Milano Marine 510 e un dubbio sul peso eccessivo

Comune di 1° Classe
Zonda (autore)
Mi piace
- 1/1
Sono un nuovo iscritto al primo accesso, e colgo l'occasione di salutarvi tutti. Leggo spesso argomenti del vs. forum e li trovo assolutamente utili per chi come me vorrebbe riavvicinarsi al mondo del gommone. Esco, infatti, da poco da un'esperienza di un gommone joker coster 4.70 gestito in famiglia, ceduto per stanchezza. Solo ora mi sto rendendo conto, leggendovi, che si trattava di un bel gommone. Come dire, non c'é che il confronto di opinioni per capire il valore delle cose.
Stavo da poco valutando l'idea di prendere un nuovo gommone, di circa 5 mt, quando me ne è capitato uno che ritengo un po' particolare; si tratta di un "milano marine 510", praticamente nuovo in quanto tenuto solo per esposizione, e riuscire ad averlo a poco più della metà del valore del nuovo. Il gommone, per la sua lunghezza di soli 5,10 mt, appare possente, con la poppa molto larga e con un buon spazio interno.
La linea della chiglia, però, non mi sembra troppo pronunciata, ma non so se è solo una mia impressione. Inoltre, a parità di lunghezza, rispetto ad altri gommoni di cui ho cercato le specifiche tecniche, mi pare troppo pesante: 400 kg a secco dichiarati. Se penso che il joker 4.70 pesa solo 250 kg, e il joker 515 300 kg, mi viene da pensare a un gommone impacciato e lento.
Chi lo vende mi assicura che con un 40/60 non avrebbe alcun problema.
Che ne pensate ? Qualcuno di voi ne ha visto in marcia ?
Entro la settimana devo sciogliere le riserve, e ad essere sincero inizio ad essere un po' confuso.
Grazie fin d'ora per i contributi
Sailornet