Barca open che motore monto??? [pag. 6]
martiello123
- 51/80
@max 74
non esiste una normativa dipende dall'omologazione. ora direi di chiuderla la questione e' stato gia' detto tutto piu' volte, se non ti basta devi andare su un topic specifico visto che siamo andati OT
non esiste una normativa dipende dall'omologazione. ora direi di chiuderla la questione e' stato gia' detto tutto piu' volte, se non ti basta devi andare su un topic specifico visto che siamo andati OT
Max74
- 52/80
martiello123 ha scritto:@max 74
non esiste una normativa dipende dall'omologazione. ora direi di chiuderla la questione e' stato gia' detto tutto piu' volte, se non ti basta devi andare su un topic specifico visto che siamo andati OT
Oltre ad essere ignorante in materia sei anche arrogante?
Non sai se esiste una legge (perchè semplicemente non c'è) e vuoi metterla sul piano della omologazione? Bene, ma l'omologazione cosa dice? Parla solo di peso e potenza, NON di quanti motori posso montare.
Adesso ti chiedo io per cortesia, non dare più informazioni errate.
PS non siamo assolutamente OT, anzi sto facendo chiarezza riguardo le tue numerosi affermazioni non corrette.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
martiello123
- 53/80
@max 74
chi ha dimostrato di essere maleducato e arrogante sei tu nonostante la mia pazienza nel tentare vanamente di spiegarti le cose, tra l'altro hai offeso anche l'amministratore del sito(vanbob) visto che nel link che ti ho postato afferma la stessa cosa che ti ho detto io.
chi ha dimostrato di essere maleducato e arrogante sei tu nonostante la mia pazienza nel tentare vanamente di spiegarti le cose, tra l'altro hai offeso anche l'amministratore del sito(vanbob) visto che nel link che ti ho postato afferma la stessa cosa che ti ho detto io.
VanBob
- 54/80
Io non sono infallibile e nel 2009 potrei anche aver detto cose inesatte ma questo non vi permette di scadere nel turpiloquio o dimenticare le più elementari regole del rispetto reciproco.
Tornando in tema a me risulta, come scrissi all'epoca, che la doppia motorizzazione sia installabile solo se l'omologazione del mezzo la prevede.
Facendo una similitudine con il mondo auto, non credo sia possibile togliere un motore da 100HP montandone 2 da 50HP su una macchina stradale. Non credo che esista una normativa nello specifico bensì credo che esista una normativa generale che non permette scostamenti dalle rispettive omologazioni, quali che siano.
Tornando in tema a me risulta, come scrissi all'epoca, che la doppia motorizzazione sia installabile solo se l'omologazione del mezzo la prevede.
Facendo una similitudine con il mondo auto, non credo sia possibile togliere un motore da 100HP montandone 2 da 50HP su una macchina stradale. Non credo che esista una normativa nello specifico bensì credo che esista una normativa generale che non permette scostamenti dalle rispettive omologazioni, quali che siano.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Max74
- 55/80
martiello123 ha scritto:@max 74
chi ha dimostrato di essere maleducato e arrogante sei tu nonostante la mia pazienza nel tentare vanamente di spiegarti le cose, tra l'altro hai offeso anche l'amministratore del sito(vanbob) visto che nel link che ti ho postato afferma la stessa cosa che ti ho detto io.
Io maleducato? dimmi quando e ne chiederò venia!
Ammettere di aver sbagliato non è un reato, io l'ho fatto in passato, ma per farlo ci vogliono gli attributi.
Continui ad affermare cose inesatte e dai informazioni errate agli altri utenti del forum. Se sei certo di quello che dici perchè non riporti leggi e/o normative che ne parlano?
Te lo dico io il perchè: perchè non esistono!
Non ho mancato di rispetto all'adm, ho solo detto che il quel topic non ho letto nessuna normativa di riferimento; questa la chiami offesa?
PS grazie per il karma negativo, mi hai dimostrato chi sei e quanto vali.
@VanBob
Se affermo ciò che dico è per conoscenza diretta, fidati
Non esiste nessuna normativa per i natanti che vieti di montare due motori fuoribordo al posto di uno solo a patto che si rispettino i limiti massimi di peso e potenza.
Il tuo discorso è valido solo per le unità con motore entrobordo munite di licenza di navigazione dove sono annotati i dati del motore ; quindi solo per queste unità non vi è la possibilità di modificare ne la potenza del motore nela quantità se non con previa visita dell'ente tecnico(es. Rina) e relativa modifica della licenza stessa.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
chewbacca
- 56/80
Max74 ha scritto:
Come ho gia detto, la potenza del motore ausiliare deve essere non superiore al 20% del motore principale SOLO nel caso di non possesso della patente nautica.
In ogni caso l'art.58 non riporta la distinzione tra patentati o meno, ergo il motore non è più ausiliario se supera il 20% della potenza del motore principale. Altrimenti è considerato doppia motorizzazione.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
martiello123
- 57/80
Max74 ha scritto:
PS grazie per il karma negativo, mi hai dimostrato chi sei e quanto vali.
.
esattamente come avevo detto io, e per questa ulteriore e grave offesa meriteresti un provvedimento piu' serio di un karma negativo
Max74
- 58/80
chewbacca ha scritto:Max74 ha scritto:
Come ho gia detto, la potenza del motore ausiliare deve essere non superiore al 20% del motore principale SOLO nel caso di non possesso della patente nautica.
In ogni caso l'art.58 non riporta la distinzione tra patentati o meno, ergo il motore non è più ausiliario se supera il 20% della potenza del motore principale. Altrimenti è considerato doppia motorizzazione.
ciao
Esattamente.
Ma vorrei che sia chiara una cosa:
la normativa fa questa espressa distinzione del 20% solo perchè la potenza del motore ausiliaro non concorre alla potenza per l'obbligo o meno della patente nautica se (appunto) la sua potenza è massima il 20% della potenza del motore principale installato.
Mi spiego meglio:
- per una persona munita di patente nautica, se sulla sua unità ha un motore fuoribordo principale di 40 hp, non fa nessuna differenza avere un motore ausiliario di 5 o 8 o 20 hp. L'unica accortezza sta nel non superare ne il peso ne la potenza totale riportato sulla targetta di omologazione;
- per una persona NON munita di patente nautica se ha un motore principale di 40hp non può montare un motore ausiliario con potenza maggiore di 8 hp
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Max74
- 59/80
martiello123 ha scritto:Max74 ha scritto:
PS grazie per il karma negativo, mi hai dimostrato chi sei e quanto vali.
.
esattamente come avevo detto io, e per questa ulteriore e grave offesa meriteresti un provvedimento piu' serio di un karma negativo
Stai rasentando il ridicolo! Quando hai finito avvisaci, così possiamo tornare a parlare di cose più serie
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
chewbacca
- 60/80
Max74 ha scritto:
Mi spiego meglio:
- per una persona munita di patente nautica, se sulla sua unità ha un motore fuoribordo principale di 40 hp, non fa nessuna differenza avere un motore ausiliario di 5 o 8 o 20 hp. L'unica accortezza sta nel non superare ne il peso ne la potenza totale riportato sulla targetta di omologazione;
- per una persona NON munita di patente nautica se ha un motore principale di 40hp non può montare un motore ausiliario con potenza maggiore di 8 hp
non è proprio esatto:
se hai un imbarcazione che è omologata per 100cv puoi montare un motore principale da 100cv + un ausiliario da 20cv, ma non puoi montare due motori da 60cv (sempre entro il peso massimo installabile)
ai fini assicurativi il motore ausiliario e la doppia motorizzazione sono due cose differenti
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Argomenti correlati