Il peso di un gommone... ha peso?
numa (autore)
- 1/9
ciao a tutti espongo una semplice curiosità da non intenditore,il peso di un gommone ha importanza? e nel caso in cosa? faccio un esempio uno zar 53 pesa 480 kg e un sacs 530 pesa 500kg,stessa lunghezza su un focchi o un marvel il peso scende di quasi la metà,(ho citato marche a caso)il fatto che i primi due pesano il doppio e' sinonimo di qualità? robustezza? oppure sono prerogative progettuali legate a ciò che si vuole ottenere dal gommo stesso come la velocità piuttosto che la miglior tenuta in mare formato? molta più vetroresina è meglio....o no? e poi cosa o chi stabilisce il massimo di motorizzazione applicabile su un gommo della stessa lunghezza? sacs 115cv zar53 140cv marlin 75cv...........semplici curiosità da un non esperto come detto prima,chissà magari può tornare utile anche ad altri,grazie anticipatamente a coloro che risponderanno ciaoooo
jodi_rivi
- 2/9
Ciao,
Io credo una cosa,il peso sicuramente è influente sulla navigazione e tutto il resto,l'unica cosa è che bisogna verificare la veridicità delle schede tecniche fatte dalle case madri,un'esempio lo ho vicino,l'importatore dei Brig è un amico e se si va a vedere la fiches del 645 eagle,risulta un gommo iper leggero...ma quello è un peso "falso",nel senso che è il gommo senza nulla,consolle,coprigavoni roll bar,serbatoi ecc..
Tutto ciò per dire che bisognerebbe andare a verificare ogni singolo caso..
Io credo una cosa,il peso sicuramente è influente sulla navigazione e tutto il resto,l'unica cosa è che bisogna verificare la veridicità delle schede tecniche fatte dalle case madri,un'esempio lo ho vicino,l'importatore dei Brig è un amico e se si va a vedere la fiches del 645 eagle,risulta un gommo iper leggero...ma quello è un peso "falso",nel senso che è il gommo senza nulla,consolle,coprigavoni roll bar,serbatoi ecc..
Tutto ciò per dire che bisognerebbe andare a verificare ogni singolo caso..
La capitana
- 3/9
numa ha scritto:.................il peso di un gommone ha importanza? e nel caso in cosa?................(ho citato marche a caso)il fatto che i primi due pesano il doppio e' sinonimo di qualità? robustezza? oppure sono prerogative progettuali legate a ciò che si vuole ottenere dal gommo stesso come la velocità piuttosto che la miglior tenuta in mare formato? .................
A parte che non sembri "poco esperto" come affermi ... ..., ti sei già risposto da solo su quasi tutte le tue domande.
I gommoni si potrebbero dividere a grandi spanne in 3 categorie (FORSE).
1. Gommoni leggeri, con carene poco profonde, non hanno bisogno di grosse motorizzazioni e perciò più economici, e che generalmente raggiungono facilmente buone se non ottime velocità.
Si potrebbe paragonare questo tipo di gommone ad un leggero tappo di sughero che saltella sulle onde senza una grande capacità d'affrontare un mare formato proprio a causa della loro leggerezza. In compenso raggiungerà sicuramente delle velocità notevoli e sarà molto agile nella conduzione.
2. Gommoni pesanti e molto pesanti, con carene profonde ed affilate, hanno bisogno di grandi motorizzazioni e perciò più costosi, non raggiungono velocità esorbitanti condizionati dal loro peso.
Questo tipo di gommone e molto più adatto ad affrontare il mare formato, specialmente alcuni ( ... di cui non faccio il nome.. ...) più carichi sono, più tagliano le onde come burro. Per contro non saranno mai dei gommoni adatti a chi ama la velocità ed il mezzo agile e scattante, a meno che non vengano motorizzati al massimo dell'omologazione.
3. Gommoni medi che hanno un po' di una e un po' dell'altra categoria.
Spero di averti chiarito un po' le idee (non tanto confuse secondo me...)
Stefano62
- 4/9
La capitana ha scritto:numa ha scritto:.................il peso di un gommone ha importanza? e nel caso in cosa?................(ho citato marche a caso)il fatto che i primi due pesano il doppio e' sinonimo di qualità? robustezza? oppure sono prerogative progettuali legate a ciò che si vuole ottenere dal gommo stesso come la velocità piuttosto che la miglior tenuta in mare formato? .................
