Restauro motore yamaha 3,5cv 2 tempi anno 1974 e giusta percentuale di olio nella miscela.
luca74 (autore)
- 1/18
Salve a tutti,stò restaurando un vecchio motore yamaha monocilindrico(60cc)raffreddato ad aria del 1974 con serbatoio incorporato,i lavori procedono bene ma non conosco l'esatta percentuale di olio da mettere per fare la miscela da utilizzare..
un amico mi ha messo la pulce all'orecchio dicendomi che alcuni motori all'epoca richiedevano miscela con percentuali di olio molto alte(5%) e non vorrei magari grippare per non essermi informato prima.
fino ad ora per fare qualche prova ho utilizzato miscela molto grassa(5%) ed il motore sembra andare bene..
In rete non riesco a reperire notizie in merito a questo motore,qualcuno di voi lo conosce?
ecco alcune foto del motore e del lavoro che stò facendo:
le condizioni generali non erano buone e c'erano tracce di ossidazione e ruggine ovunque specie sul serbatoio
ho dovuto con molto olio di gomito riportarlo a lamiera
e passarci due mani di fondo ancorante bicomponente e poi lo smalto bianco sempre bicomponente.
ho provveduto a smontare tutto e pulire il carburatore,puntine,dare uno sguardo al piede e cambiarci l'olio,sostituire i tubi benzina ed ingrassaggio dei leveraggi in generale.
dopo aver carteggiato tutto,ho passato una mano di fondo a piede egambo e poi di nuovo riverniciato con smalto bicomponente per carrozzeria blu metallizzato.
ed ecco il lavoro non ancora finito ma a buon punto..
se qualcuno avesse consigli su altri lavori da fare che ho dimenticato sarò ben lieto di ascoltarli
grazie in anticipo!
un amico mi ha messo la pulce all'orecchio dicendomi che alcuni motori all'epoca richiedevano miscela con percentuali di olio molto alte(5%) e non vorrei magari grippare per non essermi informato prima.
fino ad ora per fare qualche prova ho utilizzato miscela molto grassa(5%) ed il motore sembra andare bene..
In rete non riesco a reperire notizie in merito a questo motore,qualcuno di voi lo conosce?
ecco alcune foto del motore e del lavoro che stò facendo:
le condizioni generali non erano buone e c'erano tracce di ossidazione e ruggine ovunque specie sul serbatoio
ho dovuto con molto olio di gomito riportarlo a lamiera
e passarci due mani di fondo ancorante bicomponente e poi lo smalto bianco sempre bicomponente.
ho provveduto a smontare tutto e pulire il carburatore,puntine,dare uno sguardo al piede e cambiarci l'olio,sostituire i tubi benzina ed ingrassaggio dei leveraggi in generale.
dopo aver carteggiato tutto,ho passato una mano di fondo a piede egambo e poi di nuovo riverniciato con smalto bicomponente per carrozzeria blu metallizzato.
ed ecco il lavoro non ancora finito ma a buon punto..
se qualcuno avesse consigli su altri lavori da fare che ho dimenticato sarò ben lieto di ascoltarli
grazie in anticipo!
tommaso 52
- 2/18
...complimenti, ottimo lavoro!!
per quanto riguarda la miscela, essendo un motore raffreddato ad aria, io non scenderei al di sotto del 4%...considera che motori simili tipo le motoseghe o i tagliaerba usano quella percentuale.
Tommy
per quanto riguarda la miscela, essendo un motore raffreddato ad aria, io non scenderei al di sotto del 4%...considera che motori simili tipo le motoseghe o i tagliaerba usano quella percentuale.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Supercazzola
- 3/18
Mamma mia che coraggio hai avuto a metter mano a quel ferro vecchio e direi che lo hai fatto con successo. Complimenti
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
luca74 (autore)
- 4/18
vi ringrazio per i complimenti ed il consiglio sulla miscela.
a me piace restaurare sia le vecchie barche che i motori.
ho deciso di mettere a posto questo piccoletto perchè oltre il fatto di essere ancora valido meccanicamente è anche molto leggero(15-16kg)ed è quindi trasportabilissimo ovunque...
posso utilizzarlo su un piccolo gommone smontabile per andare a pesca o come ausiliario sulla barca(anche se forse è sottodimensionato per quest'ultimo compito..)
ecco come i lavori continuano...
mi manca il trasparente da passare sul serbatoio sopra gli adesivi e poi rimontare la leva dell'acceleratore che ancora è in fase di restauro...
a me piace restaurare sia le vecchie barche che i motori.
ho deciso di mettere a posto questo piccoletto perchè oltre il fatto di essere ancora valido meccanicamente è anche molto leggero(15-16kg)ed è quindi trasportabilissimo ovunque...
posso utilizzarlo su un piccolo gommone smontabile per andare a pesca o come ausiliario sulla barca(anche se forse è sottodimensionato per quest'ultimo compito..)
ecco come i lavori continuano...
mi manca il trasparente da passare sul serbatoio sopra gli adesivi e poi rimontare la leva dell'acceleratore che ancora è in fase di restauro...
tommaso 52
- 5/18
....bello, veramente bello!! ma gli adesivi sono originali o li hai rifatti???
Tommy
Tommy
..attualmente, senza gommone.
dudu
- 6/18
niente da dire semplicemente benfatto! complimenti
luca74 (autore)
- 7/18
Citazione:tommaso 52
MessaggioInviato: Mar 29/12/09 7:51 Oggetto:
....bello, veramente bello!! ma gli adesivi sono originali o li hai rifatti???
Tommy
Ciao tommaso,gli adesivi non sono originali,credo che sarebbe praticamente impossibile reperirli ormai!li ho rifatti io utilizzando alcune scritte adesive con il diapason yamaha da moto e le strisce adesive che solitamente si attaccano sullo scafo delle barche.
il risultato estetico è gradevole.
purtroppo mi manca il pannellino che posteriormente copre la testata e la candela...credo che dovrò fare uno stampo utilizzando come base di partenza quello anteriore,modificarlo un po' e realizzarlo in vetroresina.
appena fatto vi posterò altr foto.
eddy4x4
- 8/18
Complimenti, un gran bel lavoro, volevo sapere una cosa, ma il trasparente sopra gli adesivi.... non li scioglie? O è un trasparente all'acqua?
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
luca74 (autore)
- 9/18
il trasparente a meno che non sia nitro non scioglie gli adesivi,lo si può dare tranquillamente sopra.
ovviamente per questioni di odori ed esalazioni,visto che questi piccoli restauri li faccio nel garage di casa,utilizzo quello all'acqua,che reperisco dal mio carrozziere.
ovviamente per questioni di odori ed esalazioni,visto che questi piccoli restauri li faccio nel garage di casa,utilizzo quello all'acqua,che reperisco dal mio carrozziere.
gianfrancob54
- 10/18
Bel lavoro complimenti
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