Riparazione zodiac cadet fr 285 acti-v

Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 1/11
Dunque il mio gommone è uno zodiac cadet fr 285 acti-v, più gommoncino che gommone Laughing

Il problema è che dall'anno scorso ho notato che il tubolare destro (il gommone ha 2 camere d'aria più quella del pagliolo che è gonfiabile), che comprende anche la prua, tende a sgonfiarsi leggermente
Io penso che sia presente una foratura seppur minima, infatti la differenza dopo una giornata è pochissima, ma dopo 5 giorni se non lo gonfi è quasi a terra, cioè che non ci potresti andare in mare, mentre l'altro è perfetto

L'anno scorso lo avevo portato quindi al cantiere dove porto il motore a fare manutenzione per far trovare la perdita e ripararla, solo che quello ha detto di non aver trovato niente e mi ha consigliato di stringere meglio le valvole con un pò d'olio, con il risultato che le valvole si sono incastrate e non riuscivo più a svitarle, per non parlare delle maledizioni che gli ho tirato, ma nessun miglioramento, oltre al fatto che mi ha pure fatto pagare il lavoro e quasi mi hanno dovuto trattenere perchè non gli mettessi le mani addosso Laughing
Adesso secondo me questo era un rincogl.....ito e si aspettava di buttarci un secchio d'acqua sopra e di vedere un bel geyser Sbellica Evil or Very Mad
Comunque ho potuto farci tutta la stagione senza particolari problemi, solo che dovevo portare il mantice in spiaggia per gonfiarlo un giorno si e uno no, il che è un pò una noia, ma non ho notato alcun aggravarsi della situazione

Premesso ciò qualcuno saprebbe consigliarmi un posto dove siano competenti per portarlo Question


Vi dico che il luogo dove il gommone si trova è in Sicilia, Gioiosa Marea di preciso, ma andrebbe più che bene anche un cantiere (o ciò che sia) a Messina o limitrofi visto che in questi giorni ci devo passare comunque più volte
Inoltre questo gommone ha una garanzia di 5 anni sul tessuto e per adesso ha 4 anni dall'acquisto

Coglierei l'occasione anche per riattaccare il fissa scalmo (che sarebbe quello che potete vedere nella foto n.1 del link qua sotto) che si è staccato per il fatto che utilizzo una scaletta di metallo (tipo foto n.3) la quale viene fissata all'anello presente nel rinforzo di metallo di poppa (foto n.2) e facevo passare la corda sotto questo fissa scalmo per rendere stabile e non far scivolare la scaletta (spero di avervi fatto capire)
(guardare cerchiature in rosso)
foto n.1) https://img21.image shack.us/img21/8891/zodiaccadetfr285activ.jpg
foto n.2) https://img31.image shack.us/img31/7175/zodiaccadetfr285activ2.jpg
foto n.3) https://img12.image shack.us/img12/1069/scaletta.jpg

Inoltre pensavo anche di poter far montare le predisposizioni per i flap, che comporterebbero il fissaggio tramite viti sullo specchio di poppa, visto che avevo comprato i flap non sapendo che sul mio gommone non fossero presenti le predisposizioni

Secondo voi varrebbe la pena di montarle queste predisposizioni???

Scusatemi per la lungaggine e grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 2/11
Allora non c'è nessun Siciliano che sappia aiutarmi???
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 3/11
Lupogiallorosso ha scritto:
Allora non c'è nessun Siciliano che sappia aiutarmi???


sembra proprio di no..... oppure devi aspettare ancora qualche minutino e vedrai che qualcuno si fa vivo....
per adesso gonfia il gommino e ricoprilo di acqua saponata sopratutto nella camera che si sgonfia, cosi puoi vedere da dove perde ed eventualmente intervenire..... sapendo che se ci metti mano perdi la garanzia....
scegli se ripararlo tu o portarlo dal concessionario....
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 4/11
Ma può essere che in Sicilia che è un'isola e quindi conseguentemente circondata dal mare non ci sia nessuno che ripari gommoni???
Mi pare strano???
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 5/11
Controlla tu stesso la zona della perdita come ti ha suggerito Msterx. Gonfia il tubolare in pressione e bagnalo pezzo per pezzo con acqua saponata per identificare la perdita.
Poi è anche possibile che con un pò di assistenza online qui nel forum riesca tu stesso a riparartelo.

Poi, se stai uscendo comunque in mare, ti suggerirei di portare il mantice di gonfiaggio con te sul gommo.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 6/11
Per adesso sono ancora a Roma
Parto stasera per la Sicilia e sarò li domani mattina
Effettivamente credo che cercherò io la perdita perchè qua non ci si può fidare di nessuno
Spero solo non sia la valvola altrimenti i tempi li vedo lunghi
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 7/11
Lupogiallorosso ha scritto:
Per adesso sono ancora a Roma
Parto stasera per la Sicilia e sarò li domani mattina
Effettivamente credo che cercherò io la perdita perchè qua non ci si può fidare di nessuno
Spero solo non sia la valvola altrimenti i tempi li vedo lunghi


giusto a titolo precauzionale, visto che sei a Roma recati presso un concessionario Zodiac e acquista due memebrane di non-rotirno per le valvole dei fastroller. Costano 1,50 euro cadauna e se nel caso quando arrivi in sicilia ti accorgi che sono le valvole, al 99% il problema sono quelle membrane e le hai già di ricambio.
Se non dovessero essere le valvole, ci avrai perso il tanto di un paio di caffè-
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 8/11
Guarda ormai i negozi sono chiusi ed io parto stasera, ma mia madre torna a Roma mercoledì, quindi nel caso glielo chiedo a lei di andarli a prendere, credo che almeno questo possa essere in grado di farlo anche lei Smile
Potresti spiegarmi meglio cosa sono queste memebrane di non-rotirno??? Cioè che parte sono di preciso della valvola???
E poi che processo bisognerebbe fare per cambiarla??? Implica saldature???

Scusa per le tante domande e grazie
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 9/11
Lupogiallorosso ha scritto:
Guarda ormai i negozi sono chiusi ed io parto stasera, ma mia madre torna a Roma mercoledì, quindi nel caso glielo chiedo a lei di andarli a prendere, credo che almeno questo possa essere in grado di farlo anche lei Smile
Potresti spiegarmi meglio cosa sono queste memebrane di non-rotirno??? Cioè che parte sono di preciso della valvola???
E poi che processo bisognerebbe fare per cambiarla??? Implica saldature???

Scusa per le tante domande e grazie


nessuna saldatura e nessuna complicazione. Se il problema è nelle valvole basta svitare la valvola dalla sede e sostituire la membrana interna che è semplicemente un piccolo dischetto di gomma.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 10/11
Grazie
Comunque che fondo schiena ho trovato uno che fa riparazione degli zodiac a Messina

Il marchio :
Zodiac

Indirizzo :
Strada S.Giacomo 19
98122 Messina
Italia

Numero telefono :
090712551

Fax :
090675593

E-mail :


I servizi :

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