Accorciare il cavo aantenna del cb [pag. 2]

Capitano di Fregata
mr.bozambo (autore)
Mi piace
- 11/28
Thanks
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 12/28
Se hai la possibilità,prova con un rosmetro prima di tagliare il cavo.
dovrebbe darti 1.1 fino a 1.4 (dipende dalla posizione)
Poi taglia il cavo e riprova. (nella stessa posizione) e vedrai che il ros schizza quasi a 2.0 (che sarebbe guasi accettabile)
Per quel poco che mi ricordo da pessimo radioamatore la misura andrebbe fatta a multipli di 44 cm. e poi tarare/accordare l'antenna.
Sia chiaro,questo per raggiungere il massimo,poi se uno si accontenta di avere un po di rumore,va bene lo stesso. Wink
Il mare è come la matematica....un opppinione
Contrammiraglio
Giuseppone
1 Mi piace
- 13/28
enry.g ha scritto:
Se hai la possibilità,prova con un rosmetro prima di tagliare il cavo.
dovrebbe darti 1.1 fino a 1.4 (dipende dalla posizione)
Poi taglia il cavo e riprova. (nella stessa posizione) e vedrai che il ros schizza quasi a 2.0 (che sarebbe guasi accettabile)
Per quel poco che mi ricordo da pessimo radioamatore la misura andrebbe fatta a multipli di 44 cm. e poi tarare/accordare l'antenna.
Sia chiaro,questo per raggiungere il massimo,poi se uno si accontenta di avere un po di rumore,va bene lo stesso. Wink


Dai non diamo informazioni senza alcun fondamento tecnico, queste perle dei 44 cm e del rumore dove le hai trovate?

Magari un CB che ne dici? Con tutto il dovuto rispetto ai cb ma....
Radioamatore è ben altra cosa!!!!
IS0-EPB
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 14/28
enry.g ha scritto:
Per quel poco che mi ricordo da pessimo radioamatore....

In questi casi si sta zitti, di solito.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
mr.bozambo (autore)
Mi piace
- 15/28
siccome sull'argomento ho letto di tutto e di piu',mi sorge un altro piccolo dubbio,anche se penso sia infondato,
vorrei comunque vedere cosa dice il rosmetro prima e dopo avere tagliato il cavo,per potere sfatare una leggenda da "bar",
se la prova la faccio nel mio giardino e non in acqua potrebbe cambiare qualcosa?
nel senso che ho il gommo sul carrello,a casa,lo piazzo in giardino e provo con il rosmetro prima di tagliare,poi taglio,diciamo che lasciero' circa un metro di cavo,stagno a dovere un buon connettore,e poi riprovo con il rosmetro.
ci sono procedure particolari per fare la prova con il rosmetro? il cb lo devo tenere in am o fm?
devo provarlo su qualche canale in particolare o sul canale che uso di solito va bene?
il volore ottimale a quanto dovrebbe aggirarsi?
ancora grazie 1000
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 16/28
Nessun accorgimento particolare salvo fare il test sulla frequenza di centro banda dichiarato. E qui già ti manca un'informazione... Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 17/28
mr.bozambo ha scritto:
...se la prova la faccio nel mio giardino e non in acqua potrebbe cambiare qualcosa?...


Ostacoli solidi nelle vicinanze potrebbero influenzare il valore rilevato sul rosmetro. La condizione ideale sarebbe fare la prova in campo aperto.

Cade a tuo favore che devi fare una comparazione tra due valori derivati da due letture effettuate nelle stesse condizioni ambientali.
Probabilmente potrai farti, comunque, un'idea di quanto cambia tra il "prima" ed il "dopo" il taglio del cavo ... proporzionalmente.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 18/28
Vi garantisco che dopo taccio per sempre Felice

Mr.bozambo,
la prova falla in fm,meno soggetta a RUMORE.
La radio la colleghi nel connettore TX e l'antenna al connettore ANT del rosmetro.
Poi vai al canale centrale (per esempio 20 se hai 40 canali) e spingi il tasto di trasmissione leggendo i valori.
Poi vai all'ultimo canale (nell'esempio 40) e spingi il tasto trasmissione leggendo i valori.
Se il rosmetro ha i tasti FWD e REW prova prima su FWD e poi su REW.
A questo punto puoi tagliare e rifare le prove come sopra.
nelle 2 prove non spostare l'antenna.

