Massa minima rimorchiabile

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roccaste (autore)
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Il sito della Balbi riporta questa dicitura:

I rimorchi T.A.T.S. tipo BD 1300 B e BD 1500 B vengono immatricolati con il loro valore massimo di massa complessiva a pieno carico. Tuttavia, all'atto dell'omologazione, viene loro attribuita una massa minima complessiva riconosciuta per il traino che permette che questi rimorchi possano essere trainati da motrici con massa rimorchiabile non inferiore a tale valore minimo. In questo caso, la portata utile effettiva del rimorchio viene determinata dalla differenza tra la massa rimorchiabile della motrice e la massa a vuoto del rimorchio stesso.

Nel mio caso specifico:
Auto tira 1300kg
Carrello max 1500kg, min 950kg.

Io posso trainare max 1300kg reali, giusto?
Se avessi 1 auto che tira es 3500kg potrei portare al max 1500kg (max del carrello)


Chi mi sa dire dovo posso trovare un riferimento normativo a tutto questo?
ho chiesto alla balbi senza ottenere risposta.

Se domani un vigile mi fermasse e mi contestasse il fatto che il rimorchio è 1500kg (come max da immatricolazione) e la macchina ne tira solo 1300kg come glielo spiego io come stanno realmente le cose?

grazie!
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mavala
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roccaste ha scritto:
Il sito della Balbi riporta questa dicitura:

I rimorchi T.A.T.S. tipo BD 1300 B e BD 1500 B vengono immatricolati con il loro valore massimo di massa complessiva a pieno carico. Tuttavia, all'atto dell'omologazione, viene loro attribuita una massa minima complessiva riconosciuta per il traino che permette che questi rimorchi possano essere trainati da motrici con massa rimorchiabile non inferiore a tale valore minimo. In questo caso, la portata utile effettiva del rimorchio viene determinata dalla differenza tra la massa rimorchiabile della motrice e la massa a vuoto del rimorchio stesso.

Nel mio caso specifico:
Auto tira 1300kg
Carrello max 1500kg, min 950kg.

Io posso trainare max 1300kg reali, giusto?
Se avessi 1 auto che tira es 3500kg potrei portare al max 1500kg (max del carrello)


Chi mi sa dire dovo posso trovare un riferimento normativo a tutto questo?
ho chiesto alla balbi senza ottenere risposta.

Se domani un vigile mi fermasse e mi contestasse il fatto che il rimorchio è 1500kg (come max da immatricolazione) e la macchina ne tira solo 1300kg come glielo spiego io come stanno realmente le cose?

grazie!


mi sa che potrebbe essere lui a spiegarti qualcosa, il fatto che i TATS viaggino a peso reale non è chiarissimo, e se alpplicano la norma generale tu sei fuori alla grande, c'è il reale e concreto rischio di incappare in un bel casinò
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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roccaste (autore)
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ok ma se una casa di carrelli dice che si può fare l'avrà pure pescato da qualche parte no??
altrimenti tutti direbbero quello che più gli fa comodo.. Rolling Eyes
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roccaste ha scritto:
ok ma se una casa di carrelli dice che si può fare l'avrà pure pescato da qualche parte no??
altrimenti tutti direbbero quello che più gli fa comodo.. Rolling Eyes


prima hai scritto che alla Balbi non ti hanno dato risposta....

Citazione:
ho chiesto alla balbi senza ottenere risposta


io non so, esistono 2 versioni contrastanti, la mia autoscuola x la BE mi ha insegnato quella a te sfavorevole.... occhio alla patente!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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roccaste (autore)
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cavoli..
ancora nulla di certo...

Il problema è questo:
Auto tira 1300kg, peso a secco 1270kg.
carrello max 1500kg, min 950kg.
barca 650kg
motore 230kg
dotazioni varie 50kg.
acqua 50kg
benza 70kg.
tara carrello 360kg.

sarei fuori di qualche kg.. diciamo che ci rientro pelo pelo senza benza e senza acqua.. però per 1 stagione..
dall'autunno avrò un defender che tira 3500kg..
a quel punto rientro comodo nei 1500kg del carrello.. (a quel punto con la BE)
non volevo comprare un carrello a 1300kg per essere fuorilegge dall'anno prox in avanti..
preferisco rischiarmela 1 stagione con la marea.. al max cosa potrebbe succedere se avessi qualche kg di troppo alla bascula?

non ci sto saltando fuori da sta storia...
domani la prima pattuglia che trovo mi fermo e li interrogo!! Sbellica
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mavala
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- 7/95
roccaste ha scritto:
cavoli..
ancora nulla di certo...
non ci sto saltando fuori da sta storia...
domani la prima pattuglia che trovo mi fermo e li interrogo!! Sbellica


Felice e li si che avrai delle certezze.... Sbellica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Sottotenente di Vascello
paolo924
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sei sicuro che il Def ti potrà trainare 3500 Kg? Mi sembra un attimino esagerato come valore.
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
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mauro70
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Non sono tante le auto che tirano 35 qli, ma mi sa proprio che il defender è una di quelle.
Come fuoristrada ha ben poche rivali...
In strada cambia tutto, ma è ospite a casa d'altri Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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mauro70
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- 10/95
Leggi questa pagina. Riguarda il traino di auto storiche (sempre t.a.t.s. sono). Per la nautica vale tutto allo stesso modo.

AMP;task=view&id=110&Itemid=90" target="_blank">https://www.scaligerarallye.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=110&Itemid=90

Direi che chiarisce per bene il discorso.

Inoltre, tra i documenti del gommone ho anche la stampa della circolare che impone agli organi di polizia di verificare la massa dei TATS solo sulla bascula e non sommando meramente i valori delle carte di circolazione.

Lo scanner è in ufficio e torno il 7 gennaio. Se serve la scannerizzo (non mi ricordo da dove l'ho scaricata Sad ).
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet