Accensione del fuoribordo con barca in secco

Sergente
gennyabel (autore)
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salve ieri avevo bisogno di accendere il motore con barca in secco per fare alcuni lavori su di esso e controllare se tutto andava bene inoltre a che c'ero avrei lavato un po' il circuito di raffreddamento...ho preso una bacinella da 50 lt ho inserito il motore all'interno controllando che il livello dell'acqua arrivasse alle feritoie di ingresso acqua del circuito raffreddante(premetto che il motore non era proprio verticale visto che la barca è poggiata a terra ma cmq pochi gradi alzato). Appena messo in moto dopo 30 secondi noto che non usciva acqua dalla spia in preda al panico spengo subito... a sto punto mi domando è normale che l'acqua non esca immediatamente? se no come è possibile che non pescava nonostante le grigliette fossero completamente immerse? inoltre una volta tolta l'acqua ho notato fuoriuscire fumo dal centro dell'elica??? non vorrei si fosse scassato qualcosa ma è stato in moto davvero pochissimo (30-40 secondi)
Capitano di Vascello
yanez323
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Se il motore è un fuoribordo perchè nonn usi le cuffie per il lavaggio del circuito di raffreddamento? Bene o male l'acqua arriva a pressione e sul mio fuoriusciva subito dallo scarico.Le cuffie costano una decina d'euro.
Comunque 30/40 secondi non dovrebbero aver provocato danni
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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yanez323 ha scritto:
Se il motore è un fuoribordo perchè nonn usi le cuffie per il lavaggio del circuito di raffreddamento? Bene o male l'acqua arriva a pressione e sul mio fuoriusciva subito dallo scarico.Le cuffie costano una decina d'euro.
Comunque 30/40 secondi non dovrebbero aver provocato danni


Aggiungiamo che il fumo che hai visto sono i gas di scarico
Comune di 1° Classe
gianbattista
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- 4/6
non credo sia successo nulla, considerato che un motore può girare senza raffreddamento ben più di qualche decina di secondi.
Detto questo piuttoche che la bacinella comprerei quelle specie di cuffie da mettere sul piede in corrispondenza delle prese dell'acqua da collegare direttamente ad una canna dell'acqua. Danno pressione e portano molta acqua. Penso costino una qundicina di euro
Ammiraglio di squadra
isla
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gennyabel ha scritto:
salve ieri avevo bisogno di accendere il motore con barca in secco per fare alcuni lavori su di esso e controllare se tutto andava bene inoltre a che c'ero avrei lavato un po' il circuito di raffreddamento...ho preso una bacinella da 50 lt ho inserito il motore all'interno controllando che il livello dell'acqua arrivasse alle feritoie di ingresso acqua del circuito raffreddante(premetto che il motore non era proprio verticale visto che la barca è poggiata a terra ma cmq pochi gradi alzato). Appena messo in moto dopo 30 secondi noto che non usciva acqua dalla spia in preda al panico spengo subito... a sto punto mi domando è normale che l'acqua non esca immediatamente? se no come è possibile che non pescava nonostante le grigliette fossero completamente immerse? inoltre una volta tolta l'acqua ho notato fuoriuscire fumo dal centro dell'elica??? non vorrei si fosse scassato qualcosa ma è stato in moto davvero pochissimo (30-40 secondi)


non basta quel livello, la girante e' molto piu' in alto, farla partire a secco porta male Wink
Contrammiraglio
tommaso 52
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...l'acqua deve superare la piastra anticavitazione poichè la pompa si trova proprio li...se invece usi le cuffie non ci sono problemi devi solo sopportare un po di rumore! UT
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sailornet