Passo e chiudo Wink
Il mare è come la matematica....un opppinione
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 19/28
enry.g ha scritto:
Vi garantisco che dopo taccio per sempre Felice

Mr.bozambo,
la prova falla in fm,meno soggetta a RUMORE.
La radio la colleghi nel connettore TX e l'antenna al connettore ANT del rosmetro.
Poi vai al canale centrale (per esempio 20 se hai 40 canali) e spingi il tasto di trasmissione leggendo i valori.
Poi vai all'ultimo canale (nell'esempio 40) e spingi il tasto trasmissione leggendo i valori.
Se il rosmetro ha i tasti FWD e REW prova prima su FWD e poi su REW.
A questo punto puoi tagliare e rifare le prove come sopra.
nelle 2 prove non spostare l'antenna.

Passo e chiudo Wink

Un altro bel post pieno di inesattezze che risparmio di elencare!
Ma proprio non si riesce a tacere non conoscendo ciò di cui si parla?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
ik1odp
Mi piace
- 20/28
Ciao, Ho cercato un po in giro una spiegazione che potesse essere chiara e comprensibile per questa operazione che e semplice ma bisogna effettuarla bene, prova a cercare anche con google sull'argomento trovi delle ampie discussioni... quello che segue e il metodo, tratto da un sito specialistico... spero ti sia utile al limite chiedi all'associazione Radioamatori della tua citta e sicuramente hanno gli strumenti e l'esperienza giusta per aiutarti.. ciao a tutti, marco

