Carena marshall m 100 ... Controstampa ed i suoi difetti [pag. 28]

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VanBob
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Ci sono ben altri modi di risparmiare sulla produzione, a partire dalla qualità dei materiali!

A quanto equivale oggi la cifra di 200.000 lire? A quei tempi un operaio poteva costare l'equivalente di 6 euro/ora di oggi. QUindi con 15 euro era tutto fatto.
Secondo me state facendo la caccia ai fantasmi.
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eltamin78
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- 272/292
Un operaio Di una piccola azienda Che paga Le tasse costa e costava Ben più Di 6€/h... Poi Che ci siano altri modi per risparmiare siamo tutti d'accordo... Fatto sta Che hanno risparmiato
su una cosa "invisibile" dall'esterno..
Secondo te come stanno Le cose?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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gosbma
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- 273/292
Van, se l'eliminazione dei madieri non è stata fatta per ridurre i costi, qual è stato allora il motivo ? erano superflui ?
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Dada77
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- 274/292
VanBob ha scritto:

Secondo me state facendo la caccia ai fantasmi.


Ti come te la spieghi l'assenza dei madieri? Wink

Voglio sperare che l'abbiano fatto per risparmiare piuttosto che se li siano dimenticati..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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martiello123
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- 275/292
diciano che un operaio in regola, costa all'azienda circa il doppio del suo stipendio, quindi sui 15 euro/h. ma a parte questo bisognerebbe capire quanto influisce a livello di tempo, la costruzione di un gommone con i madieri rispetto a uno senza
Site Admin
VanBob
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- 276/292
Potrebbero rientrare in una strategia al risparmio ma se così fosse il vero problema sarebbe che non si limiterebbe lì, il risparmio. Wink
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 277/292
quoto al 100% .... tra l'altro i madieri si vedono che non ci sono, il problema è quello che non c'è ma non si può vedere ...... concordo anche sul fatto che questa discussione rischia sempre più di essere una cosa del tutto accademica.... la Marshall non esiste più da tanto tempo, chi ha questi gommoni è soddisfatto, anzi guai a chi gieli tocca ...... persino quelli fatti senza madieri sembra siano rimasti integri dopo tanti anni quindi .... qual'è il problema ?
Capitano di Vascello
e.bove
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- 278/292
gosbma ha scritto:
.... la Marshall non esiste più da tanto tempo ...

Che fine ha fatto ?
O meglio, che fine hanno fatto i proprietari e i dipendenti ?


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
mancio1988
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- 279/292
Io continuo a dire che c'è stato lo zampino di qualcuno che ha deciso che potevano essere evitati quei madieri li, forse avrò calcolato lo spessore carena e paiolato e ha determinato che bastava solo il mezzale, dico questo perchè togliere i madieri per il solo risparmio significava fare una prova con forte sollecitazioni, non dimentichiamoci che il paiolato un pò flette e senza madieri ci poteva essere il rischio di rotture e loro non potevano determinarlo in così poco tempo, andavano fatti studi approfonditi per capire che potevano essere levati o no, quindi io dico che c'è stato qualcuno che ha deciso di andare contro Donno e ha dato il via libera per togliere i madieri magari lui ci ha messo la faccia con la casa produttrice che però l'ha pagato bene visto il grande risparmio in termini di tempo e di materiale.....alla fine la marshall se non era sicura di ciò che stava facendo non rischiva visto le grande vendite e il successo che aveva in quegli anni! Certo che se dovesse essere così è stato un gran colpo basso verso l'ing. Donno che si è sacrificato per un progetto così innovativo, che ci ha messo la faccia e poi si ritrova dopo 20 anni dei topic così dove si scopre che i madieri non ci sono molti del forum che lo conoscono e lo rispettano cercano di fare in modo di dare certezze che il suo progetto era fatto in un certo modo ma poi non è stato rispettato. Gran bel colpo basso visto che noi sappiamo di cosa parliamo e ormai conosciamo più o meno la verità, ma chissà quante altre persone si saranno fatte delle domande in questi anni........pessima storia!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 280/292
Si aggiunge ai tanti misteri italiani di quegli anni..... Cool A questo punto io farei di necessità virtù e cercherei di portare a mio vantaggio il tutto, naturalmente mi riferisco ai proprietari degli M100 imputati, sfruttando il fatto che la controstampata sia libera da impedimenti e quindi favorevole alla creazione di un pozzetto di raccolta acqua residua a poppa , naturalmente con al centro una bella pompa di sentina.Mi sembra di aver capito che l' assenza dei madieri non mette a rischio la sicurezza e quindi credo sia inutile cercare di risalire a colpevoli ben nascosti e procedere a migliorare i mezzi.Che ne dite, facciamo che il topic prenda questa direzione? Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet