Suzuki 5 hp francese, senza documenti. come fare?

Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
Mi piace
- 1/22
ciao a tutti, mi hanno regalato un suzuki 5 hp da mettere come ausiliario nel gommone, l'unico problema è che non ha i documenti inquanto francese.
come devo fare? cosa mi consiglia il popolo dei gommonauti?
vi ringrazio anticipatamente
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 2/22
lemmo ha scritto:
ciao a tutti, mi hanno regalato un suzuki 5 hp da mettere come ausiliario nel gommone, l'unico problema è che non ha i documenti inquanto francese.
come devo fare? cosa mi consiglia il popolo dei gommonauti?
vi ringrazio anticipatamente


Confused

.......di tenerlo in cambusa e ben nascosto....!
Prima prova a rispondere alle seguenti domande.
E' stato acquistato all'estero e quindi:
Come è entrato in Italia ?
Se aveva i documenti, gli stessi che fine hanno fatto ?
Quale è la sua provenienza ?
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
Mi piace
- 3/22
chicca mi hanno detto che in francia i motori non hanno documenti, la provenienza è sicura al 100% ed il motore è arrivato via mare con una barca a vela ma in ogni caso non penso che ci siano problemi nella comunità europea.
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 4/22
lemmo ha scritto:
chicca mi hanno detto che in francia i motori non hanno documenti, la provenienza è sicura al 100% ed il motore è arrivato via mare con una barca a vela ma in ogni caso non penso che ci siano problemi nella comunità europea.

Confused
Warning, tutti i motori hanno i documenti, in Francia come in altri luoghi non sono obbligatori altri tipi di certifcazione, ma l'attestato di acquisto è il documento.

Se il motore rimane in mano ad un cittadino Francese che gira in barca sono d'accordo con te, ma se invece passa ad un Italiano le cose cambiano e le leggi da rispettare sono quelle dello Stato dove il bene si usa e non di quello da cui proviene.

Nella fattispecie (dato che il motore deve anche essere assicurato) cosa consegni all'assicuratore per fare la polizza ?

Le autocertificazioni sono valide "solo" per i mezzi NON motorizzati.

Puoi fare la reimmatricolazione in Italia presso la motorizzazione, in quel caso, non sussistendo impedimento dovuto a denunce di smarrimento o furto, depositate in Italia, la motorizzazione non avrà difficoltà alla reimmatricolazione del pezzo, fermo restando che alla stessa devi presentare fotocopia dei certificato di costruzione che è richiedibile alla casa madre.

La vedo una cosa impicciosa e costosa in tempo e denaro.

Se lo usi solo come "rispetto" e non è montato fisso puoi sempre affermare che lo stai solo trasportando.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
Mi piace
- 5/22
chicca sono perfettamente in accordo con te ma sai è un vero peccato non usarlo, è nuovissimo!!!
cmq mi hanno detto di fare la denuncia di smarrimento ed inviarla alla suzuki che mi mandano un duplicato. Il dilemma è: se i documenti non ci sono mai stati com'è possibile che rilascino un duplicato?
mah, cmq potrei fare come hai detto tu cioè trasportarlo, ma sono un perfettino e se nn è tutto perfettamente in regola non mi fido tempo fà mi sono bruciato! ed ora voglio stare tranquillo!
che devo fare?
forse dovrei chiedere la reimmatricolazione, ma quanto mi costa?
comunque grazie chicca
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 6/22
- Ultima modifica di DADDONE71 il 14/12/07 13:41, modificato 1 volta in totale
[quote="CHICCA
Se lo usi solo come "rispetto" e non è montato fisso puoi sempre affermare che lo stai solo trasportando.
Smile[/quote]
Purtroppo non penso sia cosi' facile... Sad
Io ho nel mio marshall un mercury 2.2hp, diviso in due ( il piede per lo stivaggio lo tengo separato dal gambo ), stivato a prua, ed e' regolarmente assicurato in quanto " a bordo"
In caso di controllo London Cop Sad se salta fuori che oltretutto non ha i documenti... UT non commento cosa potrebbero fargli.........
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 7/22
Sono completamente daccordo con Daddone: potrebbero contestarti di tutto trovandotelo a bordo: dall 'assicurazione all'incauto acquisto.
Comunque comincerei con il contattare la casa madre per ottenere copia del certificato di costruzione, poi ti informi presso la motorizzazione e valuti la convenienza.
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 8/22
carlobarillari ha scritto:
Sono completamente daccordo con Daddone: potrebbero contestarti di tutto trovandotelo a bordo: dall 'assicurazione all'incauto acquisto.
Comunque comincerei con il contattare la casa madre per ottenere copia del certificato di costruzione, poi ti informi presso la motorizzazione e valuti la convenienza.


Confused

Per quanto concerne il contatoo con la casa madre...,Già detto.
Per quanto riguarda le contestazioni sul trasportato facciamo un pò du chiarezza.
La certificazione della casa madre serve solo per l'Assicurazione e non per il possesso.
L'incauto acquisto deve essere dimostrato e sussiste SOLO in presenza di denuncia per furto.

In Italia il "Trasposrtato" se di proprietà personale (autodichiarabile) pur essendo soggetto al controllo. non può essere oggetto di sequestro nè di ammenda , al più le autorità possono richiedere un accostamento (se in acque territoriali) per accertamenti.

In questo caso subentra il diritto di sequestro del bene se esse è atto ad offendere o se di provenienza illecita o militare.

Non aggraviamo le prospettive già non semplici di che vuole regolarivvare un bene prima dell'uso dello stesso.

In caso di avaria e di soccorso o meglio di May-Day, QUALUNQUE mezzo e soluzione resisi idonee per la salvaguardia della vita umana non possono essere ritenute "condotta riprovevole" o "mezzo inadeguato".

Ma stamo andando sul "Codice della Navigazione Marittima" "Avarie" "Diritto Mercantile". Non vorrei continuare altrimenti ci confondiamo le idee.
CHICCA
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/22
lemmo ha scritto:
chicca sono perfettamente in accordo con te ma sai è un vero peccato non usarlo, è nuovissimo!!!
cmq mi hanno detto di fare la denuncia di smarrimento ed inviarla alla suzuki che mi mandano un duplicato. Il dilemma è: se i documenti non ci sono mai stati com'è possibile che rilascino un duplicato?
mah, cmq potrei fare come hai detto tu cioè trasportarlo, ma sono un perfettino e se nn è tutto perfettamente in regola non mi fido tempo fà mi sono bruciato! ed ora voglio stare tranquillo!
che devo fare?
forse dovrei chiedere la reimmatricolazione, ma quanto mi costa?
comunque grazie chicca


la procedura dovrebbe essere la seguente:

Dichiarazione di cessione del venditore straniero (su carta semplice) con nomi, indirizzi e matricola del motore., spedita alla Suzuki Italia con richiesta di rilascio del certificato di potenza.

Essendo interno alla UE non ci sono problemi in base al principio di libera circolazione delle merci.
un centinaio di euro e te lo rilasciano.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 10/22
Grazie Dolcenera, preciso come sempre. Confermo il disaccordo con Chicca che suggerisce di tenerlo in cambusa e ben nascosto: semplicemente un suggerimento sbagliato.
Sailornet