Elica giusta in acciaio o alluminio per barca leggera e 50Hp Yamaha 2 Tempi [pag. 5]
coala
- 41/48
[quote="Roadster86"]Buona sera a tutti!
Questo è il mio primo post su questo folto sito ma porgo un nuovo quesito al quale non sono riuscito a trovare risposta data la mia partolare necessità!
Ho montato la scorsa settimana sulla mia barca, un tipico cofano di Venezia in vetroresina (molto noto ai ragazzi e non di Venezia) modello MT del Cantiere Nautico Mestrino un 50 Yamaha 2 Tempi.
Il motore l'ho acquistato in perfette condizioni con un elica che però sarebbe destinata ai fratelli 4 tempi. E' una 9 x 13.
Il motore a "manetta" fa 6200 Giri e 60Kmh da GPS mentre nei libretti è dichiarato 5800 Giri. Il peso della barca è di 305Kg (dichiarati dal costruttore) quindi abbastanza leggera e avrei bisogno di un elica più grande... ma di che passo???
Diciamo che mi piacerebbe riuscire a far sfruttare tutte le potenzialità corsaiole di questo intramontabile 2 tempi quindi opterei anche su una ballistick per correre!! ..ma il dilemma si infittisce ancor più..
Quindi ricapitolando:
Peso barca a vuoto: 305Kg
Peso barca con motore: 395Kg
Peso con 1 persona a bordo (Il sottoscritto): 470Kg
Regime di giri/Min con elica 9x13 in alluminio originale yamaha: 6200giri/Min
Regime dichiarato 5800giri/Min
Quale elica montare in alluminio e quale in acciaio per sfruttarlo al maxxxxxxxxxx?
Chi mi sa aiutare?
Il consiglio che ti posso dare io è che se non intendi partecipare a competizioni motonautiche prenditi un'elica in alluminio con un passo più lungo , quindi 9x15 , dovresti perdere quei 400 giri in più che hai . Spendi meno , e visto le acque che navighi , spesso poco trasparenti e profonde in caso di impatto ti salvi la scatola del cambio con un'elica in alluminio . Visto che sei veneziano a Marghera c'è nautica Vio che è concessionario delle eliche della Solas , ha dei buoni prezzi .
Questo è il mio primo post su questo folto sito ma porgo un nuovo quesito al quale non sono riuscito a trovare risposta data la mia partolare necessità!
Ho montato la scorsa settimana sulla mia barca, un tipico cofano di Venezia in vetroresina (molto noto ai ragazzi e non di Venezia) modello MT del Cantiere Nautico Mestrino un 50 Yamaha 2 Tempi.
Il motore l'ho acquistato in perfette condizioni con un elica che però sarebbe destinata ai fratelli 4 tempi. E' una 9 x 13.
Il motore a "manetta" fa 6200 Giri e 60Kmh da GPS mentre nei libretti è dichiarato 5800 Giri. Il peso della barca è di 305Kg (dichiarati dal costruttore) quindi abbastanza leggera e avrei bisogno di un elica più grande... ma di che passo???
Diciamo che mi piacerebbe riuscire a far sfruttare tutte le potenzialità corsaiole di questo intramontabile 2 tempi quindi opterei anche su una ballistick per correre!! ..ma il dilemma si infittisce ancor più..
Quindi ricapitolando:
Peso barca a vuoto: 305Kg
Peso barca con motore: 395Kg
Peso con 1 persona a bordo (Il sottoscritto): 470Kg
Regime di giri/Min con elica 9x13 in alluminio originale yamaha: 6200giri/Min
Regime dichiarato 5800giri/Min
Quale elica montare in alluminio e quale in acciaio per sfruttarlo al maxxxxxxxxxx?
Chi mi sa aiutare?
Il consiglio che ti posso dare io è che se non intendi partecipare a competizioni motonautiche prenditi un'elica in alluminio con un passo più lungo , quindi 9x15 , dovresti perdere quei 400 giri in più che hai . Spendi meno , e visto le acque che navighi , spesso poco trasparenti e profonde in caso di impatto ti salvi la scatola del cambio con un'elica in alluminio . Visto che sei veneziano a Marghera c'è nautica Vio che è concessionario delle eliche della Solas , ha dei buoni prezzi .
tozracing+
- 42/48
anche io ho un cofano veneziano con lo stesso identico motore e devo scegliere elica...una 15 non è troppo lunga di passo??
coala
- 43/48
tozracing+ ha scritto:anche io ho un cofano veneziano con lo stesso identico motore e devo scegliere elica...una 15 non è troppo lunga di passo??
Solitamente ad ogni passo perdi 200 giri , quindi se vuole arrivare a 5800rpm deve provare un passo 15 , comunque il tutto và sempre provato , bisogna vedere il motore come reagisce , io personalmente proverei un passo per volta .
tozracing+
- 44/48
un'elica 15 pero rispetto ad una 13 dovrebbe dare maggior velocità giusto??
coala
- 45/48
tozracing+ ha scritto:un'elica 15 pero rispetto ad una 13 dovrebbe dare maggior velocità giusto??
Teoricamente sì , poi in pratica è tutto da vedere , come ti dicevo sopra bisogna vedere se il motore ce la fà a spingerla al regime desiderato .
tozracing+
- 46/48
visto che sei molto disponibile "coala" ne aprofitto per un ultima domanda... di quanto aumenta a grandi linee la velocità, all'aumentare dell'altezza del motore???alzandolo ad esempio di un paio di cm dal filo della carena??giusto per quantificare un po i guadagni..
coala
- 47/48
tozracing+ ha scritto:visto che sei molto disponibile "coala" ne aprofitto per un ultima domanda... di quanto aumenta a grandi linee la velocità, all'aumentare dell'altezza del motore???alzandolo ad esempio di un paio di cm dal filo della carena??giusto per quantificare un po i guadagni..
La differenza potresti vederla solo con il GPS , non pensarti grandi prestazioni , ma ricorda che invece potresti andare incontro al fenomeno della ventilazione dell'elica alzando troppo il motore , quindi anche quì , come per il cambio del passo , ti consiglio , dopo ogni modofica una o più prove in acqua .
tozracing+
- 48/48
e invece passando da un'elica in alluminio ad una da superficie che incremento di velocità avrei a grandi linee???
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