolo ed il posto in un luogo sicuro e ben illuminato;
4. con le frequenti operazioni di varo e alaggio il rischio di fare danni al mezzo, all'auto e alle persone aumenta soprattutto se le condizioni dello scivolo non sono delle migliori o, ad esempio c'è bassissima marea (come capita a me);
5. se hai poco tempo a disposizione capita di rinunciare ad uscire mentre con la barca a mare in un attimo ci salti su e vai


Chiaramente ora non mi viene in mente tutto ma vedrai che qualche altro utene potrà fornirti altri dati su cui poter basare la tua decisione.
Comunque io uso il gommone tutto l'anno e oramai mi sono abituato a fare su e giù.
Ciao. Peppe
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 8/25
Ciao se avevi una barca ti avrei detto in acqua per tutta la vita( io con la mia barca faccio cosi e spero di farlo per molti anni) visto che hai un gommone ti dico meglio sul carrello e vari quando vuoi
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Guardiamarina
raffaele1978
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- 9/25
il varo richiede, nella migliore delle ipotesi, una ventina di minuti per fare le cose con la dovuta cautela questa tua affermazione è da prendere con le pinze, perchè se questa operazione la facciamo noi stessi con le nostre autovetture ok, pero' se questa operazione viene fatta esclusivamente dal personale del circolo che è attrezzata con trattori e verricelli elittrici come è nel mio caso tale operazione non dura piu di 5 minuti ad esagerare.
figurati nel mio caso il verricello del mio carrello non viene neanche utilizzato perche il trattore o la jeep che effettua questa operazione è provvisto di quello elettrico per cui è molto veloce..
poi giustamente non tutti i circoli sono attrezzati allo stesso modo.
vedi tu fai le tue considerazioni e poi scegli. ciao
quannu u mari è bellu assai semu tutti marinai.....
Guardiamarina
raffaele1978
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- 10/25
ciao miglio, perchè consigli la barca in mare? , qual'è la tua esperienza o sapere, o i tuoi pro o contro?
quannu u mari è bellu assai semu tutti marinai.....
Sailornet