Montare il CB e Tarare l'Antenna
Taratura antenna
Tarare l'antenna è un'operazione necessaria sia per verificare che tutta l'installazione cavo coassiale +
antenna sia funzionante e fondamentale per ottimizzare il rendimento dell'impianto. Utilizzare un'antenna
starata comporta che parte della potenza in trasmissione anziché essere liberata come onde
elettromagnetiche dall'antenna ritorni verso l'apparato CB, a volte provocando anche danni. Per
completare questa operazione, vi servirà quindi uno strumento, chiamato ROSMETRO e un cavetto lungo
una spanna per collegare il rosmetro al CB. L'antenna invece andrà collegata all'altro connettore presente
sul ROSMETRO.
Una volta collegato tutto bisogna mettere la vettura in un luogo aperto, possibilmente a diversi metri da
ostacoli quali muri o alberi. Portare quindi il CB sul canale 20 ed eseguire i passi seguenti:
1) Posizionare il deviatore del Rosmetro sulla posizione FWD.
2) Passare in trasmissione premendo il tasto sul microfono e restare in trasmissione.
3) Agire sulla rotella di regolazione al centro sino a che l'indicatore non raggiunge esattamente il
fondoscala (posizione SET) quindi passare di nuovo in ricezione.
4) Portare il deviatore del rosmetro sulla posizione REF e trasmettere di nuovo SENZA TOCCARE il pomello
di regolazione.
5) Prendere nota su un foglietto del valore letto, nella figura sotto per esempio è 1,4.
Ora bisogna ripetere le operazioni sopra identificate come 1 , 2 , 3 , 4 , 5 rispettivamente sul canale "1" e
sul canale "40", poi riesaminate i dati scritti sul foglio, facendo le seguenti considerazioni.
- In generale l'antenna funziona bene quando il valore di ROS è massimo 1,3/1,4 , più è prossimo al valore
1 e meglio è.
- Se il valore di ROS è superiore a 2,5 è segno che c'è qualche problema grave nell'impianto cavo/antenna,
va quindi riverificato tutto.
- Se il valore di ROS è maggiore sul canale 1 e diminuisce sul canale 20 e si abbassa ulteriormente sul
canale 40 allora l'antenna va ALLUNGATA.
- Se il valore di ROS è maggiore sul canale 40 e diminuisce sul canale 20 e si abbassa ulteriormente sul
canale 1 allora l'antenna va ACCORCIATA.
Per variare la lunghezza dell'antenna agite sul grano che blocca lo stelo, lo allentate e fate scorrere in
basso o in alto (vedi considerazioni sopra) di 5 millimetri per volta. Stringete e ripetete le 3 misure sui
canali 1 - 20 - 40 per vedere l'andamento. Nel caso l'antenna risulti comunque troppo lunga si può
accorciare lo stelo con un seghetto da ferro, ovvio che non c'è modo di allungarlo, quindi andate molto cauti a tagliare
Montare il CB e tarare l’antenna
Montare il “baracchino” sull’autovettura in genere non è molto difficile, è necessaria solo una staffa da
applicare al cruscotto, in modo da avere il CB in una posizione ben visibile e a portata di mano.
L’importante è avere una alimentazione 12V in zona dove si vuol montare l’apparato, e prevedere il
passaggio del cavo d’antenna.
Il cavo d’antenna è generalmente un cavo coassiale da 52 ohm di impedenza, ed ha alle estremità i
connettori per collegarsi all’antenna e al CB.
Il valore dell’impedenza del cavo è importante per adattare il CB all’antenna e non deve essere differente
da quello dato dalla casa costruttrice.
Il cavo d’antenna è schermato del suo, quindi la sua lunghezza non influisce in alcun modo sull’impedenza
totale (sempre nei limiti di due o tre metri di cavo) e perciò accorciare o allungare questo cavo non serve
a variare l’impedenza dell’antenna.
Posizionare il CB sull’autovettura e l’antenna nella posizione voluta (la posizione ideale sarebbe sul tetto),
assicurarsi che l’antenna sia bene a massa.
Non effettuare mai trasmissioni senza antenna, perché si rischia di bruciare i terminali di potenza del
baracchino. Anche l’antenna non correttamente adattata può “riflettere” al baracchino parte della
potenza irradiata con conseguente rischio di surriscaldamento dei finali di potenza e alla lunga di
bruciarli.
A questo punto prima di effettuare la prima trasmissione bisogna inserire in serie tra il baracchino e
l’antenna il rosmetro per poter leggere il rapporto tra l’energia trasmessa dal CB e l’energia riflessa che
potrebbe danneggiarlo (oltre ad avere una scarsa efficienza nella trasmissione)
Il rosmetro è uno strumento indispensabile a misurare appunto il valore di "R.O.S.": rapporto di onde
stazionarie, presenti quando si trasmette. In teoria, tutta la potenza del CB dovrebbe essere irraggiata
all'esterno dall'antenna. Però spesso succede che, vuoi per una non corretta lunghezza di antenna o del
relativo cavo, vuoi per un errato posizionamento della stessa, una parte di questa energia non esca
dall'apparato, o rientri riflessa da un ostacolo vicinissimo, originando così le "onde stazionarie": un
disturbo, che se di elevata entità, può danneggiare il trasmettitore, bruciandone gli stadi finali.
La quantità di onde stazionarie dovrebbe essere minima e non superare comunque il valore di 1,5, né
tanto meno entrare nel settore rosso sulla scala dello strumento, proprio per evitare danni al CB. Il
rosmetro va inserito tra il baracchino ed il cavo di antenna. Per il collegamento si usa un piccolo segmento
di cavo (come quello per l'antenna), munito di appositi bocchettoni alle due estremità. se riesco metto il file pdf completo nella sezione download ciao a tutti marco
Sailornet