Yamaha 25j sbuffa e non tiene il minimo

Capitano di Vascello
toaldoeta (autore)
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- 1/12
Prima uscita splendida giornata.
Oggi abbiamo messo in acqua la barca per la prima uscita stagionale però lo Yamaha non teneva il minimo, ho scaldato il motore ma non teneva il minimo ugualmente.
Ho provato ad alzarlo girando la vite che si trova sul carburatore in alto sulla leva che comanda le tre farfalle, il minimo si alzava però dopo pochi secondi sbuffava e si spegneva.
Accelerando un poco, bastava propio poco, andava tutto bene rimettendo al minimo come sopra dopo poco sbuffava e si spegneva. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Qualcuno sa se bisogna agire anche sulla vite che regola l'anticipo per alzare il minimo?
A qualcuno è successo che sbuffi al minimo?
accelerando andava a meraviglia Razz Razz
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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savix2
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- 2/12
Hai utilizzato benzina vecchia per caso?
Sicuramente è un problema di carburatori sporchi.
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manetta
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- 3/12
ciao pure io avevo questo motore con lo stesso identico problema,al minimo starnutiva e si spengeva,oppure se inserivo la retromarcia in fase di ormeggio si spengeva e starnutiva,smontavo i carburatori li pulivo per 2 3 volte andava poi di nuovo alle solite,riaprivo i carburatori erano puliti ancora 2 3 volte,e sempre il problema.
ho chiesto consigli sul forum e non ricordo chi mi aveva consigliato di guardare gli spilli conici dei carburatori,insomma qualche giorno prima di venderlo ho cambiato:tutti e 3 gli spilli conici.le 2 membrane della pompa della benzina ed il motore andava come un orologio,pensa che sono 2 anni che lo dato via,e 2 mesi fa ho rivisto il nuovo proprietario e mi ha detto che il motore è un gioiello,quindi ti consiglio spilli conici e membrane della pompa della benzina quella che si trova all interno del motore,
la cosa che ricordo molto bene è che 3 spilli e 2 membrane ho pagato 70 euro,però ho risolto il problema
Capitano di Corvetta
matteo82
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- 4/12
savix2 ha scritto:
Hai utilizzato benzina vecchia per caso?
Sicuramente è un problema di carburatori sporchi.


quoto, ho avuto lo stesso problema. Pulendo i carburatori ho risolto con successo, ho anche messo un filtro esterno per la benzina.... non ho più avuto problemi. Smile
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Seppiarolo
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- 5/12
Ciao, pulisci anche il filtro interno al cofano motore, quello del serbatoio e vedrai che le cose andranno meglio.Se proprio vuoi fare una cosa scrupolosa verifica che la pompa AC sia pulita senza residui.
Riccardo
Capitano di Vascello
toaldoeta (autore)
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- 6/12
La benzina è nuova non avevo lsciato niente nel serbatoio, i carburatori è un pò che non vengono puliti verificherò gli spilli e le guarnizioni.
Ringrazio tutti per i consigli, farò tesoro di tutto e proverò quello che mi avete consigliato purtroppo per me se tutto va bene il prossimo fine settimana, vi farò sapere.

Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Vascello
toaldoeta (autore)
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- 7/12
Ieri dopo svariate prove e pulizie ho regolato la vite nel riquadro piccolo che sposta la leva nel riquadro grosso e non ha più sbuffato al minimo, sposta la leva senza muovere le farfalle dei carburatori

re: Yamaha 25j sbuffa e non tiene il minimo


sapete dirmi cosa serve la leva nel riquadro grosso?
accelerando prima si muove quella leva subito dopo si muovono le farfalle dei carburatori
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Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 8/12
quella leva è l'anticipo dello statore,se la avviti anticipi se la sviti ritardi laccensione..
quando agisci sull'aceleratore prima parte lanticipo poi si aprono le farfalle..regola l'anticipo in questo modo,prima che le farfalle iniziano ad aprirsi l'anticipo deve essere a fine corsa..
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 9/12
quella leva è l'anticipo dello statore,se la avviti anticipi se la sviti ritardi laccensione..
quando agisci sull'aceleratore prima parte lanticipo poi si aprono le farfalle..regola l'anticipo in questo modo,prima che le farfalle iniziano ad aprirsi l'anticipo deve essere a fine corsa..
Capitano di Vascello
toaldoeta (autore)
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- 10/12
Allora, se ho capito, quando sbuffava al minimo non era a posto come anticipo, però se avvitavo di più quella vite il minimo si alzava senza che le farfalle si muovessero.
Modificando l'anticipo e trovando la posizione come si fa per abbassare il minimo dal momento che la vite sui carburatori è tutta svitata?
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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