Elica top 700 su joker 470 prima serie
pistilloi (autore)
- 1/35
Buon giorno a tutti I membri,chiedo a voi se qualcuno che ha avuto un joker 470 prima serie se mi può aiutare con le misure dell'elica.
Ora monto una 10,75x12 il motore l'ho provato venerdì per la prima volta,il contagiri segna 5000 giri ma sembra palesemente starato ,il vecchio proprietario mi ha detto che anche a lui segnava 5000 al massimo con una varca piùpesante...Ho provato con uno digitale messo volante ma peggio segnava fino a 3000.la pinna è a filo carena...dati alla mano:
Contagiri(secondo me starato) 5000 velocità GPS 25 nodi.1 o 3 persone rimane invariato.
Qualcuno che ha avuto questa accoppiata può dirmi quali misure elica montava per favore?se ho dimenticato qualcosa chiedete pure.
Grazie anticipatamente
Alberto
Ora monto una 10,75x12 il motore l'ho provato venerdì per la prima volta,il contagiri segna 5000 giri ma sembra palesemente starato ,il vecchio proprietario mi ha detto che anche a lui segnava 5000 al massimo con una varca piùpesante...Ho provato con uno digitale messo volante ma peggio segnava fino a 3000.la pinna è a filo carena...dati alla mano:
Contagiri(secondo me starato) 5000 velocità GPS 25 nodi.1 o 3 persone rimane invariato.
Qualcuno che ha avuto questa accoppiata può dirmi quali misure elica montava per favore?se ho dimenticato qualcosa chiedete pure.
Grazie anticipatamente
Alberto
sergetto
- 2/35
contagiri starato, ossia? segna troppo o troppo poco?
sarebbe molto utile avere un contagiri tarato.
Il montaggio lo hai verificato con una procedura o a occhio?
La elica attuale forse non è yamaha? Per quel motore, di passo 12 la yamaha fa i diametri 11-3/8 e 10-5/8 (per mezzi leggeri).
Che utilizzo ne fai/farai?
sarebbe molto utile avere un contagiri tarato.
Il montaggio lo hai verificato con una procedura o a occhio?
La elica attuale forse non è yamaha? Per quel motore, di passo 12 la yamaha fa i diametri 11-3/8 e 10-5/8 (per mezzi leggeri).
Che utilizzo ne fai/farai?
pistilloi (autore)
- 3/35
Ciao,il contagiri è il suo originale ma è l'ho montato correttamente ed era settato su 6p.appena possibile ne ordino uno nuovo lo sostituisco per avere dati più precisi....
Io ne farei un uso diportistico pesca e girare con fidanzata...il motore è sflangiato.quindi 50cv
L'elica penso non sia originale.me ne ha data un'altra in inox ma danneggiata da 11 1/2 x12 ma purtroppo sarebbe da ma dare a riparare
Più che altro per non comprare una serie di eliche tanto per provare...grazie per la risposta
Alberto
Io ne farei un uso diportistico pesca e girare con fidanzata...il motore è sflangiato.quindi 50cv
L'elica penso non sia originale.me ne ha data un'altra in inox ma danneggiata da 11 1/2 x12 ma purtroppo sarebbe da ma dare a riparare
Più che altro per non comprare una serie di eliche tanto per provare...grazie per la risposta
Alberto
sergetto
- 4/35
Non hai risposto, se ti pareva starato quando indicava 5000, pensi fossi sopra o sotto?
La inox danneggiata da riparare per il momento la metterei in stand-by.
Per quanto riguarda l'uso che ne faresti, mi riferivo al carico più frequente. Riesci a stimarlo?
La inox danneggiata da riparare per il momento la metterei in stand-by.
Per quanto riguarda l'uso che ne faresti, mi riferivo al carico più frequente. Riesci a stimarlo?
pistilloi (autore)
- 5/35
Si,scusa secondo me segna meno giri di quelli che sono realmente...altrimenti non avrebbe tutta quella ripresa e dai 4200 ai 5000 ben poca velocità in più ed il motore sembra abbia finito i giri.
Per i carichi:43 litri di benzina,più ancora e dotazioni 2 persone (150kg) motore credo intorno ai 90kg il gommone penso intorno ai 250kg senza motore.
Grazie ancora
Per i carichi:43 litri di benzina,più ancora e dotazioni 2 persone (150kg) motore credo intorno ai 90kg il gommone penso intorno ai 250kg senza motore.
