[Top 700 25/50] non tiene il minimo

Tenente di Vascello
salvy.70 (autore)
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- 1/9
Salve, chiedo un vostro consiglio
come da titolo possiedo un top 700, mi sta facendo dannare non tiene il minimo.
10 giorci fà gli ho fatto girante, olio piede, candele,pulito i carburatori filtri e quant'altro,
metto in moto con le cuffie una regolata ai carburatori tutto ok una meraviglia, varo la barca vado per mettere in moto il motore non parte, riprovo con un pò di gas e starter parte ma non tiene il minimo come inserisco la marcia si spegne, rimetto la barca sul carrello rientro a casa rimetto le cuffie mezzo giro di chiavi parte tiene il minimo una meraviglia(una rabbia),comunque ho ricontrollato i carburatori monto il tutto, di nuovo cuffie il minimo lo tiene e gira bene, il giorno dopo varo per la seconda volta metto in moto non tiene il minimo....
mi fà inc...re sta cosa...
la vite del minimo è al massimo
ho provato la compressione dei cilindri tutto ok
ho provato una centralina nuova ma niente, la centralina è ok
staccando l'asticina delle farfalle dei carburatori e tenendo l'accelleratore a mano a tutto gas tiene il minimo(quindi tutto anticipato)
ho riprovato con le cuffie mi tiene il minimo
come lo rimetto in acqua niente......non và
sembra che si affoghi...
sono ben accettati consigli e pareri... grazie
Tenente di Vascello
salvy.70 (autore)
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- 2/9
non c'è nessuno che può darmi qualche dritta cosa controllare?
Tenente di Vascello
salvy.70 (autore)
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- 3/9
non dormo più, è la prima volta che mi capita una cosa del genere,

stavo pensando che se con le cuffie mi tiene il minimo, e mettendolo in acqua non lo regge, l'unica differenza è, che in acqua il gambo si riempie fino ad una certa altezza, con le cuffie no...
secondo voi potrebbe essere lo scarico?
questa è una mia ipotesi non trovo altre spiegazioni l'unica cosa che attraversa l'acqua sono i fumi di scarico..
2° Capo
Chris78
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- 4/9
Ciao io avavo un "gran" motore come il tuo e mi e' capitato lo stesso inconveniente,ho risolto cosi:
-ho smontato e pulito benissimo i carburatori(cosa molto importante)
-le farfelle le regoli che si devono aprire tutte contemporaneamente al centesimo
-al minimo le farfalle devono essere cmpletamente chiuse(tira aria dai fori su quest'ultime)
-avviti del tutto le viti di carburazione e le sviti di un giro e mezzo
-poi il minimo lo fai con l'anticipo sulla centralina(appena parte deva stare sui 1000 giri poi 800 costante)

Con la manetta in folle,trovi la levetta della centralina circa sulla seconda tacca se occorrre dagli un po ancora in apertura,fai piccoli spostamenti poi prova in acqua!!
Un ultima cosa,su questo motore sono molto importantii raccordi rapidi sulla tubazione del carburante,occhio che non aspirino ARIA.....by
Mar.co Twenty
Mercury 150 optimax

Cresci 1800
Camper Laika Ecovip 9
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 5/9
Ciao salvy, il tuo caso e' strano...comunque io voglio azzardare una personale ricerca avaria..........
ci ho pensato un bel po' , dalla tua descrizione dei fatti, penso, il fatto che appena metti in acqua il piede del motore e si spegne,
potrebbe essere causato anche da una probabile calo di tensione elettrica o leggero corto circuito soprattutto nelle vicinanze della centralina e/o delle bobine. Io farei una accurata ispezione ai cablaggi elettrici di tutto il motore senza tralasciare i cavi del trim idraulico ( se presente) e
anche ai cavi a massa.....magari un cavo "spellato" con il motore immerso va a contatto con l' acqua di mare provocando una dispersione di corrente provocando una riduzione di giri del motore fino a provocare lo spegnimento dello stesso.
.... Rolling Eyes salvy, io ci ho provato....ora non riesco a trovare un' altra spiegazione al tuo problemino....
spero tu risolva tutto al piu' presto, facci sapere.
a presto.
................GIANKO 76.................
Contrammiraglio
savix2
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- 6/9
Sicuramente avrai spostato qualche vite di regolazione durante la pulizia, (fermo restando che le guarnizioni siano ancora buone).
E' da considerare normale che quando il piede si riempie di acqua il minimo non lo mantiene, di fatti è consigliabile regolare il minimo con il motore ben caldo e il piede in acqua, non con le cuffie.
Devi fargli una buona carburazione e vedrai che ritornerà tutto come prima.

P.S.: la freccia che si trova sulle regolazione dell'anticipo deve stare alla prima tacca, non sulla seconda come qualcuno sostiene!
Tenente di Vascello
salvy.70 (autore)
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- 7/9
Grazie a tutti per i consigli,(problema risolto)
dopo aver controllato tutto dai carburatori nei minimi particolari alla centralina,compressione e tutto l'impianto elettrico,non ho riscontratto nulla di anomalo,
tutto ok, ma il minimo non nè voleva sapere si affogava,solo quando lo mettevo in acqua....

la mia conclusione è stata che il problema era lì in acqua....ho pensato allo scarico dei fumi, l'unica cosa che passa attraverso l'acqua...

ho chiesto al meccanico di zona cosa poteva essere spiegando tutti i controlli fatti, mi ha risposto sicuramente sono da cambiare i carburatori....Ma! che risposta!!!ho lasciato perdere...

mi sono armato di pasienza ho rismontato il piede punto una pila sul gambo guardando in alto e per incanto scopro lo scarico otturato dall'olio incombusto duro come il cemento, pulito tutto per bene, rimonto il piede rimetto in acqua la barca mezzo giro di chiave e vai, finalmente il top è rinato, tiene il minimo che una meraviglia è uno spettacolo....
il motore è da un anno circa che l'ho acquistato, per curiosità ho telefonato al vecchio proprietario, praticamente il tipo per paura del mal funzionamento del miscelatore ci metteva l'olio anche nel serbatoio della benza al due %, quindi nel tempo si è otturato lo scarico.....girando sempre grasso e candele sempre nere.....



la mia esperienza può essere utile a tutti i possessori di un due tempi, mai esagerare con l'olio e al rimessaggio invernale controllare lo scarico non si sa mai.....
grazie a tutti....
Site Admin
VanBob
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- 8/9
Bell'esperienza, utile a molti. Thumb Up
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011
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- 9/9
Ciao a tutti, volevo inserire anche la mia esperienza che spero possa esservi utile..
Dopo una bella pulita al carburatore, candele ecc.. ho rimesso in barca il mio 25 yamaha 2 cilindri e non teneva più il minimo..
Pensavo fosse la carburazione mal regolata o lo spillo consumato, invece mi sono accorto che all'interno delle canette della benzina, che avevo sostituito con un tipo trasparente, c'erano delle micro bolle d'aria.
Risultato: erano troppo lunghe.. tagliate a misura giusta si è risolto il problema.
Saluti a tutti.
Sailornet