Autocostruzione scafo in alluminio
simoneconti (autore)
- 1/15
Ciao a tutti, così per chiacchierare, giorni mi fa mi sono imbattuto su questo sito e sul relativo forum, nautikit, dove vendono a prezzi bassissimi progetti per barche a vela in alluminio, acciaio, o vrt, con tutte le misure di tutti i pezzi, per filo e per segno, per costruire intere barche a vela di 15 metri e più....
Spulciando il forum ho letto per intero le 11 pagine di questo signore che sta costruendo in giardino un 15 metri in alluminio....
https://www.nautikit.com/newforum/forum_posts.asp?TID=181&PN=1
Dategli un'occhiata se vi va..... pensate avendo un po di manualità e di spazio quanto potrebbe essere più semplice, partendo da un progetto di un ingegnere cazzuto a caso , costruire una carena in alluminio di 6 metri o 6 metri e mezzo, e farci applicare in seguito dei tubolari.... con un costo relativamente contenuto, pi potrebbe avere un prodotto eccelso, personalizzabile totalmente a seconda delle esigenze...
Spulciando il forum ho letto per intero le 11 pagine di questo signore che sta costruendo in giardino un 15 metri in alluminio....
https://www.nautikit.com/newforum/forum_posts.asp?TID=181&PN=1
Dategli un'occhiata se vi va..... pensate avendo un po di manualità e di spazio quanto potrebbe essere più semplice, partendo da un progetto di un ingegnere cazzuto a caso , costruire una carena in alluminio di 6 metri o 6 metri e mezzo, e farci applicare in seguito dei tubolari.... con un costo relativamente contenuto, pi potrebbe avere un prodotto eccelso, personalizzabile totalmente a seconda delle esigenze...
salvo5630
- 2/15
non ho capito vuoi fare un gommo in alluminio ho un open?
Floating 420e + johnson 25
antoniot67
- 3/15
Un mio amico si e' costruito un gommone con carena in alluminio,poi si e' fatto fare i tubolari da una ditta e li ha montati,solo che lui ha una conoscenza specifica di materiali e meccanica che personalmente non ho,ma penso che si possa fare...... si e' anche costruito un ultraleggero e la casa dove attualmente abita in legno ritirato dall'austria! )
mezzo barcaiolo
- 4/15
Alluminio... e con le correnti galvaniche, come la mettiamo?
Ho sempre pensato che le barche in alluminio siano un'ottima soluzione per navigare in acque dolci, a patto che la barca non resti costantemente in acqua, ma un gommone da 6 metri, 6 metri e mezzo mi pare che sia un po' scomodo da fare dentro e fuori ogni giorno. O no??
Sarà per questo che l'industria nautica non propone mezzi di questo genere?
O per quale altro motivo?
Ho sempre pensato che le barche in alluminio siano un'ottima soluzione per navigare in acque dolci, a patto che la barca non resti costantemente in acqua, ma un gommone da 6 metri, 6 metri e mezzo mi pare che sia un po' scomodo da fare dentro e fuori ogni giorno. O no??
Sarà per questo che l'industria nautica non propone mezzi di questo genere?
O per quale altro motivo?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
effelle
- 5/15
come ha detto @mezzo barcaiolo.. le correnti galvaniche te lo magnano!!!
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
salvoj28
- 6/15
Non penso sia un problema di correnti galvaniche, ma credo che sia più un problema di costi!! ci sono molti gommoni fatti in metallo!!
ad esempio questi yacht sono fatti interamente in alluminio
https://www.kifaruyachts.com/it/anima_di_alluminio.asp
e questo cantiere fa gommoni in alluminio e acciacio
https://www.cantierimancini.it/site/index.php
ad esempio questi yacht sono fatti interamente in alluminio
https://www.kifaruyachts.com/it/anima_di_alluminio.asp
e questo cantiere fa gommoni in alluminio e acciacio
https://www.cantierimancini.it/site/index.php
fran
- 7/15
Sono andato sul link indicato e oggettivamente mi pare un lavoro formidabile.
Una barca a vela di 15 metri completamente autocostruita, veramente da levarsi il cappello.
E poi, con una soddisfazione personale al raggiungimento dell'obiettivo veramente impagabile
Ho solo una perplessità: il tempo.
Da quanto si legge, il lavoro è cominciato nel 2007 e al momento è (quasi) completato lo scafo ma manca tutta la coperta.
Se ci vorranno altri 5 anni per completarlo la perplessità mi rimane.
Una barca a vela di 15 metri completamente autocostruita, veramente da levarsi il cappello.
E poi, con una soddisfazione personale al raggiungimento dell'obiettivo veramente impagabile
Ho solo una perplessità: il tempo.
Da quanto si legge, il lavoro è cominciato nel 2007 e al momento è (quasi) completato lo scafo ma manca tutta la coperta.
Se ci vorranno altri 5 anni per completarlo la perplessità mi rimane.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Riky 90
- 8/15
Anche qui vicino, a Salzano, c'è una fabbrica che e ripara gommoni e ne ho visto uno in costruzione completamente in alluminio (alluminione?)
https://www.rubberpoint.it/html/ita/home/index.html
Per le correnti galvaniche, so che nelle barche a vela si usa un sistema elettronico (mecathode mi sembra sia), usato di serie anche da Vovo e Mercruyser per i piedi poppieri.
https://www.rubberpoint.it/html/ita/home/index.html
Per le correnti galvaniche, so che nelle barche a vela si usa un sistema elettronico (mecathode mi sembra sia), usato di serie anche da Vovo e Mercruyser per i piedi poppieri.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
effelle
- 9/15
fran ha scritto::
Ho solo una perplessità: il tempo.
Da quanto si legge, il lavoro è cominciato nel 2007 e al momento è (quasi) completato lo scafo ma manca tutta la coperta.
Se ci vorranno altri 5 anni per completarlo la perplessità mi rimane.
mi viene in mente un documentario visto poco tempo fa..
un fabbro francese in pensione si sta facendo il titanic in miniatura tutto di ferro...
in miniatura, ma per navigarci nella Senna!!!
anche lui lavoro iniziato da anni!!!
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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Chaparral2335
- 10/15
Beh, penso che il problema delle correnti galvaniche non ci sia se la barca viene ricoperta esternamente da una resina e da una forte pittura...
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
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