Grazie ancora
pistilloi (autore)
- 6/35
sergetto
- 7/35
Gli ultimi due messaggi non vanno per niente d'accordo.
pistilloi (autore)
- 8/35
Scusa,in che senso?
Non volevo scrivere castronerie.il contagiri era anche un altro.
Scusa se ho scritto qualcosa di sbagliato.
A fine giornata lavorativa devo essere un po rinc....
Comunque per avere certezze ho ordinato un contagiri nuovo così posso avere dei dati certi di cui tener conto
Non volevo scrivere castronerie.il contagiri era anche un altro.
Scusa se ho scritto qualcosa di sbagliato.
A fine giornata lavorativa devo essere un po rinc....
Comunque per avere certezze ho ordinato un contagiri nuovo così posso avere dei dati certi di cui tener conto
sergetto
- 9/35
Nel senso:
Nel messaggio 5 scrivi che dai 4200 ai 5000 hai poco aumento di velocità.
Nel messaggio successivo scrivi che plani a 16 nodi a 4500 e poi ne fai 25 a 5000.
Ti sembrano in accordo?
A parte questo, non mi è chiaro se 16 nodi sia la planata minima, se cosi fosse avresti da rivedere per bene il bilanciamento del battello.
In generale, dato che nessuno di noi ci ha messo i piedi sopra, per capirci qualcosa servono dati attendibili di velocità vs regime. Idealmene a intervalli di 500 rpm.
Sei certo sia 50cv e non 40cv? Per quanto ne so, se in ordine, il top700 è più parco e performante del 737, il quale tra l'altro in genere veniva portato a 40, la modifica a 50 e oltre comportava interventi economicamente più impegnativi.
Se non sbaglio la carena del 470 dovrebbe avere il pianetto nella zona poppiera. Verifica bene la posizione della piastra autoventilazione rispetto al filo chiglia con stecca rigida poggiata sul filo chiglia e motore trimmato in modo che piastra e stecca siano in condizione di parallelismo.
Con battello bilanciato, le masse naviganti di cui parli e il motore in ordine, mi attenderei una V max di certo non inferiore ai 28 nodi ma più probabilmente intorno ai 30 e forse oltre.
Non è pero un mezzo che permette, salvo navigazioni lagunari, di mantenere velocità di crociera di 20 nodi e oltre.
Credo quindi che una passo 13 possa essere una giusta dimensione, da capire quale diametro scegliere tra i due disponibili. Prima di spendere soldi in eliche attenderei però di leggere i dati con i nuovi strumenti.
Nel messaggio 5 scrivi che dai 4200 ai 5000 hai poco aumento di velocità.
Nel messaggio successivo scrivi che plani a 16 nodi a 4500 e poi ne fai 25 a 5000.
Ti sembrano in accordo?
A parte questo, non mi è chiaro se 16 nodi sia la planata minima, se cosi fosse avresti da rivedere per bene il bilanciamento del battello.
In generale, dato che nessuno di noi ci ha messo i piedi sopra, per capirci qualcosa servono dati attendibili di velocità vs regime. Idealmene a intervalli di 500 rpm.
Sei certo sia 50cv e non 40cv? Per quanto ne so, se in ordine, il top700 è più parco e performante del 737, il quale tra l'altro in genere veniva portato a 40, la modifica a 50 e oltre comportava interventi economicamente più impegnativi.
Se non sbaglio la carena del 470 dovrebbe avere il pianetto nella zona poppiera. Verifica bene la posizione della piastra autoventilazione rispetto al filo chiglia con stecca rigida poggiata sul filo chiglia e motore trimmato in modo che piastra e stecca siano in condizione di parallelismo.
Con battello bilanciato, le masse naviganti di cui parli e il motore in ordine, mi attenderei una V max di certo non inferiore ai 28 nodi ma più probabilmente intorno ai 30 e forse oltre.
Non è pero un mezzo che permette, salvo navigazioni lagunari, di mantenere velocità di crociera di 20 nodi e oltre.
Credo quindi che una passo 13 possa essere una giusta dimensione, da capire quale diametro scegliere tra i due disponibili. Prima di spendere soldi in eliche attenderei però di leggere i dati con i nuovi strumenti.
pistilloi (autore)
- 10/35
Ok!!!allora dimentica tutto quello che ho scritto ed appena monto il contagiri nuovo ti aggiorno con dati precisi di giri e velocità con GPS...il motore è montato sopra la piastra originale per gambo lungo in inox ed era a filo ma appena esco ricontrollo come mi hai detto così ti do dati precisi.Grazie mille aggiorno appena ho dei dati certi.
Argomenti correlati