Motorizzare Marshall M60

Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
Mi piace
- 1/19
ciao roby.vbi,
mi rifaccio al tuo vecchio post dove citi M60 con 40/60 Yamaha,
sono infelice possessore di m60 con Supertree Suzuki che scalda e beve + delgi alpini all'adunata...... Vorrei comprare un 4T, ma infuturo potrei cambiare il gommo, quindi pensavo ad un Honda 4T il più leggero della sua categoria, ma ho paura che mi si smonti e polverizzi tutto vista la vetustà del vecchio maresciallo.... puoi dirmi i risultati della tua modifica e consigliarmi per il meglio?
Ho letto tutti i post sull' m60 compreso quello di bluprofondo60 sullal'infiltrazione che ho anch'io e dovrò controllare, credo che farò anch'io un restyling del rosso (un po' sbiadito peraltro) ma spettacolare e glorioso Maresciallo.....
Forse un 30 cv, ma sarà piccolo in caso di 4,5/5 mt. futuro...
Grazie in anticipo... Sutancamio
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 2/19
Credo che se in futuro prevedi un upgrade, un 40 honda, modificabile a 50 o 60 cavalli possa andar bene. Per l' m60 40 cavalli bastano e avanzano. Se ti vuoi contenere ancor di più nei pesi, e non ti preoccupi tanto dei consumi un bell e-tec ci starebbe bene.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 3/19
ma se l'e-tec 40/50 pesa di più dell'honda 40/50 perchè dici di mettere l'e-tec per contenere i pesi? basta prendere i cataloghi che ti danno in concessionaria o più facile prendere una rivista e guardare nei listini i pesi dichiarati..

