Elica da usare su joker boat 470 II serie con motore honda 40-60 998cc 12v nuovo

Guardiamarina
kickboxing (autore)
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signori buona sera avrei bisogno di sapere se qualcuno ha testato questo motore
o magari mi puo dare un consiglio certo su che tipo di elica posso utilizzare : ::15- 16 -17 di passo
su un gommone di 250 kg fjoker boat 470 II serie+110 motore honda + rollbar+ 50 l benzina+50 kg attrezzatura varia
+ 6 kg di batteria + 3 persone da 80kg luno piu attrezzatura per apnea di due persone
quindi aggiungi 12 kg di pesi, mute, pinne e 4 fucili e altre piccole cose.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/48
senza esperienza diretta sull'accoppiata, nè sul motore,
per me stai sulla 14, e potrebbe essere lunga anche quella (a pieno carico dei tre moschettieri)
con rapporto di riduzione di 2,07, infatti, ti discosti poco dal 2,00 di yamaha, e amici del forum con il 40/60 yamaha hanno reputato la 14 lunghetta.
la teoria porta una velocità max teorica di 33 nodi, che con il dovuto regresso diventerebbero 30/32 nodi, che sarebbero in linea con le esperienze altrui
Guardiamarina
kickboxing (autore)
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- 3/48
ancora non riesco a capire bene la differenza tra un elica 14 una 15 e una 16
qualcuno mi dice che con la 15 dovrei andare perfetto o magari anche la 16 potrei osare
ma devo capire meglio queste differenze ancora non mi sono molto chiare
mi potresti dare una mano a comprendere meglio questo passo che ancora non mi è chiaro
tantissimo grazie bobo
Guardiamarina
kickboxing (autore)
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- 4/48
bobo scusa ma se la 14 è lunga allora la 15 e la 16 come sono ???
queste eliche mi fan girare la testa
piu aumenta il passo e piu sono lunghe???
quindi prendono piu acqua??? e spingono di piu???
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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kickboxing ha scritto:
bobo scusa ma se la 14 è lunga allora la 15 e la 16 come sono ???
queste eliche mi fan girare la testa
piu aumenta il passo e piu sono lunghe???
quindi prendono piu acqua??? e spingono di piu???

innanzitutto non ho detto che possa essere certamente lunga, ho detto che amici con rapporto finale di riduzione e stessi giri motore (che poi son sempre 6000) han preferito la 13, ritenendo che solamente da scarichi la 14 sviluppasse bene tutta la (maggiore) velocità.
detto questo, si, i numeri del "passo dell'elica" li devi pensare come "diametri di ruote" (o di pignone, se sei avvezzo alle due ruote)
maggiore il numero, maggiore la "marcia" (intesta come rapporto) effettiva, quindi minore tiro e più velocità.... ma solo sino al punto in cui il motore ce la fa a spingere tutti i giri.... altrimenti è solo deleterio l'aumentare il passo, come andare in 5° in salità.... a lungo andare devi scalare marcia

ecco, i passi delle eliche son come le marce delle vetture: a passo maggiore corrisponde marcia più lunga,
il resto è intuitivo, penso, no?

per esempio, se la 14 è giusta o al limite del lungo (nel senso che da solo o in due il motore arriva a 6000 giri, ma forse in tre e con le dotazioni da sub magari stenta e si ferma prima) allora è ovvio che la 15 la 16 e la 17 sono proprio improponibili!!!!!!

io personalmente ho sempre preferito eliche che dessero maggiore sfogo ai giri motore piuttosto che eliche lunghe.

sul mio gommone ho una 17 ed una 19
alla fine uso sempre la 17, sebbene anche la 19 rientri nei parametri di corretto utilizzo (tutte le case danno a libretto il range di giri massimi, nei 4tempi in genere da 5000 a 6000), perchè con la 17 mi diverto di più.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/48
Premessa
A parte il feeling che si può provare con un motore dotato di elica più o meno lunga e più o meno grande e questo attiene alla soggettività di ciascuno di noi, penso che sia opportuno riferirsi a dati oggettivi fin tanto che non si possa effettuare una prova di persona.


Metodologia
I performance bulletin presenti sui siti delle case produttrici, per quanto evidentemente affetti da una certa dose di marketing e di autoapprezzamento, sono comunque fonte di interessanti dati sperimentali.


Risultati
Nel sito Honda Marine il BF60A viene provato con tre diversi gommoni.
I principali risultati delle prove effettuate sono riassunti di seguito:
Marshall M2, 5.60 m, 880 kg, elica 3x11x15, vmax 31 @6100 rpm, consumo 2.1 mg/l @21 nodi
Flier 560 sportage, 5.65 m, 990 kg, elica 3x11 1/8x13, vmax 29 @6300 rpm, consumo 1.6 mg/l @18 nodi
Motonautica MV18, 5.50 m, 860 kg, elica 3x11 1/8x14, vmax 29.5 @6250 rpm, consumo 2.1 mg/l @19 nodi


Considerazioni
E' ovvio che il confronto delle prestazioni ottenute con gommoni di diverse caratteristiche, dotati dello stesso motore ma con eliche diverse, è assai arduo, ma, comunque alcune considerazioni quali/quantitative possono e devono essere fatte.
1. con gommoni da cinque metri e mezzo e di peso vicino alla tonnellata si sono usate eliche di passo 13-14 e 15, con diametri leggermenti diversi.
2. sono stati sempre superati i 6000 rpm, che è il limite WOT suggerito dalla casa.3
3. nessuna elica si è rivelata troppo lunga, anzi, forse la 13 e la 14 sono troppo corte.
4. le prestazioni migliori sembrano quelle ottenute con l'elica da 15.


Conclusioni
Trasferendo con le dovute cautele i dati precedenti al gommone di kickboxing (Joker 470 II, 495 m, 780 kg, quindi più corto e più leggero dei gommoni delle prove), è ragionevole pensare che per l'uso prospettato l'elica più corretta possa essere una 3x11x16 (o forse 17) oppure una 3x11 3/8x15.
Ovviamente, questa analisi teorico-sperimentale, per poter essere definitivamente validata, richiederebbe il supporto di alcune prove sperimentali di verifica con il gommone, il motore e le attrezzature di kickboxing.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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savix2
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Secondo me una 13 va benissimo.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Ottimo tentativo di prendersi un karma negativo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Vedremo
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