Barca open che motore monto??? [pag. 7]

Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 61/80
martiello123 ha scritto:
Max74 ha scritto:


PS grazie per il karma negativo, mi hai dimostrato chi sei e quanto vali.

.


esattamente come avevo detto io, e per questa ulteriore e grave offesa meriteresti un provvedimento piu' serio di un karma negativo


@max74: sei a conoscenza che i karma vengono tutti controllati, non appena sono stati dati? Veditela in privato ed evita di offendere in diretta.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Sergente
Manam19 (autore)
Mi piace
- 62/80
Ragazzi ma qui prendete proprio questione è????
Sbellica Laughing Laughing
Comunque ringrazio tutti per le delucidazioni in merito.....
Sottotenente di Vascello
Porto pino 67
Mi piace
- 63/80
Adoro questo forum vi prego calmatevi!!!
Un'abbraccio Laughing Laughing Laughing
Paolo
Nautica Apnea
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 64/80
a mio parere uno scontro tra titani basato su pregiudizi e false partenze, dove alla fine tutti (con le loro mezze verità, o verità totali ma non ben esposte) hanno torto!
ci si scorda la realtà e praticità (che lo metto a fare un 15 cv se faccio 25 nodi col 40?, basta un 8 cv che è il massimo "per definizione" in quel caso come motore di rispetto)
si inserisce un assioma (e qui sta il pregiudizio) consistente nell'affermare che la definizione normativa (il limite del 20%) è applicable solo per i non patentati (cosa che non rinviene nel testo normativo)
poi ancora si confondono aspetti diversi: assicurativo, di omologazione (qui sta una mezza verità: ciò che non è vietato è in effetti consentito!)....
non ho letto nessuno che abbia svolto, ad esempio, un'altra considerazione: se il mezzo è omologato per 100 cv posso ben montare un 100 ED un 20 ausiliario..... ma non posso montare un 100 ed un 25, perchè non essendo "ausiliario" (>20%) allora comporta la somma delle due potenze e quindi l'esubero rispetto all'omologazione!
insomma, come diceMax74, posso anche mettere un "ausiliario" (se lo chiamo così non commetto peccato...basta che sia consapevole che non lo è normativamente) di 50% di potenza del principale (a parte ogni considerazione sulla illogicità della cosa)..... basta che lo faccia nel rispetto delle poche regole!

devo mio malgrado difendere il CLC (del resto lui mi ha riconosciuto, oltre alla mia arroganza, una qualche competenza nel carteggio, no?) il cui unico difetto sta nel non parametrarsi alla platea
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 65/80
bobo ha scritto:
... lui mi ha riconosciuto, oltre alla mia arroganza, una qualche competenza nel carteggio, no?


Senti, guarda, ascolta!!! Visto che sei bravo allora vieni da me che devo carteggiare la carena... Sbellica


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 66/80
chewbacca ha scritto:
Max74 ha scritto:


Mi spiego meglio:
- per una persona munita di patente nautica, se sulla sua unità ha un motore fuoribordo principale di 40 hp, non fa nessuna differenza avere un motore ausiliario di 5 o 8 o 20 hp. L'unica accortezza sta nel non superare ne il peso ne la potenza totale riportato sulla targetta di omologazione;
- per una persona NON munita di patente nautica se ha un motore principale di 40hp non può montare un motore ausiliario con potenza maggiore di 8 hp Wink


non è proprio esatto:

se hai un imbarcazione che è omologata per 100cv puoi montare un motore principale da 100cv + un ausiliario da 20cv, ma non puoi montare due motori da 60cv (sempre entro il peso massimo installabile)
ai fini assicurativi il motore ausiliario e la doppia motorizzazione sono due cose differenti


ciao Smile

E io che ho detto? Rolling Eyes
100 cv + un ausiliario di 20 cv non fa un totale di 120 cv perchè l'ausiliario è il 20% del pricipale, quindi non posso essere sommati.
60 cv + 60 cv fa 120 cv e qyuindi non può essere montato.

Riguardo le assicurazioni non c'è nessuna distinzione tra motore principale e ausiliario. Tutti i motori ausiliari superiori a 3 hp devono essere assicurati

ciao
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 67/80
mi sa che dopo tutte ste pagine e messaggi l amico si trovera un super motore di riserva...senza sapere che principale montare...facciamo una cosa per volta...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 68/80
dani85 ha scritto:
mi sa che dopo tutte ste pagine e messaggi l amico si trovera un super motore di riserva...senza sapere che principale montare...facciamo una cosa per volta...

Sbellica
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 69/80
Come giustamente fa notare dani85 cercherò di fare chiarezza in queste ultime pagine di mezze verità e totali bugie, aprendo un topic specifico Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sergente
Manam19 (autore)
Mi piace
- 70/80
Grazie Dani 85,
Effettivamente cercando tra un 75 e un 90 ora butto l occhio per gli ausilari !!!
Sailornet