Posto barca meglio a secco o in acqua? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 11/25
Ritengo anche io che un gommone non è il natante più adatto per stare sempre in acqua. Se si trattasse di barche il discorso sarebbe diverso.
Ritengo però di osservare che il varo e alaggio fatto dagli scivoli comporta un invecchiamento del carrello per inevitabile corrosione.
L'ideale sarebbe di tenere il gommone parcheggiato a terra e di fare varo e alaggio con gru e sospendite.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 12/25
ti dico la mia esperienza con il gommone:
per le uscite occasioneli faccio il terra acqua, 25 minuti per varare 40 per alare. Parcheggio la macchina vicino al gommone e carico tutto il materiale direttamente dall'auto al gommo compresa la benzina, aggancio e via allo scivolo.

nel periodo delle ferie metto il gommone in acqua più per la praticità e l'attenzione che non occorre per varare/alare. Per il tempo non si risparmia un gran che in quanto con la macchina non arrivo fino alla banchina per cui devo fare tre viaggi dall'auto alla banchina caricandomi di tutto l'occorrente compresa la benzina. Ciò riduce notevolmente la forbice del tempo.
Per il resto vale quanto già detto.
Sergente
dughi
Mi piace
- 13/25
Ciao la differenza sta'come e quanto la utilizzi,e se c'è ,la differenza di costo.Per capirci ,io qui' a Venezia ho il mio posto barca in concessione(pago 200 euro anno)sempre in acqua, tanto salso ,tanta manutenzione,sempre pronta24h su 24h.Un mio amico ha il posto barca in cantiere in rimessaggio a terra con vari e allaggi(costo 1200 euro anno),poca manutenzione ,sempre pulita,orari di cantiere.QUESTI sono i pregi e i difetti delle due soluzioni.CORDIALITA'
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lorenzo63
Mi piace
- 14/25
lascialo fuori e sarai piu' tranquillo farai meno manutenzione allo scafo e meno consumi di benzina x il non formarsi di alghe e denti di cane . Certo che se lo usi ogni giorno anche nel periodo invernale valuta te la voglia di varo/alaggio che dovrai affrontare
Guardiamarina
raffaele1978
Mi piace
- 15/25
ciao sardomar,
la tua idea di fare varo e alaggio con la gru non è male, solo che i tempi si allungano tantissimo, in provincia di sr cè un circolo che lavora così infatti li non cè bisogno di carrello bastano soltanto delle selle in legno per appoggiare la barca o gommone, inoltre i tempi si allungano di piu perchè la gru che fa questo lavoro a volte a bisogno di spostarsi perche il braccio non ci arriva considerato che ha una cinquantina di imbarcazioni, e i tempi si allungano sempre di piu'.
quannu u mari è bellu assai semu tutti marinai.....
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 16/25
Ciao Raffaele io ho un fisherman che per me sta benissimo in acqua tutto il tempo della sua vita anzi l unica noia una volta anno la devo tirare su per manutenzione motore e vegetativo per questa operazione mi partono molti euro pero per me va bene cosi
Io abito al mare e il porto ce l ho a pochi km da casa metti 5 minuti di macchina
La mattina per andare a pesca arrivo in darsena scarico tutta l attrezzatura metto in moto aspetto quei 5 minuti per scaldare un pochino il motore e via si parte
Al ritorno scarico tutto il materiale do una sciacquata alla barca e al motore e torno a casa
Per me una comodità a dir poco unica altro che carrello jeep scivoli file ad aspettare per varo non ce la facevo più di questa continua sali e scendi.
Se utilizzo la barca sempre come faccio io 365 giorni anno il posto barca fisso in acqua é il Max che si può avere
Queste sono le mie esperienze
Poi un altra cosa vuoi uscire per poche ore quando torni da lavoro: arrivi metto in moto e via senza troppi impicci
Questo se dovevo farlo col carrello non lo avrei fatto di certo
Ps avevo gommoni in passato perché non avevo il porto per via di problemi comunali sequestri e via dicendo... Allora per andare a mare ero obbligato ad avere un mezzo più comodo da carrellare e il gommone era l unica alternativa.... Quando il porto è stato ripristinato via subito il gommone e ritorno alla mia amata fisherman mezzo per le mie esigenze migliore in assoluto e per questo lo lascio sempre pronto alla partenza in porto
Ciao Wink
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Guardiamarina
raffaele1978
Mi piace
- 17/25
che bella risposta che mi hai dato che dirti.....hai perfettamente ragione per le tue esigenze è il massimo. prayer
quannu u mari è bellu assai semu tutti marinai.....
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 18/25
Raffaele Wink Se vai al Mare tutto l anno questa per me è la soluzione migliore
Te come ti muovi con la tua barca carrello e varo oppure la tieni in porto.
Cmq tenere una barca in porto tutto l anno ha un costo maggiore rispetto al tenerla sul carrello ma i motivi li ho spiegati prima
Ciao e buon mare
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 19/25
Per anni ho avuto il gommone a terra..facevo varo a mano e alaggio con verricello...insomma senza dover andare in porto con l'auto che,durante l'estate, era una bella scocciatura.
Nel contesto operazioni veloci se non trovavi altri meno pratici davanti a te.

Di quei tempi rimpiango solo il minor esborso in € per la tariffa annuale e la minor manutenzione generale obbligatoria ( antivegetativa )

Ora con uno scafo più grande e pesante devo obbligatoriamente lasciarla in acqua con i contro che son già stati elencati ( sopratutto in termini monetari ).

Però.....però...andare a a farsi un bagno nelle 2 ore di pausa pranzo o un'immersione alla sera dopo il lavoro o un giro in qualsiasi bella giornata dell'anno...son cose che valgono i sacrifici richiesti....

Saluti
Fabrizio
Guardiamarina
raffaele1978
Mi piace
- 20/25
miglio, io ora la tengo in un circolo nautico poggiata su un carrello quando ne ho voglia vado li è la mettono a sua responsabilita' a mare a qualsiasi ora giorno e notte, sono muniti di diversi trattori. pago sui 85 al mese e non ho pensieri di intemperie, l'unico pensiero è la manutenzione al carrello.
mentre prima la tenevo in un circolo nautico a siracusa tutto l'anno , pagavo sempre quella cifra, pero' avevo sempre il pensiero delle mareggiate o intemperie, in piu dovevo fare l'antivegetativo con tutte le manutenzioni .
quannu u mari è bellu assai semu tutti marinai.....
Sailornet