Evinrude "suzuki" 40hp 4t - non tiene minimo con calandra in posizione

Sottotenente di Vascello
sam (autore)
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- 1/20
Oggi,dopo una traversata di circa 15 miglia con mare un pò mosso e velocità circa 18 nodi, rientro in porto e poi passo in folle per accingermi all'ormeggio; il motore fa un borbottio-tremolio e si spegne.
Riaccendo, qualche secondo e stesso discorso. Ormeggio, riaccendo, il motore ricomincia a borbottare.Decido di dare un occhiata e tolgo la calandra: Il motore si rianima e gira regolaremente. Provo a rimettere la calandra e nuovamente sembra affogarsi.
Provo piu volte a togliere e rimettere la calandra, anche piuttosto rapidamente, e sempre lo stesso problema. Erano già le 20 e decido di rimandare a domani altri controlli.

Immagimo possa trattarsi di cattiva carburazione (il motore è ad iniezione), aria insufficiente, malfunzionamento di relativa valvola di regolazione-dosaggio, o qualcosaltro legato all'aspirazione aria.

Spero in qualche vostro gradito consiglio, grazie
Sottotenente di Vascello
sam (autore)
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- 2/20
Nessuna ipotesi - idea?
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 3/20
mmm la presa d'aria sulla calandra sicuro che sia libera???
Sottotenente di Vascello
sam (autore)
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- 4/20
Ciao Douglas,

Ho ispezionato tutto il tragitto tra la calandra (compresa) ed il corpo farfallato. Nessuna ostruzione.

Comincio a pensare a qualche perdita di gas di scarico che saturando il vano motore tolgono aria sino a semi soffocarlo.

Tutto questo succede solo al minimo. In marcia, a qualunque velocità, il motore va benissimo.
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 5/20
Ciao alla fine hai risolto il problema?
Sottotenente di Vascello
sam (autore)
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- 6/20
ciao Douglas,

Proprio oggi è venuto il meccanico che dopo una breve ispezione ha trovato la causa del malfunzionamento: purtroppo, come avevo già sospettato, un bel buchetto da corrosione sul blocco motore da cui escono gas di scarico.

Mi è stato consigliato una temporanea riparazione con resina bicomponente tipo acciaio liquido, giusto per arrivare senza troppe pretese a fine stagione e poi, ad ottobre, riparazione definitiva mediante saldatura da fare in officina.

Insomma, un bel problemone che speriamo di risolvere! Entro anch'io a pieno titolo tra i proprietari di Suzuki-Evinrude bucherellati




Evil or Very Mad
Tenente di Vascello
leone triste
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- 7/20
Ciao sam, sono dispiaciuto per te Sad e preoccupato Rolling Eyes perché ho lo stesso motore.
Ad ogni modo, se ti è possibile metti qualche foto.
Però, è strano che il motore funzioni bene con un buco nel blocco, tienici informati, e speriamo che il guasto
sia facilmente riparabile Thumb Up Thumb Up
Sottotenente di Vascello
sam (autore)
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- 8/20
Ciao Leone,

Il buco è in realtà un piccolo forellino quasi invisibile. Ti accorgi che c'è perchè passandoci davanti la mano senti lo sbuffo ed il calore dei gas.

Il motore al minimo o a bassissima velocità va male e fa il rumore di un diesel, aumentando la velocità, o togliendo la calandra, i gas accumulati vengono probabilmente risucchiati fuori dal vano motore e quindi si regolarizza la carburazione.

appena posso allegherò le foto prima e dopo il rappezzamento con resina.

a presto
Sottotenente di Vascello
sam (autore)
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- 10/20
infatti, anno 2001
Sailornet