"wrapping" l'altro modo per riverniciare una barca senza vernice

Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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forse ai puristi piu' classici del fai date questo nuovo sistema chiamato "wrapping" per riverniciare (in questo caso il termine appare improprio) una barca non piacera' molto, sta' di fatto che il suo utilizzo nel settore nautico, al momento in uso soprattutto nella personalizzazione di barche off-shore o da regata, si sta' diffondendo sempre di piu' a tutte le tipologie di barche grazie alle pellicole adesive di ultima generazione . infatti questa tecnica prevede l'applicazione di speciali pellicole adesive dai colori piu' disparati al posto della normale vernice e a quanto sembra sono estremamente resistenti all'azione del tempo e all'abrasione da urti accidentali, al momento non e' ben chiaro se sia possibile acquistarle per applicarsele da se visto che la loro l'applicazione non richiede attrezzature o tecniche particolari (ovviamente previa preparazione della carena che deve essere priva di imperfezioni) e a farsi fare il lavoro dalle ditte specializzate si parla di una spesa di circa 200-250 euro/mq sicuramente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali.a me sembra un sistema interessante, qualcuno gia' lo conosce?
Contrammiraglio
albertgazza
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- 2/59
non sapevo nemmeno cosa fosse.... Embarassed
poi ho cercato in rete e ho trovato il video sotto ( auto in questo caso )
però...non credevo UT


Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/59
Se usi questo metodo, la carena rimarra' come nuova quindi non parleremo piu' di riverniciare. Il problema dell'antivegetativa comunque
e` irrisolto perche' la pellicola in questione non specifica capacita' repellenti.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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- 4/59
@andimar
l'opera viva e' esclusa dal trattamento, si arriva alla linea di galleggiamento per cui il problema dell'antivegetativa non si pone
Tenente di Vascello
misterix959
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- 5/59
Ciao a tutti,
appena il tempo me lo permetterà inizierò alcuni lavori sulla mia Nidelv e rispondendo a Martiello dico che alcuni di essi saranno rivolti proprio al wrapping.
rifarò tutto il cruscotto della strumentazione dando l'effetto fibra di carbonio, il parabrezza rendendolo fumè e la porta in plexiglass che risulta essere troppo chiara anche questa color fumè. Ovviamente quando sarà posterò le foto.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/59
martiello123 ha scritto:
@andimar
l'opera viva e' esclusa dal trattamento, si arriva alla linea di galleggiamento per cui il problema dell'antivegetativa non si pone

Ed era là che mi sarebbe piaciuto applicarla proprio sull'opera viva. Avrebbe significato togliere la pellicola con tutti i residui attaccati e trovarsi una carena immacolata........ Aspettiamo ampliamenti di applicazione, intanto buon lavoro a chi si accingerà al tuning del proprio galleggiante...
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Tenente di Vascello
posillipo 63
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- 7/59
Due anni fa ho rifatto la carena della moto pagato €120 mq
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 8/59
Io conosco il sistema, ed ho fatto personalmente gli inserti del cruscotto della mia bmw carbon-look, con un risultato strabiliante, sembra originale della casa ma in versione più sportiva.

Farò qualche foto per mostrare il risultato.

E non avevo avuto questa bella idea per la barca..... Laughing
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sottotenente di Vascello
IlMillo
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- 9/59
Visto il successo di queste pellicole per i mezzi a quattro ruote non ho difficoltà nel credere che l'utilizzo, anche in Italia, si allargherà anche nel settore nautico, come succede già da tempo in altri paesi, Stati Uniti in primis.
Queste pellicole hanno la capacità di salvaguardare l'integrità della carrozzeria/scafo originale, in caso di graffi superficiali l'unica cosa da fare sarà quella di sostituire la pellicola della parte interessata.
Ho cercato di documentarmi a proposito della differenza tra i materiali "tradizionali" e quelli per uso nautico ed ho trovato poco, mi pare di aver capito che la pellicola, nel secondo caso, si arricchisce di una lamina protettiva contro sale, acqua, caldo ecc... Cosa importante: Non ho idea di quanto possa durare questa realizzazione.
Il problema principale è l'utilizzo prettamente estetico che se ne sta facendo attualmente, i produttori stanno creando le fantasie più "tamarre" possibili in quanto è il mondo del tuning che fomenta la richiesta... credo che ci vorrà ancora del tempo per trovare in commercio pellicole ( magari trasparenti) studiate per proteggere la VTR dall'ingiallimento oppure colorazioni apposite per svecchiare uno scafo datato...
Contrammiraglio
tanor74
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- 10/59
forte !

non avevo mai visto...

ora mi piacerebbe provare ... magari dare alla nuova consolle un tocco .... che so ... carbonio??

ora cerco...

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