Cavo di acciaio o cinghia per il martinetto?

Comune di 1° Classe
giorgioarditi (autore)
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- 1/17
saluti a tutti,
alcuni martinetti dei carrelli che usano una cinghia al posto del cavo di acciaio per issare il gommo.
voi cosa ne dite?
sulla base delle vostre esperienze quali sono i pregi e i difetti delle due soluzioni?
Question Question Question Question Question
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 2/17
Io personalmente sono per la cinghia, un amico una volta mentre metteva in acqua il gommone ha preso il cavo su un braccio dopo che si era rotto... fortunatamente nulla di grave ma se l'avesse preso in viso??, la cinghia dovrebbe rompersi meno e penso che pure se si rompe faccia meno danno.
Guardiamarina
wolf
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- 3/17
io ed un amico invece...in febbraio stavamo alando in un scivolo sul garda per provare il nuovo acquisto....e si è spezzta la cinghia....abbiamo fatto un bel bagnetto fuori stagione!!!! il cavo è difficile che si rompa..ho visto moschettoni o golfarri ad aprirsi, ma mai cavi a spezzarsi...ovviamente non devono essere sottodimensionati!! la cinghia invece se è datata o non viene usata per un pò perde tenuta...
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Contrammiraglio
coala
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- 4/17
wolf ha scritto:
io ed un amico invece...in febbraio stavamo alando in un scivolo sul garda per provare il nuovo acquisto....e si è spezzta la cinghia....abbiamo fatto un bel bagnetto fuori stagione!!!! il cavo è difficile che si rompa..ho visto moschettoni o golfarri ad aprirsi, ma mai cavi a spezzarsi...ovviamente non devono essere sottodimensionati!! la cinghia invece se è datata o non viene usata per un pò perde tenuta...



la cinghia secondo me esteticamente si presenta meglio , è più delicata , il rullo dove si avvolge deve avere la larghezza giusta , se più stretta si rovina facilmente ed è più facile che si sfilacci , è più sensibile ai raggi uv , se ne avvolgono meno metri a parità di rullo .
il cavo d'acciao lo preferisco , quello morbido però , non quello economico in dotazione normalmente , è meno delicato , sopporta tutto , purchè quando presenta fili rovinati lo si sostituisca , il rullo ne contiene di più , ma bisogna guidarlo un pò durante l'avvolgimento se non si vuole vedere intrecci brutti . Come sempre in entrambi i casi il tutto dev'essere adeguato alla portata. Wink
2° Capo
dupalb
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- 5/17
Confermo tutto detto in precedenza. Sul vecchio carrello avevo montato come dotazione un cavo in acciaio che seppur garantiva una certa sicurezza al momento dell'alaggio doveva essere sempre guidato nel rullo del verricello pena un'avvolgimento difficilmente districabile. Tant'è che una volta ho dovuto quale "estrema ratio" procurarmi un paio di tronchesi e recidere il cavo e metterne un'altro nuovo. Forte di tale esperienza ho installato sul carrello nuovo la cinghia. Morale della favola dopo circa un'anno la cinghia si è rotta nel punto di aggancio con il moschettone. Sarà stata difettosa Blink Blink Blink... booohhh. Comunque preferisco la cinghia...... all'occorrenza un bel nodo nel punto di rottura e vai......!!!!!!!
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 6/17
dupalb ha scritto:
Confermo tutto detto in precedenza. Sul vecchio carrello avevo montato come dotazione un cavo in acciaio che seppur garantiva una certa sicurezza al momento dell'alaggio doveva essere sempre guidato nel rullo del verricello pena un'avvolgimento difficilmente districabile. Tant'è che una volta ho dovuto quale "estrema ratio" procurarmi un paio di tronchesi e recidere il cavo e metterne un'altro nuovo. Forte di tale esperienza ho installato sul carrello nuovo la cinghia. Morale della favola dopo circa un'anno la cinghia si è rotta nel punto di aggancio con il moschettone. Sarà stata difettosa Blink Blink Blink... booohhh. Comunque preferisco la cinghia...... all'occorrenza un bel nodo nel punto di rottura e vai......!!!!!!!


In effetti anche la mia si era rotta in corrispondenza del moschettone ma perchè quando stava tutta avvolta sfegava e si usurava (e secondo me non era cucita troppo bene) smontata accorciata di un mt e ricucita dal calzolaio credo sia ancora in uso a 3 anni dalla riparazione ma bisognerebbe sentire il nuovo propietario (che a volte bazzica da queste parti!)
sul carrello che ho acquistato insieme al gommo c'è il cavo credo lo sostituiro presto con la cinghia Wink
Tenente di Vascello
charlie bravo
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- 7/17
Io uso il cavo, una buona sezione, e' inox, morsetti inox e un buon gancio tipo gru alla fine.

Quando lo arrotoli lo devi guidare, e quando lo srotoli fa quel brutto effetto tipo molla. Crying or Very sad Crying or Very sad
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 8/17
Io non so quanto possa costare una cinghia, ma 15 mt. di cavo d'acciaio intrecciato ( morbidissimo ), con carico di rottura 1000 kg, non costa piu' di 10-15 euro, UT ed e' ampiamente sovradimensionato per le mie esigenze. Non voglio fare solo un discorso di costi, Embarassed ma anche di sicurezza, il cavo leggermente sfilacciato ( specie se sovradimensionato ), non ha la pericolosita' di una cinghia leggermente recisa su un bordo Rolling Eyes Rolling Eyes


Parere assolutamente personale Wink Wink
ciao a tutti
Capitano di Vascello
seafox
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- 9/17
di carrelli non sono ancora pratico ma che ne dite se si usasse una cintura di sucirezza come cinta ???? penso che dovrebbe farcela a tirar sù la barca....oppure no?

ps:io il carrello sto per acquistarlo ma non ho esperienza personale..
La mia barca, la mia isola
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 10/17
Io uso il cavo di acciaio, mi sarebbe piaciuto provare la cinghi ma fatti due conti ho preferio il cavo.
secondo me dipende da cosa preferisci, ognuno di noi ha le sue preferenze e dovresti provare a scegliere quello con cui ti trovi meglio.
il cavo personalmente non l'ho mai rotto ma consiglio a tutti di srotolarlo e controllarlo all'inizio di ogni stagione.
Non deve presentare sfilacciamenti abrasioni, oppure schiacciamenti o piegature ...
ciao a tutti ol ciccio
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Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
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