Vernice su vernice

Guardiamarina
salgabe (autore)
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- 1/17
Un caloroso saluto a tutti,
finalmente in possesso di un Marshall M 80 messo maluccio, ho deciso di riverniciare pilotina, gavone di prua e di poppa.
Il colore originale è il grigio ma ho intenzione di riverniciarla bianca.
Ho gia comprato la vernice poliuretanica bicomponente con relativo primer.
Vengo al quesito
Un mio amico "esperto" mi ha detto testualmente:" non ti azzardare a rimuovere la vernice originale, usala come fondo, carteggiala se ci sono parti rovinate e passaci sopra la vernice nuova".
Un altro mio amico "esperto" mi ha detto testualmente:" devi riportare la pilotina a legno, passare il primer e dare la vernice nuova, dando la nuova vernice sulla vernice già esistente può succedere che la nuova passata faccia sciogliere quella sottostante combinando un casino"

Sono in confusione.
Preciso che la vecchia vernice grigia è bene adesa, liscia e in ottime condizioni (specie all'interno dei gavoni e della pilotina) nonostante il tempo trascorso..
Preciso anche che, attualmente, si presenta a macchia di leopardo e che, se devo riportare tutto a legno, è un lavoraccio che non so se mi sento di fare senza l'aiuto di un professionista.
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi

vernice su vernice

vernice su vernice
Guardiamarina
tonydc0
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- 2/17
puoi tranquillamente non rimuoverla e passare la nuova vernice direttamente ma unica cosa per ottenere un buon risultato userei il compressore.

P.s. essendo la stessa vernice che usano i carrozzieri non si è mai visto che quando cambiano colore ad un'auto tolgano tutta la vernice esistente
Capitano di Vascello
maxpower
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- 3/17
dipende....se è vernice è meglio toglierla, se è gelcoat lascialo sotto...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 4/17
Ciao, io faccio spesso questi lavori e ti consiglio di lasciare la vernice sotto, dare una mano di fondo, carteggiamo ad acqua con carta abrasiva 400 e poi vernicia tranquillamente, ovviamente sarebbe meglio con pistola e compressore, oppure con una pistola elettrica, costa anche poco se non la possiedi... Ma vale la pena. Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Contrammiraglio
fabiox
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- 5/17
Ma l'hai levigata sul gommone? UT
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Guardiamarina
salgabe (autore)
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- 6/17
Ciao Eddy, grazie intanto per la risposta.
Vorrei chiederti se è necessario dare il fondo dappertutto oppure solo nelle parti sverniciate (tieni conto che la pilotina è messa peggio di tutto, il gavone anteriore e la seduta posteriore sono pressocchè integre). E' che mi è preso "il piccio" (da noi si dice cosi) di cambiare il colore.
Per verniciare a spruzzo so che esistono i forni adatti, aspiratori ecc. Lo potrei fare all'aperto ma..........il risultato è altrettanto apprezzabile ?
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 7/17
Ecco il motivo per utilizzare il gelcoat al posto della vernice che mi sento di consigliare.
Se non si hanno attrezzature adeguate, locali adatti e una buona manualità con una buona dose di esperienza si rischia di fare più male che bene, vedi insetti e varie schifezze che si appiccicano.
Utilizzando il gelcoat invece alla fine del lavoro si può carteggiare e lucidare e al limite anche eliminare eventuali colature che se non si è davvero accorti è facile che si verifichino, alla fine si ottiene un lavoro eccellente.
Questo il mio punto di vista suggerito dall'esperienza personale che potrebbe giustamente anche essere non condivisibile.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Guardiamarina
salgabe (autore)
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- 9/17
Ciao Giuseppone, gelcoat su legno ?
Guardiamarina
stillfree83
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- 10/17
secondo me dovresti opacizzare la vecchia vernice (se è messa bene)con carta grana 240, passare un fondo, ripassare la 240 e verniciare. io ho fatto così e il lavoro è venuto più che buono. ovviamente se vernici a spruzzo.
Sailornet