Navigabilità di un bormbard ax 300 con fondo acti-v rovinato

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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Buongiorno a tutti, vorrei sapere che tipo problemi di navigabilità potrei avere utilizzando il mio piccolo bombard ax 300 plus (2,6 MT.) che ha fondo acti-v rovinato, (in quanto gonfiandolo non dà quasi forma alla chiglia risultando così poco più che a fondo liscio.
All’interno del gommone ho posizionato un pagliolo in legno con lo spessore 1,2 cm in unico pezzo per la quasi totalità della lunghezza interna (153 cm) per dare un pò di rigidità.
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Nicasta
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- 2/16
ICHNUSA ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei sapere che tipo problemi di navigabilità potrei avere utilizzando il mio piccolo bombard ax 300 plus (2,6 MT.) che ha fondo acti-v rovinato, (in quanto gonfiandolo non dà quasi forma alla chiglia risultando così poco più che a fondo liscio.
All’interno del gommone ho posizionato un pagliolo in legno con lo spessore 1,2 cm in unico pezzo per la quasi totalità della lunghezza interna (153 cm) per dare un pò di rigidità.


- Assenza di direzionabilità;
- Effetto fisarmonica dei tubolari e dello specchio di poppa accentuato in accelerazione;
- Difficoltà di planata;
- Dulcis in fundo: secchiate d'acqua a bordo anche con mare leggermente increspato.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 3/16
Aggiungerei anche una marcata tendenza a ingavonarsi con le onde in poppa.
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Nicasta
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- 4/16
carlobarillari ha scritto:
Aggiungerei anche una marcata tendenza a ingavonarsi con le onde in poppa.


Si, giusto! Wink

Quindi, sintetizzando:
navigazione stressante e pericolosa.
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 5/16
Grazie per le risposte, Sad
secondo voi posso porvi qualche rimedio (creando una chiglia) oppure lo butto via Crying or Very sad
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Nicasta
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- 6/16
ICHNUSA ha scritto:
Grazie per le risposte, Sad
secondo voi posso porvi qualche rimedio (creando una chiglia) oppure lo butto via Crying or Very sad


Non ho ben capito se il problema è limitato alla sola chiglia oppure a tutto il fondo ad alta pressione più chiglia.
Nel primo caso, è preferibile eliminare tutto sostituendo il pagliolato con pannelli in legno perfettamente a misura.
In entrambe i casi, per la chiglia, potresti inventarti soluzioni alternative come ad esempio uno o più parabordi piccoli da sistemare in linea tra pagliolo e telo. Una sagoma in multistrato marino o anche quei tubi colorati in poliuretano che si utilizzano per fare ginnastica in acqua. ne prendi 2, li sovrapponi, ritagli la sagoma della chiglia e li fissi tra di loro con abbondante nastro.
In ogni caso l'intervento alternativo deve fare in modo che il telo di carena risulti ben teso, possibilmente anche nella zona di poppa.
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 7/16
Nicasta ha scritto:


Non ho ben capito se il problema è limitato alla sola chiglia oppure a tutto il fondo ad alta pressione più chiglia.
Nel primo caso, è preferibile eliminare tutto sostituendo il pagliolato con pannelli in legno perfettamente a misura.
In entrambe i casi, per la chiglia, potresti inventarti soluzioni alternative come ad esempio uno o più parabordi piccoli da sistemare in linea tra pagliolo e telo. Una sagoma in multistrato marino o anche quei tubi colorati in poliuretano che si utilizzano per fare ginnastica in acqua. ne prendi 2, li sovrapponi, ritagli la sagoma della chiglia e li fissi tra di loro con abbondante nastro.
In ogni caso l'intervento alternativo deve fare in modo che il telo di carena risulti ben teso, possibilmente anche nella zona di poppa.


Grazie per i suggerimenti

Il problema è purtroppo di tutto il fondo, gonfiandolo praticamente non dà forma alla chiglia ( si gonfia all'interno e un po all'esterno) e non da rigidità.
Seguendo il tuo consiglio dovrei fare così:
1) posizionare il tubo il poliuretano
2) posizionare il pagliolo sul fondo
fatto ciò mi conviene dare un po di pressione al fondo per dare un po di rigidità
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Nicasta
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- 8/16
Fammi capire meglio perché mi sta sorgendo un dubbio:

Il fondo presenta perdite d'aria oppure sei tu che non riesci a gonfiarlo alla pressione ottimale per renderlo rigido?
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 9/16
[quote="Nicasta"]Fammi capire meglio perché mi sta sorgendo un dubbio:

Il fondo presenta perdite d'aria oppure sei tu che non riesci a gonfiarlo alla pressione ottimale per renderlo rigido?

Il fondo gonfiandolo non perde aria, però più lo gonfio, e più si gonfia all'interno ( sembra quasi un grande mezzo salsicccione) e all'esterno appare come l'altra meta del salssiccione senza dare nessuna rigidità o forma.
Sembra quasi che ci siano due teli internamente scollati i quali gonfiandoli danno al fondo una sembianza di materassino deformato.
Sembrerebbe che sia stato gonfiato troppo e qualcosa internamente abbia ceduto
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 10/16
Probabilmente ha ceduto la trama ortogonale.
Quanti anni ha il gommone?
Se meno di 5 dovrebbe valere ancora la garanzia.
Sailornet