per me l'etec 40 che pesa 109kg è troppo pesante per M60 e forse anche l'honda che pesa 98kg, l'ideale sarebbe i 30cv e-tec, honda mercury o toashu.. come potenza e peso sodo adeguati ma se cambierai gommone con uno più grande sara difficile poterli usare ancora..
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
Mi piace
- 4/19
escludo a un 2t, ma un 40, l'm60 prima serie lo regge o si appoppa troppo, ho anche intenzione di avanzare la consolle e mettere il serbatoio in posizione anteriore.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/19
Sono d' accordo per l' e-tec 30, che secondo me è il motore ideale per il maresciallo, sia come potenza che come peso.Un 25 Yama ha 4 t potrebbe anche andar bene, ne perderebbe in spinta,ma questo dipende anche dall' uso che fai del gommo.Se fai un buon restyling e risolvi come ho fatto io i problemi tipici di questo gommone, ti ritroverai per le mani un mezzo che a parità di dimensioni è difficile da imitare, ma questo è solo il mio parere.Quoto la tua volontà di spostare i pesi verso prua, anche se il serbatoio io lo lascerei a poppa, nel suo alloggiamento originario.Il mio m60, con il 521 portato a 33 cv e con i pesi distribuiti equamente, va in planata con un filo di manetta e si assesta subito sulla velocità di crociera , che è intorno ai 22 nodi, con assetto standard di navigazione, cioè pieno di 25 lt di benza, dotazioni, una tanichetta da 5lt di riserva nel gavone di prua, 2 adulti e 2 bambini.Per come lo uso io , mi va benissimo il mio vecchio mulo 2 t, almeno fin quando farà il suo dovere, poi ci penserò.Il gommo ho intenzione di tenermelo, anche perchè ci ho lavorato parecchio ed ora è perfetto e per le mie uscita del fine settimana Se posso esserti d' aiuto per qualsiasi cosa, sono a tua disposizione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 6/19
Bell'esempio avevo dato!! UT Sbellica
L'aver montato uno Yamaha 40/50 4T sul Marshall M60 è stato sicuramente un azzardo, quasi come truccare i motorini quando avevamo 14 anni....troppi cavalli e troppo peso a poppa.
L'elaborazione era stata fatta partendo con un rinforzo dello specchio di poppa mediante applicazione di due squadre di legno tra specchio e carena poi resinate per farle diventare un pezzo unico con il gommo, poi piastra in acciaio per montare un gambo lungo sul maresciallo che aveva lo specchio per il corto.
Il risultato era esaltante, velocità da paura (oltre 30 nodi UT con un gommo da 4,10 metri) e pari inguidabilità se eccedevi con il gas, necessità di piazzare sempre qualcuno a prua (moglie, così stava lontana Laughing ) per evitare che impennasse e, ad andature "normali", consumi irrisori (meno di 10 l/h).
Io non consiglio una modifica del genere sia per lo stress a cui sottoponi lo specchio di poppa (che inizia ad avere qualche annetto), sia per l'assoluta irregolarità dell'installazione per quanto riguarda pesi e/o potenze omologate. Per la potenza, mi sembra di ricordare che l'omologazione a 40 cv ci fosse, per i pesi saresti sicuramente "fuori" montando un 4T, inoltre i cavalli necessari all'M60 sono di ben lunga inferiori.
Il progetto di Donno era per farlo andare con 20/25 cv e, se lo tieni leggero, bastano, peccato che ormai imbarchiamo di tutto (anche la pentola a pressione UT ) e per farlo andare serve qualche cv in più, secondo me con un 30 saresti a posto...se poi pensi che il motore ti possa servire per un futuro upgrade puoi pensare ad un 40 (elaborabile?) ma occhio al peso perchè mi sa che non trovi nulla che rientri nel peso omologato. Il problema è che navigando con gommoni progettati nell'era 2T le omologazioni erano per quei pesi, ho avuto lo stesso problema con il BSC a cui fortunatamente il costruttore ha posto rimedio variando l'omologazione, per il maresciallo purtroppo non è fattibile.
In sintesi, se vuoi un motore da upgrade, scusa la brutalità, scordatelo, se vuoi un 4T nuovo occhio ai pesi, ma se vuoi un consiglio cerca un buon usato 2t (l'ideale sarebbe un top700 Yamaha) e risparmia i soldi per quando cambierai gommone.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Utente allontanato
lucante
Mi piace
- 7/19
roby.vbi ha scritto:
Bell'esempio avevo dato!! UT Sbellica
L'aver montato uno Yamaha 40/50 4T sul Marshall M60 è stato sicuramente un azzardo, quasi come truccare i motorini quando avevamo 14 anni....troppi cavalli e troppo peso a poppa.
L'elaborazione era stata fatta partendo con un rinforzo dello specchio di poppa mediante applicazione di due squadre di legno tra specchio e carena poi resinate per farle diventare un pezzo unico con il gommo, poi piastra in acciaio per montare un gambo lungo sul maresciallo che aveva lo specchio per il corto.
Il risultato era esaltante, velocità da paura (oltre 30 nodi UT con un gommo da 4,10 metri) e pari inguidabilità se eccedevi con il gas, necessità di piazzare sempre qualcuno a prua (moglie, così stava lontana Laughing ) per evitare che impennasse e, ad andature "normali", consumi irrisori (meno di 10 l/h).
Io non consiglio una modifica del genere sia per lo stress a cui sottoponi lo specchio di poppa (che inizia ad avere qualche annetto), sia per l'assoluta irregolarità dell'installazione per quanto riguarda pesi e/o potenze omologate. Per la potenza, mi sembra di ricordare che l'omologazione a 40 cv ci fosse, per i pesi saresti sicuramente "fuori" montando un 4T, inoltre i cavalli necessari all'M60 sono di ben lunga inferiori.
Il progetto di Donno era per farlo andare con 20/25 cv e, se lo tieni leggero, bastano, peccato che ormai imbarchiamo di tutto (anche la pentola a pressione UT ) e per farlo andare serve qualche cv in più, secondo me con un 30 saresti a posto...se poi pensi che il motore ti possa servire per un futuro upgrade puoi pensare ad un 40 (elaborabile?) ma occhio al peso perchè mi sa che non trovi nulla che rientri nel peso omologato. Il problema è che navigando con gommoni progettati nell'era 2T le omologazioni erano per quei pesi, ho avuto lo stesso problema con il BSC a cui fortunatamente il costruttore ha posto rimedio variando l'omologazione, per il maresciallo purtroppo non è fattibile.
In sintesi, se vuoi un motore da upgrade, scusa la brutalità, scordatelo, se vuoi un 4T nuovo occhio ai pesi, ma se vuoi un consiglio cerca un buon usato 2t (l'ideale sarebbe un top700 Yamaha) e risparmia i soldi per quando cambierai gommone.

quoto anche le virgole del tuo post....

ma anche il Top è un filo esagerato per l'M60...io ce l'ho su un 440 che pesa 250 kg e lo fa letteralmente volare
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 8/19
A noi ci piacciono i cavalli Sbellica Sbellica Sbellica (attualmente 200 cv su un 6,20 ..... che però pesa 1.400 kg!)
Per quanto riguarda il top 700, dipende a che livello di elaborazione lo porti, parte da 25 e arriva a 50 (leggende lo danno anche per 70), se ti fermi sui 40 già sei oltre quanto ti serve, non sei comunque obbligato ad andare WOT, e poi il giorno che ti vuoi divertire lo puoi fare o se ti serve potenza per tornare a casa con mare stai più che tranquillo. Inoltre è un ottimo motore e non consuma nemmeno molto rispetto ad altri (vedi Suzu superthree o tohatsu mega e anche il 521 taroccato non scherza Laughing ).
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 9/19
Uno yama J25 sarebbe ideale.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 10/19
sono d'accordo con bluprofondo.
considera che il 25j è un motore molto prestante:spinge l'asso 44S di mio fratello (più pesante dell'm60) a 27 nodi da GPS sul lago...
inoltre è piuttosto silenzioso per essere un 2t ed i consumi rispetto al 521xp sono inferiori.
Sailornet