Carena marshall m 100 ... Controstampa ed i suoi difetti [pag. 29]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 281/292
e.bove ha scritto:
gosbma ha scritto:
.... la Marshall non esiste più da tanto tempo ...

Che fine ha fatto ?
O meglio, che fine hanno fatto i proprietari e i dipendenti ?


Ciao
Enrico

Non ne ho la più pallida idea, forse c'è qualche topic sull'argomento ..... altrimenti bisognerebbe chiedere ai cultori di questo marchio, io sono solo un intruso Cià
Sottotenente di Vascello
mancio1988
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- 282/292
Love It Love It Love It Love It Love It Love It non ci posso credereeeee! bluprofondo che condivide appieno il mio pensiero!!! Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 283/292
Le pompe dovrebbero essere due..... a destra e sinistra del paramezzale.... se esiste
Sottotenente di Vascello
mancio1988
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- 284/292
quello esiste per forza
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 285/292
Non lo so
Non mi pronuncio non avendo mai avuto un m100
Sottotenente di Vascello
ghigo
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- 286/292
Allora....
Dopo aver praticato i fori come da voi consigliato.....sono riuscito a estrarre qualche centinaio di litri di acqua in sentina.
Bon.
Due fori nel gavone di poppa e due fori nel gavone di prua.
TRE (dico TRE) giorni in acqua....apro i tappi del gavone di poppa....e....SORPRESA!!!
Di nuovo il compartimento quasi pieno!!!
Da quando l'ho svuotato, non l'ho mai lavato e una volta fatto il bagno...rientro sempre cercando di portare meno acqua possibile.
Quindi mi sa che l'acqua non entri dall'interno.....ma DALL'ESTERNO!!!!
O meglio, può darsi che entri dai famosi labbri di giunzione tra i due stampi (posti sotto ai tubolari), per quanto riguarda la poca acqua che posso portare io all'interno....ma ci deve essere un ingresso ben più copioso dall'esterno.
Secondo voi?
Le opzioni sono due:
- acqua che si infiltra (chissà dove) dentro alle nastrature che tengono il tubolare attaccato alla carena (quindi sempre immerse) e che poi si infiltra a sua volta nei famosi labbri di giunzione
- acqua che si infiltra dallo specchio di poppa, in particolare dagli unici fori immersi che sono i due bulloni bassi del motore e i due ombrinali....magari il silicone o le guarnizioni non reggono più.....che ne so!!
Avete altre idee??

Piccola precisazione tecnica sul madiere di prua: i due fori che ho praticato all'estremità anteriore del gavone di prua....beh...mi sono accorto solo DOPO....che sono andati a cascare OLTRE il madiere, quindi nei due compartimenti di prua. Ciò significa che il madiere passa sotto al gavone e che la porzione più avanzata del gavone è già OLTRE il madiere: buona notizia, direi, in quando mi permette di avere in posizione riparata (dentro al gavone) sia i fori per i compartimenti di prua, sia quelli (che devo fare) dei compartimenti centrali. Tra l'altro, dato che i due compartimenti centrali non sono stati ancora drenati.....chissà che l'acqua che mi sono trovato a poppa.....in realtà non sia quella rimasta dai compartimenti centrali....e che si è "trasferita" in quelli di poppa...
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
erio
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- 287/292
Io ragazzi ero interessato a comprare un marshall di circa 5 metri, leggendo questo post mi avete ammazzato l'idea , ma tutti i marshall hanno questi problemi ?
E con la fortuna che ho io sicuramente comprero' un marshall sfigato me lo sento...

Che differenza c'e' tra un marshall e un lomac abbastanza vecchiotti entrambi ?

Scusate non ne capisco molto, sto cercando qualcosa per la primavera , ma ho tanti dubbi..
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 288/292
Io purtroppo non ti so rispondere, ma questo topik.........quante notti che non ci ho dormito, ma alla fine anche quest' anno, l'altro, passato senza nessun tipo di problema anzi sfruttato per campeggio nautico, bello carico, gite con un po di adulti sopra, velocita' attorno i trenta nodi e neanche una goccia di acqua in sentina, posso essere veramente sodisfatto
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 289/292
erio ha scritto:
Io ragazzi ero interessato a comprare un marshall di circa 5 metri, leggendo questo post mi avete ammazzato l'idea , ma tutti i marshall hanno questi problemi ?
E con la fortuna che ho io sicuramente comprero' un marshall sfigato me lo sento...


Che differenza c'e' tra un marshall e un lomac abbastanza vecchiotti entrambi ?

Scusate non ne capisco molto, sto cercando qualcosa per la primavera , ma ho tanti dubbi..


Perdona erio, ma se parti cosi (parte evidenziata in bold)....lascia perdere.

Per quel che riguarda la mia esperienza, una volta eliminata l'acqua in sentina e ripristinata la parte con i fori (all'interno del gavone centrale lasciato scoperto per almeno tre stagioni dal precedente proprietario), poi ad ogni utilizzo il gommone ne viene fuori con la sentina completamente asciutta.

Di cosa stiamo parlando? I marshall più recenti, ormai, risalgono ai primi anni 2000; stiamo cominciando a parlare di gommoni che cominciano ad avere più di dieci anni. In questo topic si sarà parlato di una decina di battelli, contro le svariate migliaia di ogni misura e modello che solcano normalmente i mari. Nella maggior parte dei casi utilizzati in modo gravoso: pesca, immersioni, principalmente.
Nel corso degli anni l'innovazione dell'Ing. Donno è stata talmente capita poco da far apportare modifiche tali da compromettere l'idea iniziale di "riserva di galleggiamento" ad una percentuale elevata di battelli.

Devi guardarti in giro, osservare l'aspetto della coperta, della carena, dello specchio di poppa, le fasce di incollaggio tra tubolari e VTR, muovi il battello ed ascolta se senti rumore di acqua.
Tutte cose che possono essere dedotte da questo topic e da tutti gli altri che sono presenti in questo forum.
Non fermarti alla prima offerta e non prendere per oro colato ciò che il venditore (potenziale, finché non vende....) ti dice, visto che avrà tutto l'interesse a ....vendere.

Poi, come stradetto in molti altri topic: NON AVERE FRETTA!!!

ICAB,
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottotenente di Vascello
franchini10
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- 290/292
Do completamente ragione a TheGiangi.

Forse il mio Marshall è troppo nuovo per essere usato come termine di paragone, durante il mio restauro ho volutamente lasciato i contestati fori sullo specchio di poppa per poter controllare la sentina.

Ad ogni fine stagione li apro e ti assicuro che non solo non c'è acqua ma neppure traccia di umidità, quindi cambio o-ring e chiudo tutto.

Per quanto riguarda i madieri anche il mio è senza, ma in quasi 25 anni di miglia ne ha fatte sicuramente sia nei mari del sud che del nord italia e ti assicuro che di cedimenti strutturali non ce ne sono mai stati, l'ho completamente smontato e se ci fosse stata avrei visto anche la più piccola crepa.

A prescindere dalle doti di navigabilità o di gusto personale, preferisco un battello vecchio ma tenuto con cura ed amore piuttosto che un battello anche molto recente ma maltrattato.
Sailornet