Info patente francese barca a VELA italiana

Comune di 1° Classe
mabacoli (autore)
Mi piace
- 1/1
Buongiorno.

...
Il quesito è: può un cittadino francese, titolare di una patente nautica francese "senza limiti" condurre una barca a vela battente bandiera italiana in territorio italiano?

Per il mese di settembre p.v. abbiamo locato una barca a vela in italia ed uno di noi, non io Smile), è cittadino francese. Lui condurrà la barca a titolo gratuito, ed è titolare di una patente nautica "senza limiti", che in francia vale indistintamente per barche a vela e barche a motore. Infatti in Francia la barca a vela può essere condotta anche senza patente nautica!!!
Il locatore, visto che in Italia sono previste due abilitazioni diverse, ritiene che ricorra il comma III dell'art. 34, mentre io ritengo che ricorra il comma I di tale disposizione.

Non è facile interpretare l'art. 34 d.lvo 146/2008, poichè al comma III, parla espressamente di "dichiarazione" proveniente dallo stato estero, mentre al comma I impone allo stato italiano di riconoscere la patente equipollente.

A me pare questa dichiarazione valga per chi non esibisca alcun titolo abilitativo alla guida e non per chi invece ha una patente, tra l'altro "senza limiti", ed al tempo stesso al comma I parla di riconoscimento di patente automatica per patente equipollente.

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto prestato. Smile Smile Smile Smile Smile
Sailornet