Solemar B51offshore

2° Capo
mas68 (autore)
Mi piace
- 1/23
A fine settembre ho preso questo gommone su carrello LB476 (carico totale 650kg) e motore mercury 75cv2t.
Ho cominciato a smontare tutto per "restaurarlo" non che ne avesse bisogno, ma cambia timone, cambia cavo... Sposta batteria metti il serbatoio del'acqua....è così adesso me lo trovo smontato e l'inverno freddo che non mi aiuta a rimontarlo.

Ho questa necessità: conoscere il peso reale in quanto devo decidere se mettere il gancio alla macchina, o al camper e di conseguenza verificare se devo fare anche la BE'.

Domanda.... Qualcuno ha un gommo simile e mi può dire il peso? Da libretto il gommone viene 280 kg il motore 110 kg sono a390 mi mancano circa110 kg per raggiungere la portata massima ammissibile del carrello.

Per legge ho visto che messa a posto l'assicurazione che mi da una rivalsa sul peso trainabile, se mi fermano e vado in bilancia e superò il 30% ho una multa di oltre 1000 euro.

Mi aiutate?

È poi ... Qualcuno ha un gommo tra i 5,5 e 5 mt che pesa giusto i 750 con carrello?
2° Capo
mas68 (autore)
Mi piace
- 2/23
Sabato grazie ad un amico sono andato in pesa....
850 kg
senza volante impianto elettrico serbatoio cavo ancora sedile batteria......

Cerco un carrello almeno da 1000 kg.
2° Capo
mas68 (autore)
Mi piace
- 3/23
cambiato il carrello ..... ho deciso di rimanere nei 750... sarò fuori di un po ma evito la E..... se poi la vita sul gommone sarà ben accetta da tutta famiglia.... penseremo ad un aggiornamento di tutto compreso la Patente.

intanto il mo tread va avanti da solo

Oggi ho portato la cuscineria ... la cambio tutta....Olè

Entro fine settimana dovrei terminare il ripristino dei legni sulla console.....

Poi tempo e neve permettendo si comincia a rimontare il tutto.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/23
mas68 ha scritto:
cambiato il carrello ..... ho deciso di rimanere nei 750... sarò fuori di un po ma evito la E..... se poi la vita sul gommone sarà ben accetta da tutta famiglia.... penseremo ad un aggiornamento di tutto compreso la Patente.

.

avresti risolto il problema prendendo la patente b+cod.96
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 5/23
Ai 750 kg si applica una tolleranza del 5%, arrotondata ai 100 kg superiori, quindi:

750 + 5% = 787.5 --> 800

Se sfori gli 800 c'è una piccola sanzione (qualche decina di euro) fino a (mi pare) il 20% di sovraccarico, poi c'è una sanzione più grande (qualche centinaio di euro) e tre punti sulla patente.

Più o meno Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
mas68 (autore)
Mi piace
- 6/23
martiello123 ha scritto:
mas68 ha scritto:
cambiato il carrello ..... ho deciso di rimanere nei 750... sarò fuori di un po ma evito la E..... se poi la vita sul gommone sarà ben accetta da tutta famiglia.... penseremo ad un aggiornamento di tutto compreso la Patente.

.

avresti risolto il problema prendendo la patente b+cod.96


Ho il camper...... art.96 non è sufficiente....

Per Fran... è il calcolo che ho fatto io... con il precedente carrello il conteggio era fuori di oltre il 30% Sad Sad Sad la sanzione poteva arrivare anche a 1500 euro....

Grazie.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 7/23
scusami qual'e' la mcapc del camper?
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 8/23
Fino a 750kg lo puoi trainare indipendentemente dalla mcapc del camper/macchina.

Oltre 750 allora si sommano i pesi fino al raggiungimento dei 3500 o futuro.....4250.....

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
2° Capo
mas68 (autore)
Mi piace
- 9/23
"mcapc "

cosa è la massa trainabile ammissibile? se è questa alla lettera O1 ho 2000 kg
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 10/23
no e' la massa a pieno carico ammissibile di solito al punto P2 del libretto
Sailornet