A parte che non sembri "poco esperto" come affermi ... ..., ti sei già risposto da solo su quasi tutte le tue domande.
I gommoni si potrebbero dividere a grandi spanne in 3 categorie (FORSE).
1. Gommoni leggeri, con carene poco profonde, non hanno bisogno di grosse motorizzazioni e perciò più economici, e che generalmente raggiungono facilmente buone se non ottime velocità.
Si potrebbe paragonare questo tipo di gommone ad un leggero tappo di sughero che saltella sulle onde senza una grande capacità d'affrontare un mare formato proprio a causa della loro leggerezza. In compenso raggiungerà sicuramente delle velocità notevoli e sarà molto agile nella conduzione.
2. Gommoni pesanti e molto pesanti, con carene profonde ed affilate, hanno bisogno di grandi motorizzazioni e perciò più costosi, non raggiungono velocità esorbitanti condizionati dal loro peso.
Questo tipo di gommone e molto più adatto ad affrontare il mare formato, specialmente alcuni ( ... di cui non faccio il nome.. ...) più carichi sono, più tagliano le onde come burro. Per contro non saranno mai dei gommoni adatti a chi ama la velocità ed il mezzo agile e scattante, a meno che non vengano motorizzati al massimo dell'omologazione.
3. Gommoni medi che hanno un po' di una e un po' dell'altra categoria.
Spero di averti chiarito un po' le idee (non tanto confuse secondo me...)
Quoto in pieno
jodi_rivi ha scritto:
Io credo una cosa,il peso sicuramente è influente sulla navigazione e tutto il resto
La mia esperienza è molto diversa. Anche a parità di mezzo prova a navigare a pieno carico o più leggero possibile. Vedrai che (oltre alla resa del motore) le caratteristiche di tenuta di mare mutano abbastanza. Con il mio ZAR53 con i serbatoi pieni (130L. di benzina + 50 L. di acqua a prua) il comportamento (specie con mare di prua) è sensibilmente migliore.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
jodi_rivi
- 5/9
Stefano,ho scritto che è influente il peso,sia in positivo che evebtualmente in negativo,ma soprattutto è la distribuzione degli stessi che sulla stessa unità fa variare il comportamento,proprio come hai scritto tu.
Ciao Jodi
Ciao Jodi
planopiano
- 6/9
altro che il peso ha peso! il mio gommone pesa a vuoto 220 kg, altri della medesima lunghezza pesano anche 100 kg in più. questo dipende forse da doti di robustezza, ma anche da quanta vetroresina si impiega per la modulazione delle sagome interne. i gommoni oggi assomigliano sempra più a oggetti di lusso e sempre meno a mezzi nautici spartani che però ti permettono di raggiungere qualunque scoglio o spiaggetta. risultato: un conto è avere 40 cv a spingere in gommone di 220 kg, un conto è avere 40 cv a spingere un gommone che pesa 100 kg in più. avrai più o meno velocità, una planata più o meno efficace, un consumo di carburante maggiore o minore.
mario pappacoda
La capitana
- 7/9
planopiano ha scritto:...............i gommoni oggi assomigliano sempra più a oggetti di lusso e sempre meno a mezzi nautici spartani che però ti permettono di raggiungere qualunque scoglio o spiaggetta. ..................
Però ti permettono di raggiungere qualunque scoglio o spiaggetta con condizioni meteo favorevoli, e solamente con quelle condizioni
Se vuoi navigare il più spesso possibile, o ti prendi un bel Gozzo, o, portafoglio permettendo, ti prendi un gommone che affronti bene il mare formato (di solito dotati di molta vetroresina, e vero ) .
Stefano62
- 8/9
jodi_rivi ha scritto:Stefano,ho scritto che è influente il peso,sia in positivo che evebtualmente in negativo,ma soprattutto è la distribuzione degli stessi che sulla stessa unità fa variare il comportamento,proprio come hai scritto tu.
Ciao Jodi
Scusa, leggendo velocemente avevo letto ininfluente mentre te avevi scritto influente. Chiedo pietà
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
jodi_rivi
- 9/9
Ma scherzi???nessun problema!!!
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