Scelta del fuoribordo (in base a peso e potenza) su open privo di "targhetta" [pag. 2]

Capitano di Corvetta
markthedark
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- 11/21
scusa ma perchè mettere sacchi di sabbia?è un rimedio alla buona...non hai spazio in qualche gavone sotto la consolle o sotto il prendisole per mettere il serbatoio??puoi postare una foto per vedere com'è fatta almeno ti aiutiamo meglio...ad ogni modo ho ben 2 amici (uno col gommone e l'altro con una barca) che il problema dell'appoppamento l'hanno risolto spostando a prua il serbatoio...tu pensa che sulla mia (molinari 510v) il serbatoio da 60 litri è posizionato davanti alla consolle che già di per sè è in posizione più avanzata rispetto alla metà della barca...se poi hai intenzione di cambiare motore con uno più grosso (e pesante) lo spostamento dei pesi è d'obbligo. anche se, secondo me, spostando i pesi a prua anche il tuo 737 lavorerà meglio e menò infossato nell'acqua..
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 12/21
Come già ti hanno suggerito sposta il serbatoio a prua con un bel bocchettone per il rabbocco ( pratico e pulito ) poi se proprio il motore non ti va a genio potresti prendere un 2t a igniezione 75cv!
Anche il 4t potrebbe andare però con il 2t avrai meno manutenzione, minor spesa quando lo acquisti, maggiore ripresa, minor peso, Il consumo? Quasi uguale ad un 4t ma com'e si dice, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Per la cronaca la mia open 530 può montare massimo 90cv.
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 13/21
ciao perche' non metti qualche foto cosi vediamo un po' la situazione e vediamo se conosciamo la barca????
tecno aeronautico
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 14/21
Ragazzi, grazie a tutti per i commenti e consigli!
Come da foto sotto, nei gavoni posteriori sx e dx si trovano rispettivamente serbatoio e batteria, il serbatoio acqua (tanica) è nella consolle.
Il motore di rispetto (25 kg circa, sulla spiaggetta sx di poppa).

Avevo già pensato di alzare lo specchio di poppa (operazione che comunque dovrei far eseguire in un cantiere con i costi che ne conseguono... alti, suppongo). Avete una idea del costo?
Avevo pensato anche di inserire due serbatoi benzina nei punti ciechi dei gavoni laterali di prua (ai lati del tavolino davanti alla consolle), poiché comunque si tratta di punti scomodi per stivare le cose... unico problema il dubbio relativo alla installazione (in acciaio, su misura... o i classici in plastica, a cui poi adattare il tubo adduzione benzina con bocchettone sulla murata?...).
Inoltre, i serbatoi in avanti non prendono troppe "botte" in navigazione?...

Grazie mille a tutti, come sempre questa si conferma la migliore "comunità" di amici del mare, esperti e cortesi!


re: Scelta del fuoribordo (in base a peso e potenza) su open privo di "targhetta"


re: Scelta del fuoribordo (in base a peso e potenza) su open privo di "targhetta"
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Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 15/21
Dimenticavo...
alzare lo specchio di poppa creerebbe problemi con la lunghezza del gambo del motore (esistente e/o nuovo eventuale), immagino...
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Capitano di Corvetta
markthedark
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- 16/21
il serbatoio mettilo nel primo gavone davanti alla consolle...e vedrai che cambia,,,se poi pensi che possa essere ancora meglio sposta la batteria nella seduta della consolle..
il serbatoio dell'olio del motore do ve ce l'hai ora?
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 17/21
davanti alla consolle c'è il tavolino... con i due gavoni dx e sx (che in realtà sono le appendici di un unico gavone, quello centrale il cui coperchio è a prua)...
ma dovrei farmi fare serbatoi su misura in acciaio?
il serbatoio dell'olio non c'è, il 737 va a miscela Wink
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Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 18/21
allora prima cosa e' una bella barca, molto spaziosa, ora il nome della barca non lo so ma qualcuno sicuramente lo sapra', io gia su subito lo vista, allora il rool bar e una modifica in piu' nata dopo che sicuramente pesa, e ti fa appopare la barca , perche' a mio avviso chi a montato il rool bar doveva montarlo un po piu' avanti, poi come ti anno detto sposta la batteria cotto la seduta, il carburante sotto la consol, e l'acqua la metti nel gavone in prua che ho visto, poi vedi come va'!!!!!dalla linea di galleggiamento dallo specchio di poppa vedi quanto sei sceso sotto????? io monterei un mercury 40-60 peso 106kg, o un yamah,40-60 116kg, e andra bene, anche io ho una barca 4,80 del 90, sponde basse, e ho messo un mercury 40-60 senza rinforzo e ancora oggi tutto ok, il serbatoio 60 litri in prua gavone destro batterie dietro e con il motore nuovo son sceso 1-2 cm dalla lina di galleggiamento, ma va subito in planata, anche come te stavo uscendo pazzo, quando dovevo cambiare il motore,fai queste prove, comunque roolbar incide tanto ciao
tecno aeronautico
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 19/21
fashionfisher ha scritto:
davanti alla consolle c'è il tavolino... con i due gavoni dx e sx (che in realtà sono le appendici di un unico gavone, quello centrale il cui coperchio è a prua)...
ma dovrei farmi fare serbatoi su misura in acciaio?
il serbatoio dell'olio non c'è, il 737 va a miscela Wink


lo sportello più vicino alla consolle è il tavolino?va bene, allora metti il serbatoio dentro la consolle...vedi tu cosa ci sta, se un 30lt o maggiore. il miscelatore non ce l'hai , meglio, peso in meno..il serbatoio dell'acqua a prua e la batteria nel gavone della seduta della consolle...dovrebbe migliorare come dal giorno alla notte..
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 20/21
che dire ragazzi... sicuramente il problema dell'appoppamento dipenderà dal rollbar che è stato montato dopo... comunque sto studiando varie soluzioni... sempre che io non decida di cambiare barca (con la poppa bassa ho gli ombrinali sott'acqua e lo scafo non è autosvuotante, dunque con le piogge di questi giorni e la barca in acqua sto pregando che la pompa di sentina non litighi con la batteria...!)
Grazie a tutti
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Sailornet